San Pedro (Belize)

Da Wikitravel.
noframe

San Pedro [1] è il maggior centro di Ambergris Caye, l'isola corallina al largo delle coste del Belize che concentra il maggior flusso di turisti diretti in quel paese.

San Pedro è stata resa celebre dalla cantante Madonna con il suo singolo di successo "La Isla Bonita".

Fino agli anni '80 un povero villaggio di pescatori, San Pedro presenta oggi un incremento costante della sua popolazione attraendo abitanti dalla terraferma del Belize grazie al miraggio dei facili guadagni offerti dall'industria del turismo. È un classico villaggio da cartolina dai Caraibi con le immancabili palme da cocco più alte delle piccole case in legno dai colori vivaci e disposte in fila sul lungomare. Un gran numero di alberghi è disponibile e la concorrenza tra loro a dir poco spietata.

San Pedro è dotata di pista d'atterraggio, raggiungibile anche a piedi dal centro. Il volo dall'areoporto internazionale del Belize dura appena 20 minuti. Vi operano le compagnie Maya airways e Tropic Air

In barca[Modifica sezione]

La stragrande maggioranza dei turisti raggiunge San Pedro in barca partendo da Belize City o da Caye Caulker o da altre isole coralline dei dintorni. I collegamenti sono gestiti dalla "Caye Caulker Water Taxi Association"

Le biciclette costituiscono il mezzo di trasporto più diffuso insieme alle macchinette tipiche dei campi da Golf che fanno scena. Quando si passeggia a piedi bisogna fare molta attenzione a queste macchinette che, essendo elettriche si avvicinano ai pedoni in modo silenzioso e impercettibile. Una moda seguita sia dei locali che dai turisti è di andare in giro scalzi. Naturalmente non mancano i taxi per spostarsi da un punto all'altro di Ambergris.

The tunnels, caverns and reef around Ambergris Caye offer great diving. The tunnels at Punta Arena are a must; they consist of four caverns with the first at forty-five feet then zigzagging through the other three at seventy to ninety feet. You will explore finger canyons and caverns, huge coral walls and overhangs. The coral is very colorful and schools of fishes abound.

  • Hol Chan - A major attraction of Ambergirs Caye is the Hol Chan Marine Reserve, an environmentaly protected area located south of the island. The park encompassers both land and sea and the shallow waters makes it a perfect place for snorkeling. The reef at Hol Chan is home to many brightly coloured fishes and moray ills. It is also a great place for novice divers.
  • Shark Ray Alley - A thrilling adventure just a short boat ride from town. Shark Ray Alley is a natural aquarium for nurse sharks and rays. With only eight feet of water it is a perfect place for snorlekling and swimming for the entire family.
  • Great Blue Hole - A place that offers the utmost diving experience. Centuries ago the Blue Hole was a land cave that eventually was consumed by the sea. Day trips are available for this exhilarating dive; it is a 130-150 feet dive to stalagmite formations. The coral reef around the edge of the Blue Hole is great for snorkeling. Most trips to the Blue Hole will stop at Half Moon Caye for the best in wall diving.

Bere[Modifica sezione]

local beer, Belikin where the seafood is fresh and beer

  • Ruby's Hotel Tel: +1 501 226 2063 Fax: +1 501 226 2434

  • Sunset Beach Resort (Appartamenti per vacanze con piscina, spiaggia, molo, wifi, aria condizionata, biciclette, kayak, e molto altro!), South Coconut Drive (4km a sud di San Pedro), (), [2].  edit
  • Banyan Bay -- [3] - [4] - Prezzi da 270 a 300 €. Ville sul fronte della spiaggia con vista sulla barriera corallina
  • Belizean Shores Resort -- 6 km a Nord dell'abitato di San Pedro. [5]. Prezzi 190 - 270 € circa (2007)
  • Banana Beach -- A sud del centro. [6] - [7]

  • "San Pedro Sun" -- Giornale locale ricco di informazioni turistiche (in inglese)

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti