Selva di Val Gardena

Da Wikitravel.

Selva di Val Gardena (Tedesco: Wolkenstein in Gröden) [1] è un comune nella provincia di Bolzano.

Selva di val Gardena (1.563 m), incastonata tra i massicci del Sassolungo, del Puez e del Gruppo del Sella, è una delle mete più ambite per le vacanze sia invernali sia estive. Situata nel cuore del carosello sciistico della “Sella Ronda”, Selva offre chilometri di piste innevate, per discese emozionanti e svago a non finire: pattinaggio su ghiaccio, slittino, snow-shoeing, sci alpinismo, scalate su cascate di ghiaccio e tanto altro. Durante il periodo estivo Selva è conosciuta per i suoi infiniti sentieri di montagna, dove passare ore intere a contatto diretto con la natura: passeggiate soleggiate ed escursioni intrepide, vie ferrate mozzafiato, avventurosi sentieri per Nordic Walking e mountainbike.

Gli aeroporti più vicini sono Bolzano (40 km), Innsbruck, Verona (190 km), Bergamo, Venezia (250 km).

  • Il Castel Gardena, tra Selva Gardena e S. Cristina, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.
  • Il Castello di Wolkenstein è arroccato, come una maestosa aquila, sulla parete dello Stevia. Un breve sentiero molto ripido conduce poco sopra il Centro Addestramento Carabinieri in Vallunga (Selva) fino ai ruderi del castello. Il castello era stato costruito all’inizio del 13° secolo, ma già crollato nell’anno 1525 e mai più ricostruito. Dal 14° secolo appartiene ai Conti von Wolkenstein. Oswald von Wolkenstein , nato fra il 1376 ed il 1387 in Alto Adige e morto nell’anno 1445 a Merano, fu fra i trovatori e compositori più importanti del Medioevo. Era un uomo di mondo, grande viaggiatore e sempre in cerca di avventura. Già a 10 anni andò via da casa per girare il mondo come scudiero di un cavaliere. Probabilmente per un incidente da ragazzo Oswald von Wolkenstein aveva perso l’occhio destro. Diverse volte durante I mesi estivi aveva soggiornato nel Castello sopra la Vallunga.

Ai piedi della parete di roccia “Parëi de Ciampac” (Vallunga) si trova un monumento scolpito nel legno in memoria del grande alpinista Emilio Comici, caduto proprio da quella parete nel 1940. Emilio Comici, che ha fatto oltre 200 prime nelle Dolomiti, fra cui il ”Salame” nel gruppo del Sassolungo, fu podestà del Comune di Selva Gardena fra il 1938 ed il 1940, dove aveva trovato lavoro come direttore della scuola di sci.

  • Carillon presso la casa Sartëur (Despar) a Selva Gardena. Sulla facciata della casa "Sartëur" è fissato un carillon con orologio costituito da nove preziose campane, che fanno risuonare due volte al giorno (alle ore 11.00 e alle ore 18.00 - inverno ore 17.00) diverse melodie. Al contempo si vedono girare in cerchio quattro figure medievali, scolpite in legno, che risvegliano sentimenti nostalgici e riportano l’osservatore indietro nel tempo. I dipinti sulla facciata raffigurano alcuni artigiani che svolgevano la loro attività in questa zona di Selva, ovvero il "Ghetun".

Estate[Modifica sezione]

Inverno[Modifica sezione]

  • Ristorante Nives - direttamente sulla Piazza Nives. Sul terrazzo soleggiato, nell'accogliente Ristorante oppure nell' antica Stube Tirolese del 1859 potete assaporare le specialità locali. Le specialità della casa sono agnello, chateaubriand e branzino al sale.

Bere[Modifica sezione]

  • Hotel Residence Antares (Hotel 4 Stelle Selva di Val Gardena), Via meisules 193, Selva Gardena (BZ), +39.0471.795400 (, fax: +39.0461.933241), [2]. L'Antares ha all’interno della sua struttura un ristorante, una Spa con piscina e un giardino con vista sulle Dolomiti. Lo staff dell'hotel è composto di Esperti sciatori, maestri di cucina altoatesina, amanti dell’arte locale come di quella contemporanea ed assistono i visitatori a pianificare al meglio la propria vacanza sulle Dolomiti sia in estate che in inverno.  edit
  • Boutique Hotel Nives (via Nives 4), (+39) 0471 773329 (, fax: +39 0471 771052), [3]. L’hotel si trova nel centro di Selva. 13 junior suite e suite assicurano il massimo comfort unito ad un ambiente elegante e l’atmosfera confortevole di un hotel a conduzione familiare.  edit
  • Garni Astrid, Str.Freina 6 · I-39048, (), [4]. Il Garni Astrid gode di un'ottima posizione tranquilla e centrale, ai piedi della pista del Ciampinoi ed offre allo sciatore ed allo snowboarder la possibilità di collegarsi all'istante alla Sellaronda, ideale per sciatori ed escursionisti, per motociclisti e per chi va in mountain-bike, per chi cerca una vacanza in pieno relax e per chi vuole una vacanza senz'auto.  edit
  • Hotel Acadia, Via Puez, 24, +39 0471 77 44 44 (, fax: +39 0471 77 44 77), [5]. 15 stanze e 8 suite, centro di benessere, gastronomia gourmet, garage.  edit

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]