Praga

Da Wikitravel.
Il castello di Praga visto dalla collina Petrin
L'edigicio Fred and Ginger
Panorama di Praga dal castello
La cattedrale di Praga (Týn)
Karluv most di notte

Praga è il nome della capitale della Repubblica Ceca.

Distretti cittadini[Modifica sezione]

A Praga vengono utilizzati diversi sistemi di suddivisione in distretti, una parte dei quali sono retaggio delle suddivisioni risalenti a periodi storici differenti. Al giorno d'oggi, ci sono, comunque, almeno tre differenti suddivisioni tuttora in auge. Secondo uno dei sistemi più comunemente utilizzati (è presente anche sui cartelli stradali e negli indirizzi delle case), la città è composta di 10 zone, da Praga 1 a Praga 10. Eventuali valori maggiori sono dovuti a riorganizzazioni successive. La parte più antica è, intuitivamente, Praga 1. In quest'area si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche e dei divertimenti

Storia[Modifica sezione]

Arrivi da Italia sono in Terminal 2, l'aeroporto viene allontanato dal centro della città a circa 20 chilometri - da 30 a 40 minuti di auto. Nel mese di ottobre 2012, l’Aeroporto Praga-Ruzyně è stata ufficialmente rinominato Aeroporto di Praga Vaclav Havel. Potete prendere un taxi di fronte alla sala (prezzo 600 - 800, - CZK / 25 - 35 €) o prenotare un transfer privato (prezzo 500 - 550, - CZK / 20 - 22 €).

A Praga, ci sono due stazioni internazionali, Holesovice più piccoli, e la stazione ferroviaria principale - Hlavni nadrazi, dove recarsi in treno uso di Praga, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici o per organizzare un trasferimento in anticipo, perché le stazioni sono grandi problemi con i tassisti e sarà quasi certamente derubato un tassista.

Prima di arrivare, si consiglia che il parcheggio, perché tutta la città le zone di parcheggio del centro sono solo per i residenti e si dispone di grande fortuna quando staccare la macchina della polizia, la maggior parte degli alberghi offrono la possibilità di parcheggiare nei cortili chiusi o garage.

  • Prazsky Hrad Castello di Praga - un'imponente fortezza rimodernata alla fine del Settecento da Maria Teresa. Il castello comprende anche il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Vito in stile gotico.
  • Karluv Most Ponte Carlo - ponte lungo 516 metri sopra il fiume Moldava, adornato di statue e luogo di artisti e venditori.
  • Municipio nella Piazza della Città Vecchia (conosciuta anche come Piazza dell'Orologio) con l'orologio astronomico e gli apostoli che escono ogni ora al rintocco.
  • Galleria Nazionale esposizione di arte nazionale ed europea [1]
  • Museo Nazionale in Piazza Venceslao [2]
  • Museo delle Marionette - collezione di marionette provenienti da tutto il mondo.
  • Vecchio cimitero ebraico
  • Fred & Ginger - La casa danzante
  • Muro di Lennon

  • BIKO Adventures Prague [3]. BIKO offre tour in mountain bike da facili a molto difficili su mtb di alto livello. In BIKO si parla italiano.

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

  • Prague Advent Choral Meeting [5].
  • Prague Folklore Days [6].
  • 20th International Festival of Advent and Christmas Music. [7]

Appartamenti[Modifica sezione]

Hotel[Modifica sezione]

Jalta Hotel, Václavské nám. 45, Prag 1, +420 222 822 111 (, fax: +420 222 822 833), [12].  edit

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Nel centro di Praga la maggior parte di bar e fast food offrono una connessione wi-fi gratuita, segnalandolo all'esterno.

Praga è una città sicura per la media Americana od Europea. Il rischio di aggressione, omicidio e crimini violenti è, in generale, piuttosto basso. Il reato più comune a Praga è il furto d'auto, che contribuisce a incrementare significativamente le statistiche criminali della città. Pertanto, le statistiche mostrano una città molto più pericolosa di quanto lo sia in realtà. È importante seguire le normali regole di sicurezza (ossia, non provocare persone ubriache, non tenere il portafogli nella tasca di dietro dei pantaloni, tenere d'occhio i propri oggetti personali, non tenere tutto il denaro in un unico posto, non mostrare denaro o oggetti di valore a nessuno, non aggirarsi da soli per aree deserte) per stare al sicuro a Praga.

Non ci sono problemi legali legati al consumo e al trasporto di piccole quantità di praticamente ogni droga, dalla marijuana alla cocaina. In ogni caso, è considerata buona educazione uscire dai locali per fumare marijuana. In ogni caso, sono previste pene per coloro che vengano trovati in possesso di un quantitativo “al di sopra del normale” (circa 15 grammi di marijuana) di droghe leggere.

Prestate attenzione a gruppi di borseggiatori, che sono spesso appostati al di fuori delle stazioni della metropolitana, nei trasporti pubblici sovraffollati e nei pressi di zone turistiche come Ponte Carlo, Piazza San Venceslao ed Old Town Square. Generalmente, lavorano in gruppi di persone da 3 a 5 e cercano turisti distratti o persi. Spesso questi gruppi sono composti o sfruttano minorenni come borseggiatori, poiché questi non possono essere puniti dalla legge Ceca. Il problema dei borseggiatori è stato oltremodo posto in evidenza a causa della bassa incidenza di crimini più violenti. In ogni caso, seguire le normali precauzioni è generalmente sufficiente a proteggersi dai borseggiatori. Se hai una fotocamera, cerca di non mostrarla apertamente. Assicurati di aver sempre chiuso lo zaino, eventualmente con lucchetti. Tienilo d'occhio. Non addormentarti in tram o in metropolitana. Tieni sempre il portafogli in un posto sicuro, dove non possa essere facilmente estratto.

Presta peculiare attenzione nei treni notturni, giacché il furto di bagagli sta subendo un incremento, specie nei tragitti tra le stazioni principali. Chiedi sempre il tesserino a chiunque pretenda di vedere i vostri biglietti o il passaporto. Chiudete a chiave gli zaini e tenete oggetti di valore indosso.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti