Sestri ponente

Da Wikitravel.

Popoloso sobborgo nel ponente genovese (60000 abitanti circa solo nel centro) con diverse attività commerciali (le più prestigiose delle quali concetrate in Via Sestri, strada pedonale riservata tradizionalmente al passeggio).

Tra le attività economiche particolarmente rilevanti si segnalano i cantieri navali e il vicino aeroporto di Genova Cristoforo Colombo oltre al polo tecnologico in construzione sulla vicina collina degli Erzelli.

Si segnala inoltre il centro culturale Dino Bruschi in via Soliman con biblioteca civica, centro esposizioni e centro conferenze, la Basilica di Santa Maria Assunta (Piazza Baracca), l'unica a Genova ad essere stata construita con la facciata a monte, e il cinema-teatro Verdi (Piazza Oriani) con prospicente parcheggio. Una passeggiata merita anche Villa Rossi con grande spazio verde, scuola materna e distaccamento del centro culturale Bruschi.

Per raggiungere Sestri Ponente, oltre che dall'aeroporto, è possibile utilizzare l'omonima stazione ferroviaria (con treni locali e interregionali abbastanza frequenti da e per Genova, Savona, Riviera di Ponente e Riviera di Levante; viaggi da e per Genova Piazza Principe: 15 min. circa), le uscite autostradali di Genova Aeroporto (10 min. in auto dal casello al centro di Sestri Ponente) e di Genova Pegli (15 min.) e i bus 1, 2 e 3 dal centro di Genova (Piazza Caricamente o Stazione di Genova Piazza Principe; viaggio di circa 30 min., variabili secondo le condizioni di traffico). Bus locali servono le diverse zone del quartiere stesso.

Tra i servizi locali si ricordano il distaccamento del Comune con sede negli uffici del Consiglio di Circoscrizione (Palazzo Fieschi in via Sestri), il commissariato della Polizia di Stato (via Fabio da Persico, ang. Piazza Oriani) e l'Ospedale Padre Antero Micone.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue