Prati di Tivo

Da Wikitravel.

Prati di Tivo è una località turistica montana sita alle falde del Gran Sasso, nel comune di Pietracamela (in Provincia di Teramo).
È una delle tre località sciistiche in Provincia di Teramo: le altre due sono Prato Selva e San Giacomo.

Trasporti[Modifica sezione]

Strade e Autostrade[Modifica sezione]

In macchina, con taxi o in autobus da Teramo (distante 40 km). Utilizzando l'autostrada A14 Adriatica, si esce dal casello di Mosciano Sant'Angelo-Giulianova (a 58 km), quindi si attraversa Teramo e si passa per Montorio al Vomano. Da L'Aquila (71 km) si puo' passare per il traforo del Gran Sasso dell'Autostrada A24, si esce al casello di Basciano, si passa per Montorio al Vomano oppure per il Passo delle Capannelle utilizzando la Statale 80 (66 km).

Aeroporti[Modifica sezione]

I piu vicini sono Pescara o Roma

Ferrovia[Modifica sezione]

La stazione stazione ferroviaria più vicina è a Teramo, a circa 35 km di distanza.

Vedere[Modifica sezione]

Da fare[Modifica sezione]

D'inverno si può sciare grazie ai numerosi impianti di risalita (6 skilift e 1 seggiovia). Esistono piste per la discesa (sci alpino) e per lo sci di fondo (sci nordico).

D'estate si può praticare il trekking a piedi o in mountain bike.

Dalla quota 1450 m dei Prati di Tivo, si può salire fino ad Arapietra (detta anche La Madonnina a quota 2050 m con la seggiovia per poi proseguire a piedi verso il Rifugio Franchetti(2433 m), il Ghiacciaio del Calderone e verso le vette del Corno Grande (la vetta orientale a quota 2903 m e vetta occidentale a quota 2912 m) o del Corno Piccolo (2655 m).

Dormire[Modifica sezione]

Hotel Amorocchi - Splendido Hotel a due passi dagli impianti di risalita. Hotel a Prati di Tivo

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Sicurezza[Modifica sezione]

La località è molto tranquilla. L'unico pericolo si può presentare durante le escursioni se non si utilizzano le giuste attrezzature e non si adottano le attenzioni che la montagna richiede sia d'invenro che d'estate.

Manifestazioni[Modifica sezione]

Partire[Modifica sezione]

Collegamenti esterni[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti