São Vicente

Da Wikitravel.
Isola di São Vicente: la spiaggia di Calhau dominata dalla mole del Monte Verde

São Vicente è una delle isole che compongono l'arcipelago di Capo Verde.

Regioni[Modifica sezione]

Località[Modifica sezione]

Scoperta nel giorno di San Vincenzo (22 gennaio) del 1462, data la mancanza di acqua, l'isola divenne un semplice campo di pascolo del bestiame bovino dei proprietari dell'isola vicina di Santo Antão. L'isola rimase praticamente inabitata fino a metà del 19° secolo. Fu solamente nel 1838, grazie alla costruzione di un deposito di carbone a Porto Grande per rifornire le navi britanniche nelle tratte atlantiche, che la popolazione iniziò a crescere rapidamente. A causa della mancanza di pioggia e conseguente mancanza di risorse naturali, l'economia di São Vicente è basata principalmente sul commercio, sui servizi e sul turismo sportivo. São Vicente (dal portoghese "San Vincenzo"), detta anche Sanvicente o Sanvcênt in creolo, è una delle isole di Sopravento. È separata da Santo Antão dal Canale São Vicente. L'isola ha una popolazione di circa 70.000 abitanti concentrati nella principale cittadina di Mindelo, a lungo un porto di rifornimento britannico. È la seconda isola più popolosa di Capo Verde. L'isola è per la maggior parte arida, le sue industrie principali sono la pesca ed il turismo, insieme alla sua base militare. È conosciuta per il Festival musicale Baia das Gatas e per la sua squadra di cricket. Dal censimento effettuato nel 2000, l'isola detiene il primato di disoccupazione in tutto l'arcipelago (25%) mentre quello nazionale è del 21%. Recentemente, il Centro Nazionale di Impiego di Mindelo ha iniziato a sostenere gli artigiani locali nella produzione e nella commercializzazione di manufatti in ceramica, articoli fatti di scorze di cocco, collane di conchiglie e pietre. L'isola ha una grande tradizione in campo sportivo: da qui infatti molti sport si sono poi diffusi nelle altre isole. Il windsurf, per esempio, trova qui le migliori condizioni di pratica dell'intero arcipelago. Le spiaggie di São Pedro e di Baia das Gatas sono considerate fra i migliori posti al mondo per la pratica di questo sport, come hanno attestato molti campioni mondiali della disciplina. Il ciclismo, il trekking e l'equitazione sono le migliori modalità per visitare l'isola. Lo stampo britannico dell'isola ancor'oggi è riconoscibile nel golf: São Vicente si avvale di un campo da golf con 18 buche. Per queste ragioni, il turismo presenta prospettive eccellenti della crescita nell'isola. L'isola da est ad ovest misura 24 km e da nord a sud non più di 16 km. L'area più pianeggiante dell'isola è nella parte centro-settentrionale e verso Calhau e Baia das Gatas. Anche se di origine vulcanica, l'isola a rari fenomeni sismici. Il suo punto più alto è Monte Verde localizzato nella parte nord-est-centrale e con un'altitudine di 774 metri. Altri rilievi di nota sono il Monte Cara (480 m), il Tope de Caixa (535m) ed il Topona (699m). Il clima è principalmente tropicale ed asciutto con una temperatura media di circa 24ºC tutto l'anno. La temperatura dell'oceano circostante va dai 12°C ai 25°C.

La lingua ufficiale è il portoghese. Il Creolo (un misto di portoghese e di parole africane) è largamente diffuso. Nelle isole di Sal e Boavista gli abitanti riescono spesso a comprendere ed a parlare l'italiano. Solo nelle zone più impervie e fuori mano è difficile trovare un accordo linguistico ma comunque si riesce sempre a recuperare qualche locale che, magari in cambio di un paio di sigarette, farà da traduttore.

L'aeroporto São Pedro è nel sud-ovest dell'isola nell'omonima località. Nel 2005 sono iniziati i lavori per l'ampliamento della superfice areoportuale e per la trasformazione dello scalo da nazionale ad internazionale. Il futuro areoporto avrà una capacità di accoglienza di 500 passeggeri/ora e possiederà una pista d'atterraggio interamente illuminata atta a ricevere anche voli notturni. I lavori per la costruzione del nuovo areoporto sono in fase di ultimazione e si prevede la sua apertura entro il 2007. L'effettiva operatività del nuovo scalo però non è data ancora a sapersi.

I prezzi indicativi dei voli A/R (tax incluse) da/per São Vicente sono i seguenti:

  • Sal- São Vicente € 200,00
  • Boavista- São Vicente € 240,00
  • Santiago - São Vicente € 200,00

I collegamenti tra le diverse località dell'isola sono assicurati da un sistema di trasporti pubblici assicurati da cinque società private: Transcor.SA, Morabeza Transport, Transport Joy, Friendship, Sotral and Automindelo. Per le località più distanti della città di Mindelo, vale a dire Baía das Gatas, Calhau e São Pedro è necessario affidarsi a dei minibus.

L'isola si presta ad essere comodamente visitata sia a piedi che in bicicletta o con i minibus. Essendo un'isola montuosa ha un paesaggio molto variegato. Si potrà passare velocemente dalla piana sabbiosa a delle verdi vallate. La parte meridionale dell'isola è difficilmente raggiungibile causa l'assenza di sentieri e collegamenti stradali.

Cibi[Modifica sezione]

Seppur il tasso criminale è bassissimo, va considerato che il mercato della droga sta conoscendo un terreno fertilissimo in tutto l'arcipelago. Questo principalmente per colpa del flusso turistico che, sotto l'ombrellone o sul terrazzino dell'hotel, ama lasciarsi andare ad aromatiche fumate di marjuana o sniffate di cocaina. I controlli portuali ed areoportuali sono blandi e la droga entra molto facilmente. L'isola disabitata di Santa Luzia è diventata uno scalo di prima categoria per gli approdi del crack e della cocaina. Mentre vi sono fiorenti piantumazioni di marjunana nelle valli più remote di Sant'Antao. Potrà capitare, più spesso di quanto si creda, di vedere locali in evidente stato confusionale dato dall'uso del crack che vi chiederanno soldi per mangiare ma che in realtà verranno usati per ben altro. Il crack è attualmente la droga più presente in tutto l'arcipelago.

Altra nota dolente è quella della prostituzione. Sempre più spesso accade di vedere turisti europei (ahinoi, molti italiani) accompagnati da giovani spesso non ancora maggiorenni. Il fenomeno diventa visibile a tutti nelle isole di Sao Vincente e di Santiago ed, al calar della sera, è un fiorire di giovanotte teneramente abbracciate a neo pensionati o a ragazzotti curiosi di sperimentare, a poco prezzo, il sapore africano.

È sempre consigliabile non dare alcun soldo a bambini o a chiunque ve lo chieda. I bambini che a Sal o nelle altre isole insisteranno per avere pochi spiccioli solitamente preferiscono non frequentare la scuola e gli adulti che vi chiederanno qualche Euro lo faranno per procurarsi, contrariamente a quanto vi diranno, una dose di cocaina o di crack. Offritegli un panino o una bibita, supposto che gli possa andar bene, limitandovi a questo. Se proprio volete offrire dei soldi, affidatevi a chi sa utilizzarli nel miglior modo senza andar ad alimentare il mondo delinquenziale.

Infine, come in altre isole, a Sao Vincente c'è una numerosissima comunità di cani e gatti randagi che vi si avvicineranno solo per vedere se avete qualcosa da offrirgli. Onde evitare un'eccessiva proliferazione, il governo sta multando severamente coloro che vengono sorpresi a dar da mangiare a questi animali. Fate attenzione se possedete l'auto o la bicicletta in quanto spesso e volentieri cani e gatti attraversano la strada incuranti del traffico.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue