Route 66

Da Wikitravel.

La U.S. Route 66 o Route 66 è una highway (strada a carattere nazionale) statunitense. È una delle prime highway federali; fu aperta l'11 novembre 1926, sebbene fino all'anno seguente non venissero installati tutti i cartelli indicatori. Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2.347 miglia).

La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso Ovest, specialmente durante il dust bowl, e supportò l'economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System.

La US Route 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dallo Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di "Historic Route 66". È così tornata sulle mappe in questa veste.

La Route nell'Illinois[Modifica sezione]

La Mother Road ha inizio tra Adams st e Michigan Ave a Chicago, dove un cartello ne indica il punto di partenza. Attualmente la maggior parte del percorso è stato rimpiazzato dalla I-55, ma spesso si trovano indicazioni di uscita per seguire i tratti della Route ancora esistenti e parallaeli alla Interstate. A Pontiac visitate il Route 66 Hall of Fame (110 W Howard St; ingresso libero). Due luoghi storici della Route si trovano a Litchfield con l'Ariston Cafè (N Old Route 66) e a McLean pranzate al Dixie Cafe (501 S Main Street).

La Route nel Missouri[Modifica sezione]

Da non perdere è la città di St. Louis, la porta verso l'ovest. Visitate il gateway arch e il museo posto all'ingresso degli ascensori. A Stanton visitate le Meramec Caverns. Lungo la strada incontrerete la cittadina di Cartage, qui visitate il Civil War Museum (205 Grant Street) che ripercorre la storia del conflitto che ha diviso il paese.

La Route nel Kansas[Modifica sezione]

La Route nell'Oklahoma[Modifica sezione]

Da Tulsa a Oklahoma è presente uno dei tratti continui più lunghi ancora esistenti della Route 66, che si fa preferire alla Interstate che è a pagamento. La strada si snoda e segue i dislivelli delle colline e si distende sulle verdi pianure che caratterizzano l'Oklahoma. Fermatevi per una sosta al Rock Cafè, Stroud 114 W. Main St..  edit: questo piccolo locale riecheggia quello spirito che fu di un tempo della route 66, tappezzato di gadget della route. Approfittate della sosta per recarvi al bagno: il corridoio è stato trasformato in una piccola strada con tanto di segnaletica orizzontale e cartelli della route laterali.

Ad Oklahoma visitate il National Cowboy Heritage Museum, 1700 NE 63rd Street. 10$ adulti.  edit che ripercorre la storia del west: cowboy e nativi americani che hanno fatto la storia del west la fanno da padrone.

La Route nel Texas[Modifica sezione]

Grendel Smokers

La Route nel New Mexico[Modifica sezione]

SETI@home

La Route nell'Arizona[Modifica sezione]

me is me45 suramadu

La Route nell'California[Modifica sezione]

Indonesian Comunity Di medi bi ti go me tego

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue