San Paolo

Da Wikitravel.
Il grattacielo Banespa visto dalla terrazza di palazzo Martinelli

San Paolo (São Paulo in Portoghese) [1] è la più popolosa città del Brasile e una delle più popolose del mondo con 18 milioni di abitanti nella sua area metropolitana. È capitale dello stato omonimo, nella regione del sud est del Brasile. La città è un alveare brulicante di attività con una interessante vita notturna ove è facile socializzare. È considerata la città più ricca dell'emisfero meridionale, sebbene anche qui come del resto in tutto il Brasile balzi subito all'occhio il divario tra classi sociali. È anche la città più cosmopolita della terra, nutrita per decenni da flussi migratori provenienti dai quattro angoli della Terra.

Coppa del Mondo FIFA 2014
Arena Corinthians West Building.jpg

San Paolo e' una delle città in cui si terranno gli incontri dei Mondiali di calcio 2014. Ulteriori informazioni qui.

Distretti[Modifica sezione]

Municipalità[Modifica sezione]

In seguito allo sviluppo enorme gran parte degli edifici vecchi hanno lasciato il posto all'architettura moderna. I palazzi storici si trovano in centro, con chiese del Seicento in parte a moderni grattacieli. La zona migliore è quella attorno al Centro, è qui che si concentrano i divertimenti intesi come club, ristoranti e musei e dove si concentrano i turisti. Chi ha voglia di avventurarsi oltre scoprirà una San Paolo molto diversa, con oasi naturali, diverse culture e molte delle disuguaglianze che la rendono famosa (o famigerata).

Attenzione: la zona di Avenida Paulista è divisa tra Centro, Settore Ovest, e Settore Centro-Sud, e le sue numerose attrazioni si trovano nella pagina dedicata.

Zone di San Paolo.

Centro
La parte vecchia della città, con centri culturali e tanta gente che lavora o va a scuola.
Settore Ovest
Sede del governo dello Stato di San Paolo, la zona più vivace per vita notturna, cultura, affari, gastronomia e scienza.
Settore Centro-Sud
La parte più ricca della città, qui c'è il Parque do Ibirapuera, una delle aree di svago e cultura più importanti della città, e centri commerciali.
Settore Sud-Est
Qui vivono migliaia di immigrati, ci sono il Museu do Ipiranga, lo Zoo e altre attrazionoi.
Settore Nord-Est
La zona eventi della città, qui si svolgono le celebrazioni del carnevale e molto altro. C'è anche parte del Parque da Cantareira.
Settore Sud
La zona più grande e ancora in parte coperta da foreste, fattorie e corsi d'acqua. Visitarla è un'esperienza unica

.

Settore Est
La "Città dei Lavoratori", ci sono due dei più importanti parchi cittadini e qui si svolgono le partite dei Mondiali di Calcio.
Settore Nord-Ovest
Area suburbana, si trova il Parque Estadual do Jaraguá, il punto più alto della città è qui.

Area metropolitana (Grande San Paolo)[Modifica sezione]

  • Nord
  • Ovest
  • Nordest
    • Guarulhos - dove si trova l'aeroporto internazionale (Cumbica - GRU)
  • Est
  • Sud ovest
  • Sud - Città industriali separate dalla costa dal Parque Estadual Serra do Mar, un'area collinosa coperta dalla foresta pluviale, fantastica per gli appassionati di ecoturismo.
    • Santo André - Campus della Federal University of ABC, il villaggio storico di Paranapiacaba e una vasta area naturale.
    • São Bernardo do Campo - Legata al movimento operai obrasiliano, offre divertimenti in mezzo alla natura del Parque Estadual Serra do Mar, incluso un tour a piedi verso la costa.
    • São Caetano do Sul

  • Controllate il sito dell'ente turistico brasiliano [2] per informazioni generali e il sito della Cidade de São Paulo [3] per eventi e altre informazioni.

São Paulo ha tre aeroporti: Guarulhos International (GRU) e Viracopos (CPQ) per voli internazionali e interni, e Congonhas (CGH) per i voli interni.

Guarulhos International Airport (GRU)[Modifica sezione]

Molto probabilmente atterrerete al Guarulhos International Airport [4], conosciuto anche come Cumbica. Si trova a 40 km dal centro e ha due terminal serviti dalla TAM [5], Gol [6] che soon brasiliane e le straniere United, Delta, American, Air Canada, Emirates, Air France, British Airways, Lufthansa, TACA, TAP, Iberia, Alitalia, KLM, Swiss, Singapore Airlines (via Barcellona), Korean Air (via Los Angeles), South African, US Airways (via Charlotte) e molte altre.

Bus navetta [7] da Guarulhos a Congonhas Airport (IATA: CGH, ICAO: SBSP), Praça da República (centro), zona Paulista/Jardins, stazione Barra Funda e Tietê (via d'accesso più veloce alla metropolitana). Tutte le linee tranne Congonhas collegano alla Metrô. Andata R$35 (Novembre 2012). Ci sono anche bus normali ogni 20-30 minuti http://www.viajenaviagem.com/wp-content/uploads/2011/01/pap-d.jpg (orari [8]),che costano solo R$4,30 (Febbraio 2012) e vanno da e per la stazione Metro di Tatuapé (30-45 minuti, linea 3, rossa [9]). Uscite dal Terminal 1 e cercate i bus 257 o 297. Meno comodi delle navette ma possono essere più rapidi per andare a Paulista e altrove perché portano vicino alla stazione della metropolitana. Attenzione: potrebbero negarvi l'accesso se i bagagli sono troppo ingombranti.

TAM, Gol e Azul, le tre compagnie brasiliane, offrono servizio navetta ai passeggeri in arrivo al Guarulhos International Airport e Congonhas Domestic Airport. Controllate gli orari per TAM [10] e Gol [11]. Se avete tempo potete andare a Congonhas (dovete mostrare la carta d'imbarco o la stampa della prenotazione all'autista) e poi prendere un taxi per la vostra destinazione, è più economico di prendere u taxi direttamente da Guarulhos. Il viaggio tra i 2 aeroporti dura 60-90 minuti, non serve prenotare.

Guarucoop (tel: +55 11 2440-7070) ha il monopolio dei taxi in partenza da Guarulhos. Ce ne sono tantissimi e si trovano fuori dalla zona arrivi. Potete pagare agli sportelli con carta di credito prima di salire, anche se è meglio la valuta locale perché non tutte le carte di credito sono accettate. Potete chiedere di vedere la tabela, che riporta le tariffe per le varie zone. Altre opzioni come Sao Paulo Airport Transfers[12] costano circa R$140 e offrono prenotazione online e una qualità superiore di mezzi e autisti. Ricordate che un viaggio in città può durare 2 ore in orario di punta o 45 minuti di notte.

Congonhas Airport (CGH)[Modifica sezione]

Il Congonhas Airportè a 15 km dal centro e gestisce i voli per la zona sud sud-est. Costruito negli anni '30, merita di essere visto per l'architettura.

Prendete uno qualsiasi dei bus "Aeroporto" lungo la Avenida Paulista. Dopo 40-60 minuti in traffico moderato arriverete all'aeroporto. Tariffa R$3,00 (Bilhete Único).

Più veloce prendere la linea blu della metro per le stazioni di São Judas (Bus 875, 10 minuti all'aeroporto) o Conceição ("Aeroporto" bus, dalla fermata più vicina a Habibs, 15 minuti) e poi il bus.

I taxi vanno presi solo dopo aver controllato le condizioni del traffico nel sito del CET [13] (solo in portoghese), che è l'amministrazione del traffico della città.

Viracopos International (CPQ or VCP)[Modifica sezione]

A Campinas, circa 99 km dal centro di São Paulo, Viracopos International [14] a volte viene utilizzato quando le condizioni meteo impediscono l'atterraggio al GRU. La Azul [15] ha qui il proprio hub e può essere conveniente a seconda della destinazione esatta. La TAP da qui ha tre voli settimanali per Lisbona.

Ci sono tre terminal autobus a San Paolo, tutti serviti dalla Metrô. Partendo da San Paolo potete raggiungere tuttel le città del Brasile e alcune del Sud America

  • Terminal Rodoviário do Tietê, Av. Cruzeiro do Sul 1.800, Santana (stazione metro Tietê, linea blu), +55 11 3235-0322, dalle 6 alle 23:30, [16]. Tietê è il secondo terminal bus più grande del mondo quindi è enorme. Bus in partenza per ogni regione del Brasile e città sudamericane come Asunción in Paraguay (20 ore), Buenos Aires in Argentina (36 ore), Montevideo in Uruguay (30 ore) e Santiago in Cile (56 ore). Un taxi da Paulista/Jardins costa circa R$40. Qui partono e arrivano le navette del Guarulhos International Airport.  edit
  • Terminal Rodoviário da Barra Funda, Av. Auro Soares de Moura Andrade 664, Barra Funda district, Expanded Center (stazione metro Barra Funda, linea rossa), +55 11 3392-1878, [17]. A ovest del centro, arrivi e partenze per la zona ovest dello Stato di San Paolo, Mato Grosso, Foz do Iguaçu e le città occidentali del Paraná. 30 minuti in metro da Paulista Ave, si arriva anche col bus "Barra Funda" (875P). Navette da/per Guarulhos International Airport.  edit
  • Terminal Rodoviário de Jabaquara, R. dos Jequitibás s/n, Jabaquara district, South Side (stazione metro Jabaquara, linea blu), +55 11 3235-0322, [18]. Serve città meridionali dello Stato di San Paolo come Guarujá, Santos e Bertioga. A mezz'ora dal centro in metropolitana. Deposito bagagli (Guarda Volumes) nella Jabaquara Metro, R$6 per 1 giorno.  edit

I trasporti a San Paolo possono essere caotici. Le ore di punta sono dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 20 circa. Ma dato che è tutto sempre al limite anche il minimo incidente può causare gravi disagi. Per spostarsi il modo migliore è la metropolitana, il taxi per le distanze più brevi. C'è sempre tanta gente, controllate il sito di SPTrans [19] che è il dipartimento dei trasporti cittadino.

Bilhete Único[Modifica sezione]

Il Bilhete Único è una smartcard che si usa per pagare, metropolitana, treni e bus. In sostanza fino a 4 viaggi sui mezzi di trasporto di San Paolo con trasferimento gratis da metro a bus entro 3 ore. È gratis e si trova nelle stazioni, va caricata con un importo minimo presso delle edicole ("lotéricas"), supermercati e altri - basta vedere il logo rosso "Bilhete Único":

  • Autobus: R$3,00 prima di salire e fino a 3 autobus in 3 ore senza dover pagare di nuovo.
  • Metro o Treni CPTM: R$3,00 corsa singola.
  • Prima Metro/CPTM poi bus: R$2,90 passando ai tornelli della stazione Metro o CPTM. Una volta sul bus un extra R$1,20 e possibilità di salire su altri due bus nel giro di 2 ore - a partire dal primo pagamento nella stazione dei treni - senza pagare di nuovo.
  • Prima bus poi Metro/CPTM: saliti sul bus, R$3,00. Extra di R$1,45 una volta che si passa sulla Metro/CPTM. Una volta lasciati i treni potete prendere altri due bus in un arco di 2 ore come sopra.

In metrô e treno[Modifica sezione]

Stazione Luz, nel centro storico.

La rete ferroviaria (metro e di superficie) è il mezzo più usato dai turisti. La metropolotana è moderna, efficiente, pulita e sicura, la qualità dei treeni di superficie invece varia ma quell idelle zone turistiche sono buoni. Una mappa aggiornata si trova a questo link.

Le tre compagnie che gestiscono il trasporto su rotaia sono Metrô, CPTM e ViaQuatro. Le linee più utilizzate dai turisti sono:

  • Linea 1 (Blu): Da nord a sud, passa per il centro storico e per i terminal autobus di Tietê e Jabaquara. Gestita da Metrô.
  • Linea 2 (Verde): Da ovest a est passando per Avenida Paulista. Gestita da Metrô.
  • Linea 3 (Rossa): Gestita da Metrô. Una delle più affollate, va da nord a sud ma molto più estesa rispetto alla linea blu. Passa per il centro storico.
  • Linea 4 (Gialla): Unisce Centro e Ovest (a sud della Linea 2), passa per Avenida Paulista. Gestita da ViaQuatro.
  • Linea 9 (Verde smeraldo): da nord a sud (ovest della Linea 1 (Blu)), attraversa tutta la zona ovest ed è gestita da CPTM.

I treni di superficie si possono usare per raggiungere molti altri posti e le tariffe possono essere molto basse.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Panorama dalla Avenida Paulista.

Avenida Paulista[Modifica sezione]

Articolo principale: San Paolo/Paulista

L'Avenida Paulista è uno dei luoghi più famosi di San Paolo e l'orgoglio dei Paulistanos. Uno dei centri commerciali e culturali più grandi della regione, la sua architettura riflette il fatto che è posizionata tra la parte "vecchia" e "nuova" della città.

Il viale e i dintorni come Rua Augusta, Alameda Santos e Rua Oscar Freire hanno negozi, gallerie d'arte, teatri, cinema, pub, alberghi, caffetterie, librerie e ristoranti. Scena gay a Consolacao e Haddock Lobo.

Centro storico[Modifica sezione]

Articolo principale: San Paolo/Centro

Il centro di San Paolo ha attraversato un periodo di degrado ma da un po' di tempo si sta riprendendo grazie a investimenti e progetti. Ci sono ancora problemi, ma la zona non va persa solo per il suo retaggio storico e culturale. Anche se non è il massimo della bellezza offre comunque spunti interessanti

Rio Pinheiros[Modifica sezione]

Articolo principale: San Paolo/Settore Ovest

Il fiume Pinheiros attraversa la zona ovest della città e anche se è molto inquinato le sue rive offrono alcune delle zone più interessanti della città. La sponda est è fitta di grattacieli dell'area affaristica di Brooklin Novo e Vila Olímpia, ha la pista ciclabile più lunga della città e ha una vita notturna molto vivace. Sulla sponda ovest c'è l'Università di San Paolo e si vedono le disuguaglianze della città, ovvero zone lussuose in parte a zone degradate e favelas. In mezzo al fiume c'è il Ponte Octavio Frias, o Ponte Estaiada.

Parchi[Modifica sezione]

Parque Estadual da Cantareira, Núcleo Cabuçu (Guarulhos).

La Foresta atlantica copre ancora parte dell'area di San Paolo. Alcune aree sono sempre sotto minaccia di costruzioni abusive, per proteggerle sono stati istituiti dei parchi.

Ci sono tre tipi di parchi:

  • Parco per il tempo libero con strutture per fare sport e altre attività ma non hanno molta vegetazione originale. Il Parque do Ibirapuera è il più famoso del genere e ospita musei, monumenti e attività culturali;
  • Parchi ecoturistici quelli coperti dalla foresta atlantica, tra cui il Parque Estadual da Cantareira, APA Capivari-Monos e Parque Estadual do Jaraguá.
  • Parchi misti sono un misto dei tipi precedenti. Tra i più famosi il Parque do Carmo, Parque Ecológico do Tietê e Horto Florestal.

Musei e centri culturali[Modifica sezione]

Museu do Ipiranga (Museu Paulista da USP).

A San Paolo ci sono tantissimi musei. Due da non perdere sono il Museu do Ipiranga e il Memorial da América Latina.

Chi ama l'arte non può perdere il Museu de Arte de São Paulo, la Pinacoteca do Estado, l' Instituto Tomio Ohtake, il Museu de Arte Contemporânea e il Museu de Arte Moderna.

Viste panoramiche[Modifica sezione]

San Paolo è una città bellissima da vedere dall'alto. Se avete tempo cercate di raggiungere alcuni dei punti sopraelevati per ammirare il panorama, specie al tramonto.

  • Banespa Tower, Rua João Brícola, 24, Centro. São Bento Metrô, +55(11) 3249-7180. lun-ven, 10-17. Il punto di osservazione è al 34esimo piano, a 160 metri da terra. A lungo è stato l'edificio più alto della città." Portatevi un documento (passaporto) perché è richiesto per entrare. gratis.  edit
  • Restaurant Skye, Hotel Unique, Avenida Brigadeiro Luiz Antônio, 4700. Sul tetto dell'elegante Hotel Unique, cucina eccellente supervisionata dallo chef Emmanuel Bassoleil. Ottimo panorama della zona del parco di Ibirapuera. gratis.  edit
  • São Paulo Jockey Club, Av. Lineu de Paula Machado, 1263, [20]. Bar e ristoranti con splendida vista sul fiume Pinheiros, in particolare al tramonto. gratis.  edit

Cosa fare[Modifica sezione]

Theatro Municipal de São Paulo.

Innumerevoli le cose da fare a San Paolo. Potete iniziare dagli spettacoli teatrali del Theatro Municipal e della Sala São Paulo che si trovano nel Centro Storico. La maggior parte degli spettacoli sono in Portoghese ma grazie al British Cultural Centre, Goethe Institute, Instituto Cervantes e Alliance Française a volte vengono organizzati anche spettacoli in altre lingie come Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo

Ciclofaixa de Lazer[Modifica sezione]

La domenica e durante le feste potete girare in bici lungo la Ciclofaixa de Lazer. Si tratta di un percorso di 45 km che passa attraverso le zone residenziali eleganti della zona Ovest e della zona Sud di San Paolo, e anche attraverso i parchi di Parque Villa-Lobos e Parque do Ibirapuera. Controllate la mappa che contiene anche altre informazioni

Per la famiglia[Modifica sezione]

Per adulti e bambini c'è il São Paulo Zoo e il São Paulo Aquarium (Sud-est) oppure potete divertirvi sulle giostre del Playcenter che si trova nella zona Ovest. Ci sono spazi educativi come il Catavento Cultural (in Centro) ed Espaço Ciência (distretto Ovest). Il Mundo da Xuxa nella zona centro-sud invece è pensato solo per i bambini.

Calcio[Modifica sezione]

Ovviamente anche a San Paolo il calcio rappresenta non solo sport ma una vera e propria religione. In città ci sono 4 squadre: São Paulo, Corinthians, Palmeiras e Portuguesa. I quattro stadi principali sono il Morumbi, Parque Antarctica, Pacaembu e Canindé. È stato inoltre costruito un nuovo stadio per imondiali di calcio. Attenzione: sebbene le partite siano tranquille e siano momenti di festa, possono esserci scontri tra tifoserie rivali in occasione delle partite tra le squadre principali (Corinthians, Sao Paulo, Palmeiras e in misura minore il Santos).

Estádio Cícero Pompeu de Toledo (Morumbi), il terzo stadio più grande del Brasile

City tour[Modifica sezione]

  • São Paulo Historical City Tour tour panoramico che introduce alla storia, la cultura e lo stile di vita della città più grande dell'emisfero sud. Dura 3 ore e tra i luoghi visitati ci sono la Cattedrale di Sé, il Pátio do Colégio, il Monastero di São Bento, il Banespa Building, il Martinelli Building (primo grattacielo in Sudamerica), Viaduto do Chá, il Teatro Municipale, Sala São Paulo, Estaçao da Luz e il Mercato.
  • SP Up Close [21] un tour gestito da americani che vi portano alla scoperta dei sapori locali: cultura, shopping, architettura, cibo e bevande. Il prezzo include trasporto, snack e drink.
  • TurisMetrô [22] tour in Inglese. Non si paga ma dato che si va a piedi e in metropolitana bisogna avere i soldi per pagarsi il biglietto dei mezzi pubblici.

Eventi[Modifica sezione]

Secondo le autorità cittadine San Paolo ospita 90mila eventi all'anno.

The São Paulo Carnival.
  • São Paulo Carnival, Avenida Olavo Fontoura, 1209, Santana (al Sambódromo da Parque Anhembi, vicino stazioni di Armenia e Tiete), 11 6226-0510. Il tipico carnevale di San Paolo con le sfilate al Sambodromo, carri allegorici e tanto divertimento. Dato che San Paolo, al contrario di Rio de Janeiro non è considerata una meta turistica durante il Carnevale, la troverete molto meno affollata.  edit
  • Gay Pride Parade, Avenida Paulista. Ogni anno, tra ,maggio e giugno, circa 3 milioni di persone partecipano alla più grande parata Gay Pride al mondo.  edit
  • Virada Cultural, (Downtown), [23]. Una maratona culturale in varie parti del centro storico, in genere tra Aprile e Maggio. Richiama milioni di persone, con metro e treni che circolano ininterrottamente durante questo party culturale che dura 24 ore. Nel 2012 ci sono stati 1300 spettacoli lungo 15 km di strade occupate. Free.  edit
  • São Paulo Indy 300, (Northwest), [24]. Gara della IRL IndyCar Series. Il circuito è nel distretto di Santana, luogo di nascita del grande Ayrton Senna e del pioniere delle corse automobilistiche Chico Landi. Il rettilineo è lungo il Sambodromo di Anhembi.  edit
  • Gran Premio del Brasile, Autódromo José Carlos Pace (Far South), [25]. Gran Premio di Formula 1 nel circuito José Carlos Pace a Interlagos. È considerata tra le gare più dure di tutto il campionato.  edit

Ci sono tantissimi posti dove mangiare a San Paolo e non avrete difficoltà a trovare posti dove avere un pasto completo a meno di 10. I posti migliori sono i self-service, ce ne sono ovunque e si paga in base al peso o una quota fissa. Un'altra opzione e' prendere qualcosa per strada oppure provare i vari ristoranti-pizzeria. Ci sono poi i ristoranti delle catene, uno dei più famosi e' Habib's, una sorta di fast-food con cucina araba.

La Churrascaria e' il tipico ristorante brasiliano. Si trovano ovunque, anche nei centri commerciali e includono il menu a volontà. I tavoli hanno un segnale rosso e verde: quando volete la carne girate sul verde e tirate su, se volete fare una pausa o mangiare senza essere interrotti girate sul rosso. In ogni caso in città si trovano ristoranti per tutti i gusti.

Bere[Modifica sezione]

Vila Olímpia, nella zona ovest di San Paolo, uno dei centri del divertimento notturno.

Non avrete problemi a trovare un bar a San Paolo dove bere qualcosa di rinfrescante come una birra o anche cachaca o una caipirinha. Il chope (bicchiere di birra alla spina) costa tra R$ 2 e R$ 10 (in casi estremi), a seconda del bar. Alcune zone della città sono migliori, come Vila Madalena e Vila Mariana che hanno tanti locali e sono molto frequentate dagli amanti della vita notturna. Anche Vila Olímpia e' una delle zone più interessanti.

Per quanto riguarda gli alloggi le soluzioni sono innumerevoli. Se avete intenzione di esplorare la città e non potete affidarvi a taxi o a una macchina privata, la scelta piu saggia e' quella di stare nei pressi di una stazione della metropolitana. State solo attenti a non scegliere aree degradate. Se invece volete restare vicino all'aeroporto allora meglio controllare la pagina di Guarulhos.

Come cavarsela[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Album fotografico

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti