San Gimignano

Da Wikitravel.
Siena : San Gimignano
San Gimignnao

San Gimignano è un comune nella provincia di Siena è famoso per le sue torri che ne ricordano il passato Medioevale e danno uno dei più precisi esempi dell'epoca dei Comunale. Si tratta di uno dei siti patrimonio dell'UNESCO in Toscana.

Incastonata fra un sinuoso mosaico di viti, uliveti e cipressi, San Gimignano è uno splendido esempio di città medievale, fedele nel suo assetto urbanistico all’impianto due-trecentesco. Nel suo fitto intreccio di chiese, palazzi, vicoli e piazze, spiccano 15 torri: simbolo dell’affermazione politica e sociale dell’aristocrazia urbana del XIII e del XIV secolo.

Storia[Modifica sezione]

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e Pisa.

La stazione ferroviaria più vicina è Poggibonsi - San Gimignano. Una volta arrivati si prende il bus per San Gimignano.

Autostrada A1, arrivando da nord uscite a Firenze Impruneta e prendete la superstrada Firenze-Siena, uscite a Poggibonsi Nord e seguite le indicazioni. Arrivando da sud invece uscite a Valdichiana, seguite le indicazioni per Siena fino a prendere la superstrada Firenze-Siena, uscite a Poggibonsi nord e seguite le indicazioni per San Gimignano.

Se arrivate da Pisa dovete prendere la SGC Firenze-Pisa-Livorno e uscire a Empoli Ovest, seguire per Castelfiorentino - Certaldo e a Certaldo seguire per San Gimignano.

Torri di San Gimignano

Sulla città svettano quindici torri, ma nel Medioevo se ne potevano contare ben 72. Dal 1262 l'accesso principale alla cittadina - murata già dal 998 - è porta San Giovanni, che immette sull'omonima via lastricata dove si affacciano le varie tipologie edilizie del borgo medievale: ospizi, torri e case-torri, chiesette, case a schiera e palazzi signorili. Arrivando in piazza Cisterna si raggiunge il fulcro del comune medievale, sul quale imperversa un fitto agglomerato di case e torri due-trecentesche: dalle torri gemelle degli Ardinghelli, affermata famiglia di mercanti, alla torre del Diavolo del palazzo dei Cortesi, dalla torre del palazzo Pellari a quella, mozza, dall'antico palazzo del capitano del Popolo, fino alle splendide bifore di palazzo Razzi, anch'esso corredato di alta torre, e di palazzo Tortoli-Treccani.

Sulla vicina piazza Duomo - collegata a quella della cisterna tramite un passaggio aperto - si fronteggiano Collegiata e palazzo del Podestà, da una parte, palazzo del Popolo e torri gemelle dei Salvucci, dall’altra. Alla possente torre Rognosa, che correda con i suoi 52 metri d’altezza il palazzo del Podestà, fa da contraltare la sobria facciata romanica della Collegiata dedicata a Santa Maria Assunta, con interni preziosamente affrescati. Il palazzo del Popolo, con la torre Grossa che s’innalza sul lato destro per 54 metri, ospita il Museo Civico: la pinacoteca raccoglie importanti opere di scuola senese e fiorentina, mentre la sala di Dante, così chiamata perché nel 1300 l’Alighieri in persona espose al Podestà l’urgenza di una lega guelfa in Toscana, è impreziosita dalla Maestà di Lippo Memmi, firmata e datata 1317.

Salendo lungo le vie che si susseguono da piazza delle Erbe, che si spalanca fra la Collegiata e le torri Salvucci, si raggiunge quel che resta della rocca di Montestaffoli dopo la demolizione voluta da Cosimo I nel 1558: una torre e tratti di mura, dai quali però si ha una suggestiva vista d’insieme sulle torri del centro. In piazza sant’Agostino si trova la chiesa romanica di San Pietro, risalente all’XI secolo, mentre quella di San Jacopo, situata presso l’omonima porta della cinta muraria duecentesca, pare sia stata eretta dai Templari. Un’aura di leggenda che si spande fra vie, piazze e palazzi di questo fiabesco borgo medievale.

Informazioni turistiche[Modifica sezione]

  • ProLoco San Gimignano (Informazioni turistiche: storia, arte e prenotazioni), Piazza del Duomo, 1 53037 San Gimignano (SI), +39 0577 940008 (, fax: +39 0577 940903), [1]. Marzo - Ottobre Tutti i giorni: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 - Novembre - Febbraio Tutti i giorni: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00.
    Associazione ufficiale per la promozione turistica del territorio. Informazioni su musei, attrazioni turistiche e tutte le informazioni utili a chi arriva a San Gimignano come turista (ad esempio farmacie, sicurezza etc).
    Attraverso l'associazione è possibile anche prenotare un alloggio nelle strutture turistiche che hanno dato la disponibilità.
     edit

  • Irispa - Spa e Centro Benessere (spa centro benessere a San Gimignano), Strada per Certaldo 53037 San Gimignano (Siena), + 39 0577 955021 (), [2].
    Spa, massaggi, trattamenti estetici per un relax totale con vista sulle torri di San Gimignano Fotografo professionista, corsi di fotografia nella zona di Siena e del Chianti, foto della Toscana
     edit
  • Duccio Nacci Photographer (Fotografo professionista e foto di San Gimignano), Piazza del Duomo, 13 53037 San Gimignano (Siena), + 39 0577 940306 (, fax: + 39 0577 940306), [3].
    Fotografo professionista, corsi di fotografia nella zona di Siena e del Chianti, foto della Toscana
     edit
  • Noleggio Bellini Bruno (Affittare bici, scooter e vespe a San Gimignano), Via Roma, 41 - 53037 San Gimignano (Siena), +39 348 4125488 (, fax: +39 0577 940201), [4].
    Centro di noleggio a San Gimignano. Il noleggio può essere libero senza conducente o con conducente. Biciclette, scooters, vespe, vespe d’epoca, moto, auto, auto d’epoca, monovolumi, minibus a nove posti con autista.
     edit

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

  • Galleria iSculpture (Galleria d'arte a San Gimignano), Via San Giovanni 56 - 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 940207 (), [5]. Galleria d'Arte Contemporanea di sola Scultura Italiana. Ospita i lavori di 24 artisti.  edit
  • Galleria Gagliardi (Galleria d'arte a San Gimignano), Via San Giovanni 57 - 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 942196 (, fax: +39 0577 907175), [6].
    Centro di riferimento in Italia per la promozione permanente e la vendita della scultura ceramica contemporanea. Offre inoltre una collezione importante e altamente selezionata di pittura e scultura contemporanea di artisti di fama nazionale e internazionale.
     edit
  • Leoncini terracotte (Vendita terrecotte), Via San Giovanni, 60-62-64 - 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 942086 (, fax: +39 0577 907542), [7]. Ceramiche artistiche di finissima qualità dalle più importanti famiglie di San Gimignano.  edit
  • La terracotta (Vendita ceramiche San Gimignano), Via San Giovanni, 103 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 941203 (), [8]. Ceramiche di Montelupo Fiorentino. Arredo in ceramica per il giardino, la casa (complementi, tavoli, piatti e vassoi)  edit

  • Ristorante Vecchie mura (Cucina tipica toscana), via Piandornella, 15 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 940270 (, fax: +39 0577 940270), [9]. 18.00 - 22.00 - Chiuso il martedì.
    Nel centro storico di San Gimignano e terrazza panoramica sulla campagna toscana, il ristorante si trova in un ambiente rustico caratteristico, e propone una cucina casalinga con piatti tipici toscani.
     edit
  • Ristorante Da Nisio (Ristorante romantico), Loc. Pian dei Campi – San Gimignano 53037 (Siena), 0577.941029 (), [10].
    Ristorante romantico a un paio di chilometri dal borgo di San Gimignano. Atmosfera ricercata e veranda, vengono serviti piatti tipici della cucina toscana rivisitati in chiave moderna.
     edit
  • Ristorante Casa Bandini (Ristorante per gruppi), Loc. Sovestro, 32 – Poggibonsi 53036 (Siena), 0577 977110 (), [11]. Ristorante a metà strada tra San Gimignano, Siena e Firenze. Perfetto per chi vuole visitare la Toscana, ma anche per chi vuole festeggiare un'occasione speciale come un matrimonio o un'altra cerimonia.
    Menù con prodotti locali tipici [12].
     edit

Bere[Modifica sezione]

  • Hotel La Cisterna ★★★, Piazza Cisterna , 23 - 53037 - San Gimignano SI, +39.0577.940328 (, fax: +39.0577.942080), [13]. L'unico ad affacciarsi su Piazza della Cisterna, l'Hotel La Cisterna offre una vista a 360 gradi sulle colline del Chianti, un ristorante di cucina locale, tour e escursioni, parcheggio e servizio navetta, trattamenti benessere e wi-fi  edit

  • Hotel Villasanpaolo★★★★ (Spa hotel a San Gimignano), Strada Provinciale per Certaldo 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 955100 (, fax: +39 0577 955113), [14].
    Immerso nella quiete della campagna toscana con vista su San Gimignano, l'hotel ha un centro benessere al suo interno, con Spa, palestra e personale specializzato per trattamenti personalizzati. Aperto tutto l'anno.
     edit
  • Podere Il Pino (Appartamenti in agriturismo in campagna a San Gimgnano), Loc. Il Pino, 5 53036 Poggibonsi (Siena), +39 335 7082113 (, fax: +39 055 0133603), [15].
    Agriturismo con appartamenti con vista panoramica su San Gimignano. Gli appartamenti sono dotati di giardino con piscina, un ampio giardino, giochi per bambini e area giochi per animali.
     edit
  • Fattoria Voltrona (Agriturismo a San Gimignano), Loc. San Donato - 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 943152 (, fax: +39 0577 906077), [16].
    Vero agriturismo bio, un’azienda agricola a produzione biologica certificata. Affitto camere e servizi di colazione, maneggio di cavalli islandesi, laghetto per la pesca a rilascio, vendita diretta di prodotti tipici toscani. In fattoria sono presenti anche due piscine e un ristorante.
     edit
  • Casale del Cotone (B&b in agriturismo a San Gimignano), +39 348 3029091 (, fax: +39 0577 943236), [17].
    Circondato da ettari di vigneti ed oliveti, Casale del Cotone è stato costruito nel 17mo secolo ai piedi della collina dove è situata l’antica chiesa romanica “Pieve di Cellole” che ispirò Giacomo Puccini nel comporre l’opera “Suor Angelica”. Camere arredate in stile toscano, colazione, giardino panoramico.
     edit
  • Hotel San Michele (Hotel a San Gimignano con piscina), Via Martiri di Citerna, 14 - Loc. Strada 53037 San Gimignano, (Siena), +39 0577 940 596 (, fax: +39 0577 906029), [18].
    Piccolo hotel con gestione familiare con camere arredate in stile toscano che si affacciano sui vigneti e uliveti. Disponibili anche camere senza barriere architettoniche per disabili, piscina e giardino.
     edit
  • Agriturismo Casanova di Pescille (Uno dei primi agriturismi e b&b della Toscana), Loc. Pescille, 53037 San Gimignano (Siena), (+39) 0577 941902 (), [19].
    A due chilometri da San Gimignano, il primo agriturismo nato in Toscana, con ristorante e piscina, dove frequentare corsi di cucina, fare un tour dello zafferano oppure rilassarsi nella campagna toscana. Sono disponibili camere Bed & Breakfast e un appartamento privato, ideali per tutte le esigenze di pernottamento. Natura e prodotti tipici si sposano perfettamente con la bellezza dei borghi e delle città d'arte circostanti (Firenze e Siena).
     edit
  • Hotel Sovestro (Hotel a San Gimignano), Loc. Sovestro, 63 53037 San Gimignano (Siena), (+39) 0577 943153 (), [20].
    Hotel a due passi da San Gimignano con accoglienza tipica toscana. Le 40 camere sono tutte dotate di balcone o di giardinetto e sono a disposizione degli ospiti due piscine, una palestra e il ristorante con piatti tipici toscani
     edit
  • Agriturismo Poggiacolle (Agriturismo b&b A San Gimignano), Strada di Montauto, 58 53037 San Gimignano (Siena), (+39) 0577 941537 (), [21].
    Agriturismo in Toscana con piscina panoramica, con splendida vista su San Gimignano e la campagna toscana. Poggiacolle è una vera e propria fattoria che produce prodotti tipici biologici e accoglie gli ospiti nelle confortevoli camere e negli appartamenti B&B. Tante le attività da svolgere durante la vacanza, tra le quali le escursioni a piedi o in mountain bike, le degustazioni, i pic-nic.
     edit
  • Fattoria Guicciardini (Case vacanze a San Gimignano), P.zza Sant'Agostino, 1 - 53037 San Gimignano (Siena), +39 0577 907185 (), [22].
    Gli appartamenti per vacanze della Fattoria Guicciardini si trovano in pieno centro di San Gimignano, in Toscana, vicino a Piazza Sant'Agostino e alla porta medievale di San Matteo.
     edit
  • Le Terre Rosse Hotel, (5 chilometri dal centro storico di San Gimignano), +39 0577 90704 (), [23]. 55 camere e 4 appartamenti circondati da un grande parco con piscina. Ristorante, Colazione inclusa, Wi-fi, Aria condizionata, Sky, Cassaforte. Doppie €95-120, Superior €120-140.  edit
  • Hotel storico San Gimignano, Nel centro di San Gimignano,via san matteo, [24]. Hotel residenza d'epoca historical residence  edit
  • '''Agriturismo Torre Prima''', A soli tre chilometri da San Gimignano., [25]. L'azienda agrituristica è collocata direttamente sulla Strada del Vino Vernaccia Di San Gimignano: strada bianca turistica, ideale per piacevoli itinerari a piedi, trekking e mountain-bike. L'ospitalità turistica è offerta in 4 confortevoli appartamenti indipendenti, di varie dimensioni, ideale per brevi e lunghi periodi. Grandi spazi, buoni prezzi, piscina nel verde, accoglienza familiare.  edit
  • Podere Bellavista, (), [26]. Agriturismo con magnifica vista panoramica su San Gimignano, con camere e appartamenti. A disposizione degli ospititi la piscina, la vasca idromassaggio e il ristorante per gustare cene tipiche toscane. L'agriturismo si trova in posizione ideale per escursioni in Toscana e visite a città d'arte.  edit
  • Podere Sant'Elena, (+39) 0577 941 962 (), [27]. Tipico agriturismo con piscina in casa colonica toscana, il podere è un'oasi di tranquillità e privacy alle porte di San Gimignano. Tra i servizi ci sono piscina, grande giardino, parcheggio privato e ristorante. Al mattino è possibile gustare un'ottima colazione con dolci di produzione propria della pasticceria di San Gimignano di proprietà.  edit