Rocca Santa Maria

Da Wikitravel.
Europa meridionale : Italia : Abruzzo : Teramo : Rocca Santa Maria

Rocca Santa Maria è un capoluogo di comune in Provincia di Teramo. È sito a quota 1073 m.s.l.m. nel cuore dei Monti della Laga, a 25 Km da Teramo. Il territorio comunale si estende nei luoghi più frastagliati e montuosi della Provincia di Teramo. La popolazione, sparsa in tutto il suo comune è di soli 850 abitanti. Il Comune di Rocca S. Maria sorge sui territori già di pertinenza di tre antiche Università Agrarie; Rocca S. Maria-Rocca Bisegna e Terra Morricana Montagna.

Arrivare[Modifica sezione]

Vedere[Modifica sezione]

Trasporti[Modifica sezione]

Aeroporti[Modifica sezione]

Servizi ferroviari[Modifica sezione]

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Teramo, sita a 25 km da Rocca Santa Maria.

Dormire[Modifica sezione]

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Sicurezza[Modifica sezione]

Da fare[Modifica sezione]

Rocca Santa Maria si possono trascorrere vacanze nella massima tranquillità. Si possono fare escursioni nelle vicine montagne; si può pescare trote e altri pesci nei vicini fiumi del Tordino e del Vezzola; si possono raccogliere molte varietà di funghi e frutti di bosco.

Partire[Modifica sezione]

Manifestazioni[Modifica sezione]

  • Sagra del fungo porcino, in data 3-5 agosto 2007, mostra sui funghi e degustazione;
  • Festa del fungo porcino, in data 9 settembre 2007, organizzata dalla Pro Loco Martesi.

Dintorni[Modifica sezione]

  • Ceppo, una località montana sulle falde dei Monti della Laga, immersa nei boschi di faggio. Vi si svolse la battaglia della Resistenza di Bosco Martese durante la Seconda guerra mondiale.
  • Teramo a 25 km.