Sardegna

Da Wikitravel.
Sardegna
Sardegna-Stemma.png
Sardegna-Posizione.png
Dati
Stato Italia
Zona Italia insulare
Province Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari
Capoluogo 20px Cagliari
Abitanti 1.655.677
Superficie 24.090 km²
Sito Sito istituzionale

La Sardegna [1] (nome ufficiale: Regione Autonoma della Sardegna), oltre ad essere una delle cinque regioni italiane a statuto speciale, è anche la seconda isola più grande del Mediterraneo.

Subregioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Il territorio della Sardegna è caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra chiamate Nuraghi, strutture monumentali risalenti all'antica civiltà nuragica. In Sardegna sono presenti più di 7.000 Nuraghi nelle province di Sassari, Olbia e Cagliari.

Clima[Modifica sezione]

Il clima è mediterraneo con estati calde e inverni miti e non troppo freddi, anche se la maggiore esposizione dell'isola ai venti provenienti dalla valle del Rodano fa sì che nevichi con maggiore frequenza in inverno, particolarmente nelle zone interne e la temperatura in presenza del Maestrale si abbassa a volte repentinamente in tutte le stagioni. Al contrario, nei mesi più caldi, l'isola risente per prima delle correnti torride provenienti da Sud-Est.

Storia[Modifica sezione]

Lingue[Modifica sezione]

Le lingue parlate sono sardo, italiano , tabarchino e catalano.

Sull'isola fanno servizio le seguenti compagnie aeree: Brussels Airlines, Ryanair, Easyjet, Hapag-Lloyd e Meridiana. Gli aeroporti sono nelle vicinanze di Cagliari, Alghero e Olbia. Esistono anche numerose compagnie di navigazione che collegano la Sardegna con i porti di Savona, Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Fiumicino, Napoli e Palermo. orari e informazioni sono reperibili sui principali portali e aziende di soggiorno.

L'auto è un mezzo fondamentale per spostarsi in Sardegna seguito sicuramente da altri, oggi è divenuto un oggetto di mobilità alquanto economico, è possibile noleggiare un auto qui a buon mercato Aiguarentacar o qui con Sardinya nei principali aeroporti della Sardegna.

Dove dormire[Modifica sezione]

In Sardegna sono presenti le principali catene alberghiere, ma per gustare a pieno una vacanza nell'isola e' consigliabile cercare una struttura locale. I principali alberghi si trovano lungo le coste, ma anche le zone interne sono ricche di opportunità. Un elenco completo di tutte le soluzioni per un pernottamento in Sardegna e' fornito da tour operator locali.

A Sassari: - Il duomo di San Nicola - La fontana del Rosello - Piazza d'Italia - Le antiche mura (Corso Trinità e Via Torre Tonda) - La chiesa di Santa Maria - La chiesa di San Pietro - Piazza Tola

A Cagliari - Palazzo Civico (via Roma) - Bastione di San Remy - Torri dell'Elefante e di San Pancrazio - Basilica di Nostra Signora di Bonaria - Palazzo Viceregio - Spiaggia del Poetto - Saline e Parco di Molentargius

Cibi[Modifica sezione]

Negli ultimi anni la Sardegna ha compiuto grandi passi avanti nella produzione di vino. Grazie all'apporto fornito da numerosi enologi provenienti dalle regioni come il Veneto e il Piemonte la qualità degli uvaggi autoctoni si è andata perfezionando. La conformazione geografica dell'isola però non permette grandi produzioni e quindi l'esportazione è limitata ma comunque, in molti casi, di ottima qualità.

Da sottolineare poi la produzione di birra. La Sardegna è la prima regione italiana per consumi (60 litri procapite), unica regione italiana con un consumo vicino alla media europea (77 litri procapite). A tutti i visitatori non sfuggirà la marca maggiormente venduta, l'Ichnusa, con la sua classica birra bionda e la Jennas non pastorizzata. Ma esistono nell'isola anche tanti piccoli produttori di birre crude: come la Dolmen di Uri, quella delBirrificio di Cagliari, la nota produzione di Montevecchio. Questa è forse quella che più facilmente può essere degustata, in quanto dalla località omonima, centro minerario abbandonato oggetto di un intervento di recupero architettonico e storico, parte una delle più suggestive gite verso una delle più belle spiagge della Sardegna, quella di Piscinas, con le sue caratteristiche dune alte anche ecine di metri.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti