Pula

Da Wikitravel.

Pula è un centro della provincia di Cagliari.

Pula è un comune italiano di 7.405 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione del Sulcis-Iglesiente.

Pula è un paese a sud-ovest di Cagliari, noto perché custodisce nel suo territorio le rovine della grandiosa città di Nora, la prima città fenicia dell'isola. Il centro odierno nacque nel medioevo, ma tra guerre, incursioni barbaresche e pestilenze, riprese la sua crescita nel XVIII secolo, con un'enorme sviluppo del settore agricolo. Alcuni decenni fa il paese iniziò un'ulteriore fase di crescita grazie al turismo.

Storia[Modifica sezione]

Seguendo le indicazioni per la città di Nora, poco prima del sito si erge la chiesa di Sant'Efisio (XII secolo). È stata costruita nel luogo in cui il santo ha subito il martirio. Ai piedi del santuario si stende la spiaggia di Guvunteddu. Poco più avanti si trova la laguna di Nora, nei suoi pressi è sorto recentemente il Centro di Educazione Ambientale, con l'acquarium ed una serie di vasche con le specie marine più rappresentative dell'ecosistema lagunare. Dopo la laguna, sempre seguendo la litoranea, s'incontrano le spiagge di Punta d'Agumu e Foxi 'e Sali, in corrispondenza degli unici consistenti ingressi. Poco distante sorge il notevole borgo turistico/agricolo di Santa Margherita di Pula, cresciuto inizialmente intorno alla chiesa dedicata alla Santa Martire. La vasta pineta è stata impianta nel dopoguerra, contemporaneamente ai progetti di trasformazione agraria, ed è attualmente asservita al settore turistico. Nella costa antistante si susseguono le spiagge di Cala d'Ostia, dove sorge il porto turistico e poco più avanti la splendida Cala Verde. La maggior parte degli ingressi per questi arenili si trovano nei pressi dei villaggi turistici. Sulla destra s'incontra la strada per Domus de Maria, sulla quale si trova il nuraghe Santa Margherita. I dintorni L'entroterra a nord di Pula fa parte del complesso boschivo più grande dell'isola, che si estende nei territori del Sulcis e del Cagliaritano. La foresta di Pixina Manna è raggiungibile da un ingresso nei pressi del campo da golf di Is Molas, che si trova praticamente sulla strada. Continuando oltre per diversi chilometri si arriva su una strada, il cui transito non è consentito ai veicoli, ma si può proseguire a piedi per arrivare ad un'altra foresta senza paragoni, quella di Is Cannoneris. Quest'ultima è raggiungibile in macchina da una stradina sterrata che parte dal paese di Domus de Maria. Nella foresta di Is Cannoneris è molto facile osservare il cervo sardo, che qui sopravvive in una popolazione molto numerosa. Su queste cime si possono anche fare delle escursioni molto impegnative e spettacolari, ma è necessario chiedere informazioni agli uomini del corpo forestale che presidiano la riserva. Una escursione non troppo complicata è quella verso la Punta Sebera, che con i suoi 1000 metri circa, permette una visuale magnifica su tutto l'enorme complesso.

  • Hotel Costa dei Fiori URL: http://www.costadeifiori.it - S.S. 195 Km 33 - Santa Margherita di Pula 09010 (Cagliari) Sardegna - Tel: (+39) 070.92.45.333 - Fax: (+39) 070.92.45.335 - Hotel 4 stelle situato a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Circondato da un rigoglioso parco ricco di palme, si affaccia direttamente sulle acque cristalline del Mediteranneo.

Forte Village Resort (Resort di lusso in Sardegna), [1]. Sito ufficiale del "miglior resort del mondo", per una vacanza di lusso a cinque stelle, da dedicare a voi e alla vostra famiglia, in uno degli angoli più belli dell’Italia e della Sardegna, a pochi chilometri da Cagliari.

Dove bere[Modifica sezione]

  • Baia di Nora, Strada Statale 195, Località Su Guventeddu, Nora - 09010 Pula (CA), + 39 070 92 45 551 (, fax: +39 070 92 45 600), [2]. Servizi: spiaggia privata e attrezzata, camera per disabili, piscina con idromassaggio, ristorante con cucina tipica mediterranea di carne e pesce, sala fitness, parcheggio gratuito, sala meeting e congressi, animazione e intrattenimento musicale.  edit*

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti