Rio de Janeiro

Da Wikitravel.
Il Pan di Zucchero visto dal Corcovado

Rio de Janeiro è la capitale dello stato omonimo, nel sud-est del Brasile.

Rio de Janeiro è la seconda città più grande del Brasile, sulla costa meridionale dell'Atlantico. Rio, è famosa per il suo panorama mozzafiato, la sua spiaggia rilassante e il suo carnevale annuale.

Il porto di Rio de Janeiro è composto da un ingresso unico dal mare che la fa apparire come la foce di un fiume. Inoltre, il porto è circondato da spettacolari caratteristiche geografiche comprese le montagne del Pan di Zucchero a 395 m, il Corcovado di 704 m, e le colline di Tijuca a 1.021 metri. Queste caratteristiche lavorano insieme per rendere il porto una delle sette meraviglie naturali del mondo.

Indice

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Avenida rio de janeiro.jpg
  • Centro include Lapa and Santa Teresa.Il centro finanziario della città, ha anche diversi edifici storici tra cui Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale, il Museo Nazionale delle Belle Arti, il Palazzo Tiradentes, la Cattedrale e il Palazzo Pedro Ernesto.
  • Zona Sul (Zona Sud) include Copacabana, Leblon e Ipanema e i distretti lungo Flamengo Beach. Qui ci sono alcuni dei quartieri più eleganti e gran parte dei siti turistici come la Laguna Rodrigo de Freitas, il Pan di Zucchero e il Corcovado.
  • Zona Norte (Zona Nord). Lo stadio Maracanã, il parco Quinta da Boa Vista con il Museo Nazionale, lo Zoo cittadino, l'Osservatorio e altro.
  • Zona Oeste (Zona Ovest), area suburbana in rapida crescita che include soprattutto i distretti di Jacarepaguá e Barra da Tijuca, famosi per le spiagge. Qui si svolgeranno gran parte delle gare delle Olimpiadi del 2016.

il Pan di Zucchero

Il Petrobras in piazza Carioca Square

Rio è uno degli hub principali del Brasile, secondo solo a San Paolo.

  • I voli internazionali e la maggior parte dei voli interni atterrano al Galeão - Antônio Carlos Jobim International Airport (meglio conosciuto come Galeão International Airport), Tel: +55 21 3398-5050 (fax 3393-2288). L'aeroporto è a 20 km dal centro e dagli hotel. A volte si passa velocemente i controlli di Immigrazione e Dogana, ma preparatevi a lunghe attese. I Brasiliani viaggiano con tanti bagagli e quindi alla dogana (di solito con poch iaddetti) si formano lunghe code.

Il centro informazioni per turisti è vicino all'uscita della Dogana nell'area Arrivi Internazionali dell'aeroporto. Appena usciti girate subito a destra, è praticamente di fianco alla porta e la vedrete

Ci sono dei bancomat al secondo piano. Leggete in seguito se volete usarli.

  • Santos Dumont Airport, Tel. +55 21-3814-7070 (fax. 2533-2218). Voli principalmente da São Paulo e altre grandi città del Brasile come Belo Horizonte, Porto Alegre e Salvador oltre alla capitale Brasilia. Vicino al centro città, nella baia di Guanabar. Le compagnie che operano qui sono GOL [1], TAM [2], Webjet [3], Azul [4] e Avianca [5]. Non perdete occasione di guardare l'edificio perché è un ottimo esempio di architettura moderna brasiliana.

Ci sono 4 linee di autobus gestite da Real [6] che partono fuori dall'area arrivi del Galeão e del Santos Dumont. Gli autobus sono comodi, hanno aria condizionata e tanto spazio per i bagagli. Ci sono corse ogni 30 minuti circa dalle 05:30 alle 22:00.

  • 2018 Aeroporto Internacional do RJ/Alvorada (Via Orla da Zona Sul) collega i due aeroporti, il bus terminal principale e oltre sul lungomare di Botafogo, Copacabana, Ipanema e Leblon, e conclude la corsa al terminal di Alvorada vicino Barra Shopping a Barra da Tijuca. La corsa intera dura un'ora, spesso il doppio. Il biglietto costa R$ 13.50 (Feb 2014).
  • 2918 Aeroporto Internacional do RJ/Alvorada (Via Linha Amarela) va fino ad Alvorada via Jacarapaguá (il posto migliore per i taxi) dal Galeão lungo la Linha Amarela in minimo 35 minuti traffico permettendo. R$ 12 (Gen 2012).
  • 2145 Aeroporto Internacional do RJ/Aeroporto Santos Dumont (Via Seletiva da Av. Brasil/Av. Pres. Vargas) dai due aeroporti alla stazione degli autobus, at R$ 10.
  • 2145 Aeroporto Internacional do RJ/Aeroporto Santos Dumont (Via Linha Vermelha e Perimetral), come sopra ma con un percorso leggermente diverso.

Ci sono spazi per i bagagli in tutti gli autobus. La tariffa viene mostrata nella parte anteriore del bus e si paga al conducente. Assicuratevi di avere moneta, non amano cambiare sopra i R$20!

Ci sono due tipi di taxi. Una volta passata la Dogana vedrete cabine di diverse compagnie: queste sono piuttosto costose (es: Galeão - Copacabana R$70; Galeão - Ipanema R$99) rispetto ai normali taxi gialli che si trovano appena fuori dal terminal, ma la qualità delle macchine è superiore. Questi taxi spesso chiedono il doppio rispetto a quelli normali che si trovano a cento metri dal terminal e costano circa R$50 (Ottobre 2012) a tassametro per arrivare a Ipanema o Copacabana o R$50 per Jardin Botanico. Il prezzo può salire se vi trovate bloccati nel traffico. È possibile prenotare il transfer dall'aeroporto. Rio Airport Transfer [7] permette di prenotare e pagare prima di partire.

Se arrivate al Galeão usate Google Maps per controllare le condizioni del traffico nel momento in cui lascerete l'aeroporto. C'è traffico sempre congestionato (tranne nei weekend) nelle corsie dall'aeroporto al centro città che può durare dalle 07:00 fino a mezzogiorno a seconda dei giorni. In questa fascia oraria aspettatevi di passare almeno un'ora in taxi, spesso anche di più.

Ci sono pochi cambiavalute e chiedono alte commissioni. Si trovano quote migliori, illegali, ai banchi delle compagnie di taxi ma vi chiederanno di di usare i loro taxi prima di cambiarvi i soldi. In ogni caso non cambiate più del necessario prima di arrivare in centro dove troverete tariffe migliori.

Dall'Europa TAM Airlines offre voli diretti da Parigi (tutti i giorni), Londra e Francoforte (entrambe tre volte a settimana). Alitalia ha 5 voli settimanali da Roma, Air France ha due voli giornalieri da Parigi, British Airways tre volte a settimana da Londra, TAP due volte al giorno da Lisbona venerdì e sabato da Porto, Lufthansa quattro volte a settimana da Francoforte, KLM quattro volte a settimana da Amsterdam e Iberia tutti i giorni da Madrid. Dall'Africa, Ethiopian vola da Addis Ababa via Lome, Taag collega Rio a Luanda quattro volte a settimana. Emirates ha un volo diretto per Dubai, da dove è possibile continuare per altre destinazioni in Asia (inoltre da Rio questo volo continua per Buenos Aires).

Dal Nord America c'è un volo diretto per Rio de Janeiro solo da New York e Miami con American Airlines o TAM Airlines, Washington (D.C). e Houston con United Airlines, Charlotte con US Airways, Dallas con American Airlines e Atlanta con Delta Airlines. Chi viaggia da altre località nella regione deve prima fare scalo nelle città sopra menzionate o a São Paulo per raggiungere Rio.

Diverse compagnie (incluse TAM, Gol, LAN, TAM Mercosul, Emirates, Pluna e Aerolineas Argentinas) collegano Rio de Janeiro all'Argentina (Buenos Aires e Cordoba), Venezuela (Caracas), Paraguay (Asuncion), Uruguay (Montevideo) e Cile (Santiago). Avianca, TACA e Copa Airlines collegano Rio con Bogotá, Lima e Panamá, rispettivamente e offrono collegamenti al Centro America o altre città sudamericane. LAN e Aerolineas Argentinas dai rispettivi hub offrono collegamenti con l'Australia e la Nuova Zelanda.

Il deposito bus a lunga percorrenza Rodoviária Novo Rio[8], si trova nella zona nord, nel quartiere di Santo Cristo. Taxi e bus navetta possono portarvi nella ZOna Sud in 15 minuti; gli autobus locali impiegano più tempo. Bus-navetta Frescão con aria condizionata si trovano appena fuori dalla stazione degli autobus. Questi collegano la stazione col centro città e con la zona degli alberghi di Copacabana e Ipanema. Alcune compagnie di autobus sono Itapemirim [9], Penha [10], Cometa [11], 1001 [12] e Expresso Brasileiro [13].

Diverse compagnie offrono dei pass da Rio al resto del paese. Il Green Toad Bus [14] offre la possibilità di acquistare online i biglietti per i bus da Rio de Janeiro a Ilha Grande, Paraty, São Paulo, Florianopolis, Campo Grande, Foz do Iguaçu e altre destinazioni in Brasile. Hanno anche dei pass che permettono di arrivare in altre nazioni.

Il Corcovado (con la statua del Cristo Redentore in cima) si può vedere a quasi ogni zona della città.

Con Transfer[Modifica sezione]

Dopo essere usciti dall'aeroporto di Rio sentirete le grida delle varie società che forniscono servizio transfer in città. Un viaggio per Copa/Ipanema/Leblon costa circa $R99 (data 11/11/13) o spesso il doppio di un taxi normale. Rio Airport Transfer [15], permette di prenotare e avere informazioni prima di partire. Il lato positivo è il non dover contrattare sul prezzo e sulla lunghezza del tragitto come con i taxi, il lato negativo è il costo doppio rispetto ai taxi normali.

In taxi[Modifica sezione]

Uno dei modi migliori per spostarsi a Rio. I taxi legali sono gialli con una striscia blu ai lati. Quelli che non sono fatti così o sono speciali (per aeroporti o stazioni autobus) o illegali. Su base chilometrica non sono troppo costosi: da Zona Sul al Centro R$20, e dall'aeroporto a Copacabana circa R$50 per esempio. Le compagnie principali sono Central de Taxi, Ouro Taxi e Yellow Taxi.

Dopo essere saliti controllate che parta il tassametro, costa R$4.90 (Marzo 2014) per il minimo (bandeirada), e R$1.95 per km (aumentato nel 2014). Se non parte chiedete al tassista di farlo partire o rischierete di essere imbrogliati.

Appena arrivati all'aeroporto, per non rischiare meglio chiamare un radio-taxi. Radio Taxi di solito sono blu, verdi o bianchi e costano un po' di più. Il vantaggio è che si paga una tariffa fissa.

Se si arriva per il Carnevale meglio cercare una compagnia che permetta di prenotare e pagare in anticipo.

Ricordate che il traffico a Rio è spesso molto congestionato e i tempi del viaggio possono allungarsi parecchio.

Il mezzo migliore per la Zona Sud (Zona Sul) della città, per l'alto numero di linee e la frequenza delle corse. Costa R$3.00 (Marzo 2014) e si paga in contanti al controllore o all'autista. Non c'è biglietto, cercate di avere monete o banconote di piccolo taglio. Attenti ai borseggiatori quando i bus sono affollati e non preoccupatevi se l'autista va veloce o frena bruscamente.

La zona sud di Rio è la meglio servita dai bus, ma i taxi sono economici

Di solito c'è una corsa ogni 15 minuti. Tuttavia di notte e in aree periferiche possono correre con meno frequenza. Google Maps e le app con mappe hanno il sistema bus di Rio che vi permette di tracciare la vostra posizione e darvi indicazioni.

Ci sono tantissime linee che coprono ogni parte della città gestite da vari operatori. Il sito Rio in bus contiene un catalogo ma è inutile se non conoscete il numero della linea o le strade. VaDeOnibus [16] ha un route planner: basta indicare due indirizzi e vi darà linee e orari. Le linee sono numerate secondo la zona:

  • inizio con 1 - Sud/Centro
  • inizio con 2 - Nord/Centro
  • inizio con 3 - Ovest/Centro
  • inizio con 4 - Nord/Sud
  • inizio con 5 - Sud
  • inizio con 6 - Nord/Ovest
  • inizio con 7 e 9 - Nord
  • inizio con 8 - Ovest

Le più popolari per i turisti sono la 583 e 584 (da Copacabana e Ipanema alla stazione ferroviaria del Corcovado), le 464 e 435 (da Copacabana al Maracanã). La 511 (Ataulfo de Paiva) e 512 (Bartholomeu Mitre) portano a Urca dalla cui stazione si prende il filobus per il Pan di Zucchero. Autisti e controllori parlano solo brasiliano. Se non sapete parlare la loro lingua usate le mappe.

In Scooter[Modifica sezione]

Negli ultimi anni gli scooter sono diventati molto popolari a Rio de Janeiro. Ci sono diverse agenzie che li affittano, un modo rapido per girare la città.

In bicicletta[Modifica sezione]

Rio de Janeiro è perfetta da scoprire in bicicletta. In un paio d'ore una guida può farvi conoscere molte cose della città. Baja Bikes Rio de Janeiro offre tour guidati.

In metropolitana[Modifica sezione]

Mappa delle linee della metropolitana con le stazioni e integração (connessionin) alle linee degli autobus.

Metrô Rio [17] è un sitema utile per andare da Ipanema attraverso Copacabana al Centro e oltre, anche se chiude dopo mezzanotte (24 ore durante Carnevale). La metropolitana ha aria condizionata, è sicura, pulita, comoda e veloce ed è segnalata molto meglio degli altri trasporti di Rio e così è più facile da utilizzare per un turista. Ci sono due linee principali: Linea 1 (Arancione) servizio fino a Ipanema (General Osorio), distretto di Saara e gran parte del Centro oltre a Tijuca. Linea 2 (Verde) ferma allo zoo, allo stadio Maracanã e Rio State University.

Recentemente l'ultima carrozza dei treni è diventata solo donne e segnalata con un adesivo rosa. Questo per evitare potenziali molestie nei treni affollati. Alcuni uomini però non sono ancora abituati a questa divisione e anche molte donne pensano che sia eccessiva. In ogni caso se siete un uomo evitate di finire nei guai e non salite su queste carrozze. Ricordate che è una cosa valida soltanto per le ore di punta.

Il Monte Corcovado
Interno della cattedrale Candelária

Spiagge[Modifica sezione]

Tra le tante cose da vedere a Rio de Janeiro ovviamente ci sono le spiagge che sono uno dei simboli stessi del Brasile. Le più conosciute sono quelle di Copacabana e Ipanema, ma ce ne sono molte altre. Le spiagge sono tutte di sabbia bianca finissima, sono attrezzate con bagni, docce, servizi di sicurezza come salvataggio e polizia, ombrelloni e sdrai, bar dove acquistare da bere e da mangiare e molto altro.

Luoghi da visitare[Modifica sezione]

Ci sono tanti posti da visitare a Rio.

  • Il Corcovado [18] e il Pan di Zucchero ("Pão de Açúcar" in brasiliano) [19] sono le due montagne simbolo delle città sono le due mete assolutamente imperdibili. Il Corcovado si può salire a piedi (ma c'è anche un ascensore) per raggiungere la statua del Cristo Redentore e ammirare il panorama. Per salire sul Pan di Zucchero invece si può prendere la funicolare.
  • Lagoa Rodrigo de Freitas - la grande laguna della zona sud. Splendide viste del Corcovado e delle spiagge di Ipanema e Leblon.
  • Il Maracanã - Il più grande stadio del Sudamerica e un tempo lo stadio più grande del mondo. Qui si giocherà la finale dei mondiali.
  • Jardim Botanico - Il Giardino Botanico, un parco e laboratorio scientifico che risale all'Ottocento [20]
  • Arpoador, [21]. Senza dubbio il più bel tramonto a Rio de Janeiro. *Museu de Arte Contemporânea Niteroi, [22]. 10:00-18:00. Museo di Arte Contemporanea fondato nel 1996, occupa uno degli edifici più spettacolari del grande architetto Oscar Niemeyer ed è considerato un vero capolavoro dell'architettura moderna.  edit  edit
  • Monasteiro São Bento, [23]. 07:00-18:00. Monastero benedettino che si trova su una collina in centro città.  edit
  • Real Gabinete Portugues da Leitura, [24]. 09:00-18:00. Fondata nel 1837 da immigrati portoghesi, ha la più grande collezione di opere di autori portoghesi fuori dal Portogallo con oltre 350,000 volumi del XVI, XVII e XVIII secolo.  edit
  • Bairro de Santa Teresa, [25]. Santa Teresa èun odei quartieri preferiti dai turisti: ci sono musei, gallerie, ristoranti e splendide viste.  edit

Musei[Modifica sezione]

In caso di giornate di pioggia non mancheranno le cose da vedere, Rio è ricca di cultura. Per dettagli sulle mostre temporanee e altre manifestazioni date un'occhiata ai giornali locali come la sezione Segundo Caderno del O Globo. Utile anche la Mapa das Artes Rio de Janeiro, bimestrale, molto dettagliato e con una mappa della città. Si trova gratis nei musei. Di seguito un elenco non dettagliato dei musei diviso per zone.

Centro[Modifica sezione]

  • Museu Histórico Nacional.
  • Museu Nacional de Belas Artes.
  • MAM - Museu de Arte Moderna - da non confondere con il MAC (Museu de Arte Contemporânea) che si trova oltre la baia a Niterói. Vale la pena visitarli entrambi.
  • Museu da Imagem e do Som (Museo del suono e dell'Immagine).
  • Museu Naval [www.mar.mil.br/dphdm/]
  • Museu do Carnaval - vicino al Sambódromo.
  • Museu Chácara do Céu - a Santa Tereza.

Zona Sud[Modifica sezione]

  • Museu da República.
  • Oi Futuro (un tempo Centro Cultural Telemar) - a Catete.
  • Museu Internacional de Arte Naïf a Cosme Velho, vicino alla stazione ferroviaria del Corcovado.
  • Museu Carmem Miranda.
  • Museu do Índio .
  • Museu Villa-Lobos, Rua Sorocaba, 200 - Botafogo, +55 21 2266-1024 (), [26]. M-F 10:00-17:30. Free.  edit

Zona Nord[Modifica sezione]

  • Museu Nacional - in verità è il Museo di Storia Naturale, con fossili di dinosauri e molto altro. A São Cristóvão, vicino allo Zoo.
  • Museu do Primeiro Reinado - museo sul regno dell'imperatore Pedro I (1822-1831).
  • Museu Museu de Astronomia e Ciências Afins - ha anche un osservatorio.
  • Museu do Trem - piccolo museo sui trasporti del XIX secolo.
  • Museu Aeroespacial (Museo Aerospaziale) - a Campo dos Afonsos (in periferia).

Zona Ovest[Modifica sezione]

  • Museu Casa do Pontal - a Recreio dos Bandeirantes.

Parchi[Modifica sezione]

Quinta da Boa Vista, qui si trovano lo zoo e il Museo Nazionale.
La strada che conduce al parco di Serra dos Órgãos. Questa montagna si chiama Dedo de Deus (il Dito di Dio).

Oltre al Jardim Botânico e al Parque Lage, già menzionati vanno ricordati anche:

  • Parque do Flamengo, conosciuto anche col nome di Aterro do Flamengo.
  • Parque Guinle
  • Campo de Santana
  • Quinta da Boa Vista
  • Parque Nacional da Serra dos Órgãos

Cosa fare[Modifica sezione]

Carnevale[Modifica sezione]

Il carnevale di Rio sembra sempre essere il motivo principale per un venire a visitare questa magnifica città. La festa è conosciuta in tutto il mondo e dura circa 2 settimane e ha il suo culmine con la sfilata delle scuole di samba in centro, in una grande struttura conosciuta come Sambodromo. Oltre a questa ci sono tante sfilate minori nei quartieri conosciute come blocos de rua. Durante il resto dell'anno ci sono altri spettacoli di samba fatti per i turisti: questi però non rappresentano la vera cultura brasiliana e sono caratterizzati sol oda ballerine seminude e musicisti di scarsa qualità il che li rende delle trappole per turisti. Molto più interessanti sono gli allenamenti serali delle scuole di samba, specie nei mesi immediatamente precedenti al carnevale. Queste sono alcune delle più famose scuole:

La novità per i turisti è Samba City [30].

Musica[Modifica sezione]

A Rio de Janeiro sono nate tre delle più importanti musiche brasiliane: samba, choro e bossa nova e negli ultimi anni sono aumentati i locali dove è possibile ascoltare samba e choro. Ma se la musica tradizionale non fa per voi allora potete controllare i giornali locali e andare alla ricerca di altro. Rio è una grande città e offre la possibilità di ascoltare di tutto, sia nei grandi che nei piccoli club. Rock, musica elettronica, hip-hop, metal eccetera.

Trekking ed escursioni[Modifica sezione]

Le montagne vicine e i parchi offrono la possibilità di praticare sport e attività all'aria aperta. Il trekking o anche semplici passeggiate in mezzo alla natura sono solo alcune delle opzioni. Alcuni dei percorsi più gettonati sono:

  • Parque Lage - Corcovado - ripido e impegnativo, ci vogliono circa 2 ore per completarlo. Può comunque esser fatto da tutti, spesso si vedono anche delle normali famiglie. Cercate il cartello che dice "Trilha" per trovare l'inizio del sentiero, dietro le rovine di una vecchia casa. Da qui partono due strade: una porta a una cascata, pieno di famiglie nei weekend, l'altro porta al sentiero principale. Lungo la via ci sono 3 cascate (solo in una è possibile fare il bagno) e un piccolo sentiero dove dovrete attaccarvi a una catena per passare oltre delle rocce. Fino a questo punto sarete in salita, ma sempre circondati dalla foresta. Dopo questo punto inizierete a vedere il panorama a dall'alto. Dopo ci sono le rotaie, altri 30 minuti e si arriva al Cristo.
  • Pan di Zucchero- breve e facile. Inizia a Pista Cláudio Coutinho a Urca, molto amato tra i locali. Solo l'inizio è ripido (dovrete usare le mani), poi tenete la sinistra per ammirare il panorama di Urca e della Baia di Guanabara. Il percorso finisce in cima al Morro da Urca, la più piccola delle due. Per raggiungere l'altra collina bisogna pagare il biglietto per la funicolare.

Voli panoramici[Modifica sezione]

Voli panoramici in elicottero:

  • Cruzeiro Taxi Aéreo [31]
  • Helisight [32]
  • Ds Taxi Aéreo [33]

Favelas[Modifica sezione]

C'è chi organizza dei tour delle favelas. Rocinha è la più grande ma non la più sicura di in Rio. Molti sono fatti con dei bus, tipo safari, meglio andare con qualcuno che vive a Rocinha che ci possa far girare a piedi. Ci sono poi modi di visitare anche le altre favelas ma Rocinha è quella che è più abituata coi turisti. Informatevi bene prima di accettare un invito da qualcuno che abita nelle favelas e vuole portarvi a casa sua. Sono luoghi che possono essere molto pericolosi, armi, delinquenza e droga sono all'ordine del giorno. Visitarle potrà essere un'esperienza davvero unica, ma non dimenticate i rischi che potete correre.

I ristoranti di ogni genere non mancano. Cercate di provare la cucina brasiliana. Ricordate che soon molto diffusi i ristoranti self-service che offrono la possibilità di mangiare a volontà a prezzo fisso ("Rodízio"), oppure "por kilo", cioè si paga in base al peso di quello che si ha sul piatto.

A Rio de Janeiro ci sono moltissimi ristoranti giapponesi, se amate sushi e sashimi sarete molto contenti. Data la vicinanza del mare a Rio non potrete non mangiare piatti a base di pesce, aragosta, molluschi, calamari e molto altro.

Non manca mai la frutta e le bevande a base di frutta. Rio inoltre sta registrando un crescente numero di locali in cui si serve cibo vegetariano, sono abbastanza economici e si mangia molto bene.

Rio è famosa anche per i dolci e per i rivenditori di strada, un retaggio delle sue radici europee. Anzi, se avrete nostalgia di casa state tranquilli perché non mancano i ristoranti italiani e anzi, la cucina italiana è molto apprezzata e in alcuni casi si trovano dei ristoranti in cui la tradizione culinaria del Belpaese e la cucina brasiliana hanno creato un mix davvero molto interessante.

Bere[Modifica sezione]

La Zona Sud è quella più vicina a Copacabana e Ipanema, di conseguenza ci sono gli hotel migliori e più costosi, ma ci sono molte altre opzioni più economiche a Flamengo e Catete.

La zona del Centro può andare bene per chi è in viaggio d'affari ma di sera non offre nulla: non ci sono locali né ristoranti ed è meno sicura. Tuttavia a Santa Teresa ci sono opportunità migliori.

Comunque sia a Rio ci son centinaia di offerte: si va dagli hotel di lusso agli ostelli fino ai residence son appartamenti dotati di cucina che sono sempre più diffusi e molto convenienti. Questi si possono affittare per brevi e lunghi periodi e sono una soluzione molto vantaggiosa.

Va comunque ricordato che a Rio gli alloggi sono i più costosi del Brasile e ovviamente i prezzi si impennano in occasione di eventi particolari come il Capodanno, il Carnevale o il Campionato Mondiale di Calcio. Va ricordato anche la maggior parte degli hotel delle zone turistiche vende solo dei pacchetti da 4 giorni anche se desiderate passare solo 2 giorni. Ultima cosa da ricordare è che Gennaio è il mese dell'alta stagione e corrisponde al culmine dell'estate brasiliana.

  • El Misti Buzios Hostel & Pousada (El Misti Buzios Hostel & Pousada), Rua JV no. 7, Ferradura, + 55 (22) 2623-2383, [34].  edit
  • [Chill Inn Hostel & Pousada (Paraty Hostel), (), [35]. Quarti e dormitori riservati. Davanti la spiaggia nel centro di Paraty. Prima colazione e trasferimento gratuitous. Le escursioni e passeggia, affitto delle biciclette, arrostito e ma. Tutti i quarti con Bańo riservato.  edit
  • Geko Hostel & Pousada (Paraty Hostel), (), [36]. - L' Geko Hostel è messo in Praia Pontal, solamente 3 minutos lontano dalla città storica di Paraty ed anche vicino a tutto quello di quello che Lei può avere bisogno. Questa casa di studenti di fronte al mare esso è una calma ed enviroment rilassato dove Le può piacere un caipirinha, fa saluti nuovi di dappertutto il Brasile ed il mondo, Lei può leggere un libro o qualche cosa altro che può piacergli +55 (0) 24 3371 2507 | Rua Orlando Carpinelli, 5 | Praia do Pontal.  edit
  • El Misti Botafogo Hostel & Pousada (El Misti Hostel & Pousada), Praia de Botafogo, 462, casa 9 - Botafogo - CEP: 22250-040 - Rio de Janeiro, +55 (21) 22 26 09 91, [37]. [El Misti Rio Hostel & Pousada]  edit
  • El Misti Copacabana Hostel & Pousada (El Misti Copacabana Hostel & Pousada), Travessa Frederico Pamplona, 20 - Copacabana - Rio de Janeiro, +55 (21) 2547 0800, [38]. [El Misti Copacabana Hostel & Pousada]  edit
  • CabanaCopa Hostel at Travessa Guimarães Natal, 12 Copacabana - +5521.39889912 e-mail: ().

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti