Karpathos

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Scarpanto)
Pigadia, principale centro di Scarpanto

Karpathos (detta anche Scarpanto in italiano) è un isola greca appartenente all'arcipelago del Dodecaneso. È situata tra Rodi e Creta cui è collegata da traghetti e aerei. È una meta molto popolare tra giovani americani e australiani, discendenti da emigrati dell'isola il cui stile di vita contrasta enormemente con quello dei locali dal carattere chiuso e che parlano ancora oggi un dialetto arcaico vicino all'antico Dorico. Per questo motivo Karpathos è stata chiamata l'isola dei contrasti.

mappa dell'isola di Karpathos

La storia[Modifica sezione]

Sottoposta dapprima all'influsso della civiltà minoica, Karpathos seguì, dall'epoca classica in poi, le vicende storiche della vicina Rodi.
Per lunghi secoli fino alla scoperta del vapore ebbe a soffrire delle incursioni dei pirati. Questo spiega perché esistano ancora oggi villaggi arroccati a nido d'aquila in un'isola così permeata dal mare. È il caso del villaggio di Olimpos che aveva funzioni di vedetta: all'arrivo dei pirati le sue molte campane suonavano per prime avvertendo gli altri abitanti dell'imminente pericolo.
Nel XVIII e nel XIX secolo gran parte dei suoi abitanti scelse la strada dell'emigrazione. Dagli anni '80 in poi molti di questi vecchi emigrati e dei loro figli sono tornati restaurando le loro antiche proprietà e adibendole per lo più a strutture turistiche. Questo spiega perché Karpathos sia così popolare in terre lontane come l'Australia e gli Stati Uniti d'America.

Karpathos è dotata di areoporto con voli diretti per Atene, Rodi e Creta per la sola stagione estiva. I servizi menzionati sono gestiti dall'Olimpic Airways. In alta stagione questi voli sono molto richiesti per cui è consigliabile prenotare per tempo. Consultare il sito web della compagnia aerea (sito in italiano)
Esistono anche alcuni voli diretti dall'Italia, spesso nei periodi estivi sono molto affollati e difficilmente prenotabili. Si consiglia di volare su Rodi e poi sfruttare i collegamenti giornalieri e poco costosi tra le due isole L'aeroporto statale di Karpathos si trova alla punta meridionale dell'isola vicino la spiaggia di Arkasa. I collegamenti con il capoluogo Pigadià avvengono solo con taxi.

È sconsigliabile raggiungere Karpathos con uno dei traghetti in partenza dal Pireo per ragioni di eccessivo affollamento di quel porto in alta stagione.

E' possibile noleggiare motocicli ed automobili. Da Pigadia partono le principali linee di autobus che consentono di visitare l'isola.

Villaggi[Modifica sezione]

  • Pigadià, sulla costa orientale, il capoluogo, è un centro un po' banale, fatta eccezione per le sue spiagge lungo la baia di Vronti su una cui estremità si trova appunto l'abitato.
  • Aperi all'interno era un tempo il capoluogo dell'isola ed è ancora sede di un vescovo greco-ortodosso.
  • Arkasa sulla costa occidentale, giace sul sito di un'antica città. Sul promontorio si trova l'antica acropoli di cui restano solo pochissime tracce e qualche avanzo di mura ciclopiche un di cui sono state portate alle luce. Ha anche una spiaggia molto apprezzata dai surfisti
  • Olympos nell'estremità settentrionale è il villaggio arroccato a nido d'aquila sul mare; con funzioni di sentinella ai tempi in cui il mare era infestato dai Pirati. È meta di escursioni turistiche. Vi si arriva in battello da Pigadià. L'imbarcazione attracca a Diafani, un piccolo scalo, poi un autobus si arrampica sulla lunga strada a serpentina scoprendo magnifici panorami sul mare. Una volta giunti a destinazione si visitano i vecchi mulini a vento e forse si da un'occhiata ai laboratori di tessitura dove le donne anziane creano i loro manufatti.

Spiagge[Modifica sezione]

Spiaggia di Kyra Panaghia
Spiaggia di Apella
Spiaggia di Achata

Le spiagge più popolari si trovano tutte sul versante orientale che è più riparato dai "meltemia" (singolare meltemi), termine greco con cui si indicano i venti che d'estate soffiano impetuosi sull'Egeo. C'è da dire inoltre che sul versante orientale agiscono forti correnti che lo rendono inadatto alla balneazione.

  • Amopi è una baia subito a nord della baia di Bronti dove è situato il capoluogo. Comprende due spiagge Mikrì (piccola) e Megali (grande) Amopi. I suoi avventori sono per lo più americani che si dilettano a giocare il beach volley o il tavli, un gioco greco simile alla dama ma molto più complicato. Al di là di Megali Amopi si trova "Votsalakia" (I ciottoli), una spiaggia dove i suoi avventori si dedicano alla tintarella integrale incuranti della legge greca che vieta tassativamente qualsiasi forma di naturismo.
  • Achata, ancora più a Nord e una spiaggia di ciottoli bianchi che vicino a riva si trasformano in ghiaia. Un tempo poco frequentata è diventata affollata dopo il 2004, in seguito all'apertura di una nuova strada che ne ha reso facile l'accesso. Le sue acque sono molto profonde.
  • Kyra Panayà (Kyra Panaghia) Questa spiaggia, il cui nome è dedicata alla Madonna, è un arenile incassato tra promontori rocciosi. Nuotare nelle sue acque profonde richiede cautela. Se piace, è possibile soggiornarvi; è la spiaggia più famosa di tutta l'isola con la sua piccola chiesa dalla cupola rossa è presente in numerose cartoline.
  • Apella, menzionata nel 2003 come una delle migliori spiagge europee è un posto delizioso. Tuffarsi nelle sue acque è un'esperienza particolarmente piacevole.
  • Agios Mynas. Questa spiaggia del nord di Karpathos, nonostante il suo isolamento, è diventata sempre più frequentata cosicché qualcuno ha pensato bene di di speculare sui prezzi di ristorazione e di noleggio di sdraio e ombrelloni. Si raggiunge preferibilmente in barca dal capoluogo.
  • Arkasa è una spiaggia del versante orientale battuta da forti venti. La località è quasi esclusivo appannaggio di giovani surfisti di origine americana e australiana che vedono come intrusi altri visitatori che non condividono il loro passatempo. Del resto venire ad Arkasa solo per fare il bagno non ha senso ed è altamente sconsigliato per via delle forti correnti marine.
  • Lefkos è un'altra spiaggia del versante orientale con qualche alloggio modesto.

Cosa fare[Modifica sezione]

  • Prendere il sole
  • Nuotare
  • Immersioni subacquee
  • Windsurf

Spiagge[Modifica sezione]

  • Amopi a 5 km dalla città è un luogo tranquillo e il più conosciuto. Adatta a tutti dalle famiglie a chi è in cerca di fare festa (ci sono 5 spiagge diverse). Ci sono taverne, mercatini, bus ogni ora e taxi. Prezzo per ombrellone e due sdrai è di circa 6 euro al giorno.
  • Afiartis , a 15 km dalla città è una bel posto per fare windsurf.
  • Achata a 15 km dalla città, a nord, spiaggia di sassi con acque profonde.
  • Kyra Panaya a 12 dalla città, si trova tra speroni rocciosi. Nuotare qui richiede estrema attenzione.
  • Apella a 20 km dalla città.
  • Agios Mynas a 20 km dalla città nella parte nord di Karpathos, sebbene sia isolata è diventata sempre più famosa e questa ha fatto crescere non poco i prezzi di sdrai, ombrelloni e ristoranti.
  • Arkasa spiaggia molto ben organizzata a sud ovest di Pigadia. Una delle più belle dell'isola, con sabbia bianca e mare poco profondo, famosa per le onde. Ci sono lettini e ombrelloni, docce, ristoranti e si raggiunge in macchina.
  • Lefkos sulla costa orientale a 25 km dalla città.

Bere[Modifica sezione]

L'acqua è potabile. Le bevande locali includono la Mythos (birra) e l'Ouzo. Gli alcolici costano poco. Le birre greche più conosciute sono la Fix, Mythos, Alpha. Alcuni bar hanno la Volkan che è fatta con il miele di Santorini. Heineken e Amstel Light si trovano in quasi tutti i bar e ristoranti.

  • Afiartis 2 (New Sofia Studios), Afiartis Karpathos, Dodekanisa, +30 22450 91108 (fax: +30 22450 23140), [1]. Appartamenti ad Afiartis, una delle principali zone turistiche di Karpathos.  edit
  • Alkioni Hotel, Finiki, +30 22450 61070 (fax: +30 22450 61266), [2]. L'Alkioni Hotel si trova nel villaggio di Finiki vicino ad Arkassa nella parte sud ovest dell'isola.  edit
  • Arkasa Palace Villas, Arkasa Karpathos, Dodekanisa, +302245061249 (fax: +302245061249), [3]. Ospitalità greca in un ambiente tranquillo.  edit
  • Helios Hotel, Lakki, Ammopi, +30 22450 81148 (fax: +30 22450 81171), [4]. Sulla spiaggia di Ammoopi, a 7 km da Pigadia e 10km dall'aeroporto.  edit
  • Kyra Panagia Hotel, Kyra Panagia, +30 2245061410, [5]. Bell'albergo sulla spiaggia di Kyra Panagia.  edit
  • Luxurious Arkasa Bay, Arkasa, +30 2245061410, [6]. Hotel 4 stelle.  edit
  • Dorana apartments, Diafani Karpathos, +302245051038, [7]. Gli appartamenti Doranasono a Diafani nella parte nord di Karpathos, secondo molti la zona migliore per rilassarsi e fare passeggiate. Diafani è famosa per il pesce, le immersioni e per la possibilità di praticare pesca subacquea.  edit
  • Lefkorama hotel and apartments, Lefkos Karpathos, +302245071173, [8].  edit

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti