Scozia

Da Wikitravel.
Stirling Castle
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Scotland.svg
In breve
Capitale Edimburgo
Governo Nazione costitutiva del Regno Unito
Valuta Sterlina (£)
Superficie 78,387 km2
Abitanti 5,327,700
Religione Cristiani 54%, Atei 37%, Musulmani 0.9%, Altro %8.1
Elettricità 230V, 50 Hz
Presa tipo UK
Prefisso +44
Internet TLD .co.uk

La Scozia fa parte del Regno Unito e si trova nella parte nord dell'isola della Gran Bretagna.

Città[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Piovoso

Storia[Modifica sezione]

Regioni[Modifica sezione]

Dal punto di vista amministrativo la Scozia e' divisa in un diverse contee e attualmente da 32 aree amministrative. Queste pero' sono poco utili per un viaggiatore, per praticità il paese si puo dividere in altre regioni su base geografica e culturale. Da sud a nord:

Regions of Scotland

Borders
I due terzi orientali dei distretti a nord del confine con l'Inghilterra, contesi per centinaia di anni. Le colline e le campagne sono intervallate da città, abbazie in rovina e campi di battaglia.
Sud Ovest
Patria del poeta Robert Burns e della Solway Coast ("La Riviera scozzese"), oltre alla splendida Isola di Arran.
Central Belt
La regione più urbanizzata attorno e tra i centri di Glasgow ed Edimburgo. Qui vive la maggior parte degli abitanti della Scozia.
Highlands
La spettacolare regione montagnosa di nord ovest , tra Great Glen e il Loch Ness fino alla punta estrema della Gran Bretagna, John o'Groats. Qui si trova anche la città di Inverness.
Nord Est
Attorno alla città di Aberdeen e alla più piccola Dundee, questa bella regione si estende dai monti Grampian nel cuore della Scozia alla spettacolare costa orientale. E' una regione di terreni agricoli, porti di pescatori, montagne, colline e splendidi castelli. E' anche il centro di due importanti industrie scozzesi: il petrolio e il whisky.
Isole Ebridi
Le tante isole al largo della costa nord-occidentale, divise tra Ebridi Interne ed Ebridi Esterne. Le più conosciute sono Skye, Mull, Islay e Colonsay tra le isole interne e Lewis, Berneray, North Uist e South Uist in quelle esterne. Hanno in comune la lingua (Gaelico scozzese) e gran parte della loro cultura con le Highlands.
Isole Orcadi
Un gruppo di isole immediatamente a nord. La più grande delle Orcadi e' conosciuta come "Mainland" e gli isolani sono Orcadians. Abitate da oltre 8000 anni, ospitano alcuni dei siti neolitici meglio conservati d'Europa, patrimonio dell'UNESCO.
Isole Shetland
A nord delle Orcadi, la parte abitata più lontana del Regno Unito. Come le Orcadi sono state contese tra la Scozia e la Scandinavia.

La Scozia è piena di siti d'interesse storico da esplorare così come paesaggi naturali da sogno.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti