Rovigo

Da Wikitravel.
Loggia dei Nodari, Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo

Rovigo [1] è il capoluogo dell'omonima provincia del Veneto.

Rovigo è situata a sud della regione Veneto, nell'area geografica del Polesine. E' attraversata dall'Adigetto (in verità interrato dopo la Seconda Guerra Mondiale per far posto all'odierno Corso del Popolo) e da numerosi altri canali. Che servono per l'irrigazione della vasta campagna circostante.

Storia[Modifica sezione]

La storia di Rovigo, le origini della città e anche del suo nome, sono ancora oggi poco chiare. E' certa la presenza di popoli paleoveneti e anche del passaggio dei Romani dato che si trova in un'area di passaggio tra quelle che in epoca imperiale erano le strade che collegavano Roma alle province nordorientali della penisola. Da non dimenticare la vicinanza con Adria che in epoca romana fu un fiorente porto. Il primo documento storico in cui viene citata la città risale all'anno 838. Nel 920 il vescovo di Adria fece costruire una fortificazione per traferire la sede vescovile e sfuggire alle invasioni degli Ungari. I questo periodo Rovigo viene chiamata Rodigo, Rudi e Ruuigo facendo risalire l'origine al nome germanico Hrodigo. Secondo alcuni eruditi medievali pero' il nome deriverebbe dal greco rhodon ("rosa"), da cui il soprannome di Città delle Rose. A tal proposito Rovigo venne citata anche dall'Ariosto ne l'Orlando Furioso.

Rovigo si trova circa a metà strada tra Venezia e Bologna e i rispettivi aeroporti Marco Polo e Marconi.

Tutti i treni che collegano Venezia all'Emilia Romagna e all'Italia centro-meridionale passano per Rovigo. La piccola stazione ferroviaria della città e' a pochi passi dal centro.

Autostrada A13 Padova - Bologna. All'uscita di Boara, fuori dal casello svoltate a destra e proseguite. Ci sono poi le uscite Rovigo e Villamarzana - Rovigo sud.

Collegamenti con Padova e altre città.

Il centro non è molto grande e si gira a piedi.

  • Palazzo Roverella, Via Giuseppe Laurenti, 8/10 (in parte a Piazza Vittorio Emanuele II), Call Center: da martedì a venerdì 9.30 - 18.30 e sabato 9.30 - 13.30 0425.460093 (), [2]. Feriali: 9.00-19.00 Sabato: 9.00-20.00 Festivi: 9.00-20.00 Chiuso i lunedì non festivi.. Palazzo Roverella è il cuore culturale di Rovigo e spesso ospita mostre molto interessanti.  edit

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue