Shanghai

Da Wikitravel.
Asia : Estremo Oriente : Cina : Est : Shanghai
noframe

Shanghai è il nome di una delle maggiori città della Cina

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Shanghai ha due aereoporti:

  • Shanghai Hongqiao (SHA)
  • Shanghai Pudong (PVG)

Alcune delle compagnie aeree che servono gli aereoporti di Shanghai:

Shanghai Airlines (CSH) - Air China (CCA) - Hainan Airlines - China Eastern Airlines (CES) -China Southern Airlines (CSN)

Schema della metropolitana di Shanghai

Taxi partono da 14RMB per i primi 2-3 km di percorrenza. Fate attenzione che l'autista faccia partire il tassametro o vi toccherà contrattare per la tariffa.

Metro i vari distretti e luoghi d'interesse di Shanghai, sono molto ben collegati via metro. Le istruzioni alle biglietterie automatiche sono anche in inglese, così come gli annunci e i cartelli per le fermate.

Piazza del Popolo sulla Nanjing Lu.

Il Bund lungo la promenade del Bund si possono ammirare varie costruzioni d'epoca risalenti al 1920, con diversi stili architettonici occidentali.

Concessione francese nel distretto Xuhui. La parte migliore è sulla Fuxing Lug e la Heng Shan Lu, addentratevi nelle loro stradine laterali. Le vecchie costruzioni in stile europeo sono ora boutiques o negozi.

Pudong e la sua conosciuta Skyline (si ammira dal Bund). E' il quartiere moderno di Shanghai, dove sono situate la Jimao Tower (costruita come una pagoda) e la torre della televisione. Si raggiunge tramite trenino sotterraneo dal Bund o via metro.

Per scoprire un altro lato di Shanghai, puoi imparare a cucinare in una delle scuole di cucina o in uno dei ristoranti esclusivi come "The Kitchen At..." [1], che hanno a disposizione cuochi di elevata esperienza. Altri posti, come "Cook in Shanghai" [2], offrono un'esperienza culturale più diretta, tra giri nei mercati locali e simpatiche gite cittadine.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

  • Mercatino PuDong Mercato del falso alla fermata della metro "Museo della Scienza e Tecnologia" (上海科技馆) sulla linea 3 (verde). Mercatino sotterraneo molto ampio dove si possono trovare vestiti, borse, scarpe ed orogologi.
  • Mercatino Puxi Altro mercatino del falso situato in un edificio di 3 piani al civico 580 di Nanjing rd, non lontano dalla Piazza del Popolo.
  • Tecnologia XuJiaHui nel cuore nel distretto Xuhui. Area commerciale dove si possono trovare oltre alle principali catene e negozi anche centri specializzati nella vendita di PC, celluari e gadget tecnologici svariati

Bere[Modifica sezione]

Bar Rouge, 18 on the bund Face bar, dentro RuiJin Hotel Barbarossa, dentro il parco di PeopleSquare

Shanghai:Peace Hotel

Shanghai City Central International Hostel (300 Wuning Road, Putuo District / Tel. +86-21-52905577) (上海市 普陀区 武宁路 300 弄 (武宁小城内)万里路酒店 ) Piazza del popolo è raggiungibile in circa 40 minuti, a piedi. L'ostello ha anche una fermata della metro (nome Caoyang) a 5 minuti a piedi. Viene offerto un servizio di shuttle bus (a orari prestabiliti, la mattina) che porta a diverse attrazioni. Moderno, pulito e ben organizzato. Dotato di ristorante. Colazione a buffet inclusa nel prezzo (stato febbraio 2009). Camera doppia con servizi privati a 120RMB a notte (febbraio 2009). Internet in camera (non wireless, viene fornito il cavo). La trasferta dall'aeroporto di Hongqiao in taxi vale la pena, il costo non supera i 40RMB.

  • Hotel Zhongyou International
968 Dongfang Road Pudong, Shanghai 200122
Tel: +86 21 6875 8888, Fax +86 21 6875 8688, [3]
Costo camera standard 825 RMB (85 EUR) a notte

  • Hotel Gran Melia Shanghai, 5F-1 King Tower | No.1288 Lujiazui Ring Road, + 86 21 3382 0800 (), [4]. Il nuovo Gran Meliá Hotel Shanghai,è un albergo di lusso a 5 stelle situato nella zona d'affari Pudong  edit

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Boonna Cafe1, XinLe road (vicino a XiangYang Rd.) Boonna Cafe2, Fuxing West road (vicino a YongFu Rd.)

Fate attenzione in zona Piazza del Popolo e sulla promenade del Bund (ma anche in altri posti turistici). Capita di venire avvicinati da ragazzi giovani e molto amichevoli, che si dicono studenti e che vorrebbero praticare con voi l'inglese, vi inviteranno a una cerimonia del the, a visitare una galleria d'arte, oppure a fare un karaoke. Diffidate o vi ritroverete a dover pagare voi il conto (sempre salatissimo e mai quanto era stato pattuito) per tutti.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti