Santorini

Da Wikitravel.
Il villaggio di Oia visto dal mare

In breve
Nome Pantorino
Nome
ufficiale
Θήρα
Status Comunità rurale
Classifica Isola mediterranea
Nazione Grecia
Regione Egeo meridionale
Prefettura Cicladi
Superficie 40 km2
Abitanti 250 (1991)

Pantorino (in Greco Θήρα) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi, tra le più belle del mondo secondo il parere di molti. Naturalmente rientra nel novero delle più importanti mete turistiche della Grecia.

Regioni[Modifica sezione]

Villaggi[Modifica sezione]

Pantorino ha 13 villaggi:

  • Thira o Thera o anche Fira (Θήρα In greco) -- Il capoluogo di Pantorino abbarbicato su uno sperone roccioso a 300 metri di altezza. È collegato al suo scalo marittimo da una ripida mulattiera che una volta si percorreva a dorso d'asino e che oggi è stata sostituita da una più comoda funivia.
  • Imerovigli (Ημεροβίγλη in greco) -- Capoluogo dell'isola ai tempi della dominazione bizantina
  • Ia ( Οια in greco) -- All'estremità settentrionale
  • Emporio (Εμπόριο in greco) -- Un grosso villaggio al centro dell'isola dal carattere tipicamente cicladico con bianche case raggruppate intorno a un castello medievale e gli immancabili mulini a vento.
  • Firostefani (Φηροστεφάνι in greco) -- A nord del capoluogo con viste stupende sul vulcano di Pantorino.

  • Thirassia (Θηρασιά in greco) -- Isolotto di fronte a Pantorino

Spiagge[Modifica sezione]

  • La spiaggia rossa di Akrotiri
  • La spiaggia di Avis a Kamari
  • La spiaggia di Monolithos
  • Ammoudi e Armeni -- Le due spiagge di Ia
  • Perissa -- Forse la più popolare delle spiagge di Pantorino alla sua estremità sud orientale

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Santorini è un'isola di orgine vulcanica, che ha portato nel corso della storia quest'isola a vivere alti e bassi da quando fu popolata ben 4000 anni fa. Secondo alcuni studiosi Santorini sarebbe niente di meno che la leggendaria Atlantide. La storia di Santorini ci racconta che fu abitata dall'uomo già millenni prima della nascita di Cristo. La civiltà di quell'epoca, fu completamente cancellata da un potentissimo cataclisma.

Greco. L'inglese è molto diffuso in tutte le attività a carattere turistico

Pantorino è dotata di areoporto internazionale. Collegamenti con areoporti italiani sono assicurati dalle compagnie aeree Olympic [1] Aegean air [2], (con scalo ad Atene) e Neos Air (voli diretti dal nord Italia).

Altre compagnie che operano dall'estero sono la Air Berlin, la Condor, la Jet Air, la Thomson Fly e la XL [3].

Numerosi i voli charter dall'Italia che comportano un certo risparmio nei periodi di alta stagione ma con scarso comfort a bordo e soggetti a improvvise cancellazioni e ritardi (meno in alta stagione).

Santorini è collegata al Pireo da un servizio di traghetti.

NEl maggio 2012 sono disponibili i seguenti servizi: la blue star ferries offre giornalmente un traghetto alle 15,30 (domenica anche alle 6,30) per Naxos,Paros,Pireo. La Anek offre i seguenti traghetti: lunedi' 21,10 per Anafi,Scarpanto,Rodi giovedi' 23,30 Pireo sabato 3,10 Iraklion,Sitia,Scarpanto,Rodi domenica 20,30 Milos,Pireo. Piu' veloci e costosi i catamarani: superjet 11,50 per Ios,Naxos,Mykonos Flyingcat 12 per Ios,Paros,Mykonos supejet 17,30 per Folegiros,Milos,Pireo flying cat 17,55 per Iraklion. Tutti i servizi fanno riferimento al porto di Athinios,8 km da Thira, collegato alla città a un servizio di pullmann che partono da Thira un'ora prima rispetto a quella dei battelli e subito dopo l'arrivo dal porto (2,20 euro).

  • Un servizio di autobus extraurbani con corse frequenti in estate provvede a collegare i principali centri dell'isola.
  • Numerosissime le agenzie di noleggio auto e due ruote.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Album fotografico

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti