Roatán

Da Wikitravel.
West Point
Roatán:Tramonto a West Point.

Roatán è la più estesa delle Isole della Baia, arcipelago del mar dei Caraibi al largo delle coste dell'Honduras cui appartiene politicamente.

Regioni[Modifica sezione]

Centri[Modifica sezione]

  • Coxen Hole -- il centro maggiore vicino all'areoporto

Roatan ha una strada asfaltata che connette tutti i centri sulla costa. Partendo da West End la strada attraversa i centri di Sandy Bay, Coxen Hole, Brick Bay, Mount Pleasant, French Harbour e Oakridge - Punta Gorda. Da qui una strada sterrata si inoltra ancora più ad est passando per Paya Bay, Camp Bay e Port Royal.

Roatan è un'isola lunga e stretta, misurando 60 km in lunghezza e 8 km in larghezza. L'isola ha una dorsale montuosa ed è circondata da barriere coralline. Per questa sua caratteristica è una meta apprezzata da quanti praticano pesca e immersione subacquea.

Se da una parte il turismo ha largamente contribuito allo sviluppo economico dell'isola, dall'altra ha compromesso il fragile ecosistema dell'isola. L'avanzare del cemento e i metodi impropri dello smaltimento dei rifiuti sono i principali responsabili del degrado ambientale.

Sono stati messi in atto alcuni tentativi per ridurre le conseguenze negative dell'impatto del turismo di massa con l'ambiente ma il loro risultato è incerto

Nel 2006 il numero dlle presenze turistiche ha raggiunto la ragguardevole cifra di 250.000 mentre i residenti ammontano ad appena 30,000

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Sebbene lo spagnolo sia il linguaggio più diffuso in Honduras, a Roatan si parla una lingua creola che risente dell'influsso dell'inglese, dovuto al fatto che nel XIX secolo vi si installarono genti provenienti da zone dei Caraibi sotto il dominio inglese.

L'aeroporto Internazionale di Juan Manuel Gálvez è situato in prossimità di Coxen Hole.

Per assaporare meglio l'isola di Roatan e' consigliabile spostarsi con gli scooter o con i quadrimoto, in quanto l'isola e' dotata di un'unica strada asfaltata intersecata da innumerevoli stradine sterrate.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti