San Marino

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Repubblica di San Marino)
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Città di San Marino
Governo Repubblica
Valuta Euro (EUR)
Superficie 61 km²
Abitanti 32.538 (2013)
Lingua ufficiale Italiano
Religione Cattolica
Prefisso +378
Internet TLD .sm
Sito web Sito ufficiale del turismo di San Marino

La Serenissima Repubblica di San Marino - questo il nome ufficiale - è un piccolo stato dell’Europa meridionale. È un’enclave dell'Italia, compresa tra l'Emilia-Romagna a nord e a sud-ovest (provincia di Rimini) e le Marche a sud (provincia di Pesaro e Urbino). San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo: la tradizione ne fa risalire la fondazione al 301 d.C.

Città[Modifica sezione]

  • Collocazione geografica di San Marino, [1]. Carta geografica, Monte Titano, sentiero della rupe, circumtitanando, plastico di San Marino, Castelli (divisione amministrativa), antiche stampe.

Clima[Modifica sezione]

Cultura[Modifica sezione]

Festività[Modifica sezione]

San Marino è servita dall'Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini", a 30 minuti di auto dalla capitale, e anche dagli aeroporti limitrofi (Forlì e Bologna).

In Repubblica è presente un piccolo aeroporto ed eliporto gestito dall'Aeroclub San Marino in località Torraccia.

E' possibile raggiungere la Repubblica grazie alla rete ferroviaria italiana. Ogni giorno dalla stazione FF.SS. di Rimini partono diverse autolinee dirette verso San Marino.

Autobus - Linea San Marino-Rimini - Fratelli Benedettini s.a. - Via Ovella, 13 - Borgo Maggiore Tel. 0549 903854 - Fax 0549 906352 www.bus.it/benedettini - Bonelli Bus Sas - Via Murano, 54 - Riccione (RN) Tel. (+39) 0541 662069 - Fax (+39) 0541 642512 www.bonellibus.com

Sono diverse le arterie stradali che portano in Repubblica. Dalla provincia di Rimini è possibile prendere la Strada Statale 72 raggiungendo il confine di Dogana, mentre dalla Valmarecchia la Strada Provinciale 258 Marecchiese arrivando al confine di Acquaviva.

Numerose inoltre sono le strade secondarie che permettono di arrivare in Repubblica anche da altre zone come la Valconca.

Mappa della Repubblica.

Gli autobus pubblici sono gestiti dall'AASS - Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici. Sul sito si possono trovare gli orari delle linee. Gli autobus non girano nei giorni festivi.

si parla la lingua italiana standard.

Moneta[Modifica sezione]

Valuta locale[Modifica sezione]

EURO

Costo della vita[Modifica sezione]

grande convenienza nell'acquisto di oro, tabacchi, profumi, elettronica e.... tutto il resto!!!

Cibi[Modifica sezione]

La cucina sammarinese ha saputo conservare i piacevoli sapori di una volta, fondendo molto bene il gusto della tradizione con quello delle regioni che ci sono vicine, la Romagna e le Marche. Si ritrovano nei ristoranti le famose paste fatte in casa. Trionfano cappelletti, tagliatelle, ravioli ed altri capolavori di manualità, abbinati a sapori nuovi, secondo i canoni di una gastronomia che ha sposato il criterio della leggerezza; ma chi vorrà, potrà continuare a scegliere le ricette più classiche. Ottima la selezione di carni, n maggioranza provenienti da allevamenti locali,; ricca e frequente la degustazione del pesce, che i ristoratori scelgono il primo mattino personalmente nei vicini mercati dell’Adriatico. Numerosi ristoranti, membri di prestigiose associazioni del settore, animano tutto l’anno, con menu a tema e brillanti proposte, le serate gastronomiche. In speciali occasioni, come durante le Giornate Medioevali, Etnofestival, la Notte Rosa, il Natale delle Meraviglie ed altre ancora, i locali si vestono delle atmosfere ispirate dall'evento e propongono gustosissime cene con menu ispirato al tema dell'evento.

Alloggi[Modifica sezione]

Il senso di ospitalità è fortemente radicato nella storia millenaria della Repubblica di San Marino. Questa vocazione, unita allo sviluppo che il turismo ha avuto negli ultimi decenni ed all’impegno ed alla professionalità degli operatori, ha fatto sì che oggi la Repubblica sia in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni a coloro che desiderano soggiornare nel suo centro storico o in uno degli altri otto Castelli. L’offerta alberghiera – hotel a quattro, tre, due e una stella – è in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di clientela: dal viaggiatore d’affari che necessita di adeguati servizi e tecnologie all’avanguardia, al turista esperto che ricerca atmosfere suggestive, alla famiglia che ha un budget contenuto per la propria vacanza, ma ricerca qualità e cortesia. Gli alberghi residenziali, invece sono la soluzione giusta per chi desidera ritrovare la privacy e la comodità di casa propria unita a servizi alberghieri quali pulizie e reception. Un centro vacanze immerso nel verde con chalets, campeggio e altri servizi è la scelta ideale per chi ama la natura e la vita all’aria aperta. Di recente la possibilità di scelta è stata ampliata con l’apertura di un ostello, dall’atmosfera allegra e cosmopolita ed una casa di ospitalità religiosa, per coloro che desiderano vivere un’esperienza di viaggio in un ambiente ove è possibile dedicarsi alla meditazione ed alla preghiera. Gli affittacamere sono un’ottima alternativa per un soggiorno informale e tranquillo, anche per lunghi periodi ed i bed&breakfast sono adatti a coloro che desiderano assaporare l’ospitalità sammarinese nella sua espressione più semplice, genuina e familiare.

Educazione[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Il funzionamento del sistema postale sammarinese è simile a quello italiano. Alla Repubblica sono assegnati 10 codici di avviamento postale (CAP) basati sul sistema postale italiano_

  • 47890 San Marino
  • 47891 Dogana
  • 47892 Acquaviva
  • 47893 Borgo Maggiore
  • 47894 Chiesanuova
  • 47895 Domagnano
  • 47896 Faetano
  • 47897 Fiorentino
  • 47898 Montegiardino
  • 47899 Serravalle

Il prefisso internazionale assegnato alla Repubblica è il +378. La rete telefonica è gestita principalmente da Telecom Italia, perciò dall'Italia non c'è bisogno l'uso del prefisso internazionale, digitando direttamente il numero (0549-xxxxxx). L'altro provider telefonico, Prima, utilizza invece il prefisso internazionale seguito dall'identificativo 66, perciò per chiamare un numero Prima da rete Telecom Italia o da qualsiasi altro cellulare è necessario digitare +378-66-xxxxx.

I principali carrier italiani hanno impianti anche in Repubblica, infatti è possibile usare i cellulari italiani senza alcuna tariffa di roaming aggiuntiva.

Internet[Modifica sezione]

Esistono tre provider in Repubblica: Telecom Italia San Marino, Telenet e San Marino Telecom-Prima. Quest'ultima nei centri storici e nei principali centri commerciali ha installato degli hotspot WiFi gratuiti che necessitano però di una card valida 1h da richiedere nei punti vendita, senza obbligo d'acquisto.

Il dominio di primo livello assegnato a San Marino è .sm.

Televisione e radio[Modifica sezione]

A San Marino sono ricevibili tutti i canali radio e TV del territorio italiano. Sono presenti anche gli impianti della RAI che irradiano il proprio segnale su tutta la costa riminese.

San Marino RTV è la radiotelevisione di stato della Repubblica, gestisce il canale TV (canali 42 e 51) e le due radio (Radio San Marino - 102.7 e San Marino Classics - 103.2).

Europa
Europe.png
Akrotiri e Dhekelia (U.K.) - Albania - Andorra - Austria - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Cipro - Città del Vaticano - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Gibilterra (U.K.) - Grecia - Guernsey (U.K.) - Irlanda - Islanda - Isola di Man (U.K.) - Isole Åland (Fin.) - Isole Faroe (Dan.) - Italia - Jan Mayen (Nor.) - Jersey (U.K.) - Lettonia - Liechtenstein - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldovia - Monaco - Montenegro - Norvegia - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Russia - San Marino - Serbia - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svalbard (Nor.) - Svezia - Svizzera - Ucraina - Ungheria

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti