Sarre

Da Wikitravel.

Sarre è un comune della Valle d'Aosta. Il suo nome deriva dalla voce pre romana “Sarra”, che significa stretto fra i monti. In realtà, il territorio del comune si estende fino a raggiungere i 3.061 metri del Mont Fallère. La buona esposizione ha permesso sin dall’antichità la fondazione di numerosi villaggi, oggi circondati da estesi frutteti e da vigneti.

Storia[Modifica sezione]

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Aosta.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Aosta/Gran San Bernardo o SS26 fino a Sarre.
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o Colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate), autostrada A5 fino ad Aosta ovest o SS26 fino a Sarre.
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi SS26 fino a Sarre.

Società SAVDA da Autostazione Aosta. Società SVAP trasporto urbano Aosta.

Castello Reale di Sarre – Il nucleo primitivo dell'edificio risale probabilmente al XII secolo, ma fu in epoca molto più recente che il castello assunse la forma attuale. Nel 1869, infatti, re Vittorio Emanuele II acquistò l’edificio e ne fece il suo quartier generale per le spedizioni di caccia nelle valli di Cogne, Rhêmes e Valsavarenche. Per volere del suo successore, re Umberto I, il salone e la galleria furono decorati con migliaia di trofei di camosci e stambecchi. Nel corso degli anni il castello è stato abitato da tutti i membri di Casa Savoia. Oggi il castello è visitabile nel nuovo allestimento museale.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti