Recife

Da Wikitravel.
La spiaggia di "Boa Viagem" a Recife

Recife è la capitale dello stato brasiliano di Pernambuco. È una delle città più grandi e importanti della regione nordorientale del Brasile. Fondata da coloni olandesi questa vivace città è caratterizzata da una straordinaria cultura, un interessante centro storico (che include la più antica sinagoga delle Americhe) e bellissime spiagge.

Recife e i suoi ponti

Recife si trova sulla costa atlantica, alla foce dei fiumi Capibaribe, Beberibe e Jordão, vicino al punto più orientale di tutto il continente americano. Caratterizzata da clima tropicale, è distribuita su fiumi, canali e isole e per questo motivo viene soprannominata come la Veneza Brasileira (Venezia brasiliana). Recife è famosa per le spiagge, la storia, il Carnevale, l'arte e la cucina.

La città può essere divisa in 4 aree:

  • Il Centro con i quartieri di Recife Antigo (vecchia Recife), Santo Antônio, São José, Santo Amaro e Boa Vista, che si trovano in parte su due isole e in parte sulla terraferma. Sono uniti da una serie di ponti sul fiume Capibaribe. Il Centro contiene la maggior parte degli edifici storici e governativi. Il porto, che si trova a Recife Antigo, un tempo era il più trafficato di tutto il continente.
  • Zona Sul (zona sud) è la parte più moderna e turistica, costruita sulle spiagge e le scogliere naturali che hanno dato il nome alla città (recife in Portoghese significa scogliera nel senso di barriera corallina, come quelle che proteggono parte del litorale della città). In questa zona ci sono hotel, ristoranti, bar e anche centri commerciali, l'aeroporto. Il quartiere più importante è Boa Viagem, lungo la spiaggia di Viagem. Per la spiaggia e i grattacieli spesso questa zona viene definita come la Copacabana del nord-est.
  • Zona Oeste (zona ovest) la parte più verde della città. Ci sono i resti della Foresta Atlantica che un tempo copriva gran parte della costa brasiliana. Si trovano due famosi musei (Instituto Ricardo Brennand e Museu-Oficina Francisco Brennand), l'Università del Pernambuco, e la scuola militare di Recife.
  • Zona Norte (zona nord) è un'area residenziale. I quartieri lungo il fiume Capibaribe erano la casa dell'aristocrazia locale. Qui ci son le scuole migliori e gli ospedali, ma anche bar e parchi.

La Grande Recife indica l'intera area metropolitana Recife, la quinta per grandezza del paese dopo San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Porto Alegre. Qui ci sono grandi attrazioni turistiche come Olinda, famosa per l'ambiente naturale, il carnevale e l'architettura, o Porto de Galinhas, a lungo considerata la migliore spiaggia del Brasile. Cabo de Santo Agostinho, Itamaracá e Igarassu sono conosciute per le spiagge e i monumenti storici.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue