Sarteneja

Da Wikitravel.
Corozal : Sarteneja

Sarteneja
Posizione nella mappa
Lage von Sarteneja
Sarteneja
In breve
Abitanti: 1,600 circa
Coordinate: 18° 21' 0" N, 88° 9' 0" W

Sarteneja è un villaggio costiero nel distretto di Corozal, nel Belize settentrionale.

Sartenja sta sulla costa settentrionale della penisola di Shipstern, tra la laguna e il mare. Il suo nome in lingua Maya significa "acqua tra le rocce" e difatti nel centro dell'abitato si staglia ancora oggi un macigno imponente dove c'è un pozzo di acqua dolce. Gli archeologi hanno portato alla luce innumerevoli rovine Maya nei dintorni del villaggio di Shipstern, oggi abbandonato. I popoli Maya lasciarono la regione nel XVIII secolo ma vi fecero ritorno il secolo successivo insieme a molti Meticci del Messico al tempo in cui imperversava in quel paese la cosiddetta "guerra delle Caste". Oggi Sarteneja conta circa 1,500 abitanti noti in tutto il paese come abilissimi pescatori. Essi costruiscono da sè le loro agili imbarcazioni note come "lighters" con cui poi perlustreranno la barriera corallina fino alle lontane coste dell'Honduras, alla ricerca soprattutto di aragoste e altri crostacei. Quando vedono che le scorte di ghiaccio sulla loro barca stanno per esaurirsi, i pescatori fanno immediatamente vela per Belize City dove venderanno il loro pescato.

Ogni giorno partono da Belize City autobus extraurbani che raggiungono Sarteneja in meno di 4 ore. Questi percorrono una strada secondaria che si distacca dalla "Northern Highway", appena oltre l'abitato di Orange Walk. Lungo il tragitto si trova il villaggio mennonita di Little Belize. La strada è in pessime condizioni e ricoperta di fango. Vi è anche la possibilità di raggiungere Sarteneja con barche a noleggio da Corozal o da Ambergris ma costa caro ed è inoltre meno entusiamante del viaggio via terra.

  • Riserva naturale di Shipstern (Shipstern Nature Reserve) -- Appena fuori l'abitato di Sarteneja in direzione nord est comprende porzioni di jungla inframezzati da numerosi acquitrini e boschi di mangrovie lungo la costa che offrono rifugio a numerose specie di mammiferi, rettili e amfibi, nonché a 200 specie di farfalle. La riserva è amministrata dalla società "Belize Audibon" cui bisogna rivolgersi per ottenere il permesso d'ingresso.

  • Escursioni possono essere pattuite con i pescatori per le minuscole cayes al largo della costa dove si possono praticare gli sport subacquei.
  • Escursioni in canoa nella laguna di Shipstern.
  • Pesca sportiva -- Le acque della baia sono ricche di pesci (anche barracuda) e i locali sono abili pescatori per cui gli amanti di questo genere di sport troveranno a Sarteneja il loro paradiso.

  • A Pasqua vengono organizzare delle regate cui partecipano le imbarcazioni dei pescatori.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue