Portofino

Da Wikitravel.

Portofino [1] è un centro balneare nella provincia di Genova.

Storia[Modifica sezione]

A Portofino si arriva in auto e/o autobus con la panoramica che parte da Santa Margherita Ligure; via mare con i battelli pubblici che partono da Rapallo o Santa Margherita Ligure; via treno con stop a Santa Margherita Ligure.

L'aeroporto più vicino è quello di Genova, il Cristoforo Colombo. Dista circa 40 chilometri. Il casello autostradale è quello in uscita a Rapallo, dista circa 15 chilometri. C'è infine, nella Villa Agusta una pista privata di atterraggio per elicotteri.

Portofino, da Via Roma in poi è chiusa al traffico, quindi si gira a piedi. Si può arrivare in auto sino al Silos Parcheggi che dista pochi metri dal centro. Suggestivo anche l'arrivo e gli spostamenti via mare. A prezzi ragionevoli ci sono i battelli pubblici che partono ogni mezz'ora in alta stagione, verso Rapallo, Santa Margherita Ligure, San Fruttuso, Genova, Camogli e le Cinque Terre. Se non si hanno problemi di budget, si consiglia il Taxi Boat per visitare qualche insenatura e godere del paesaggio unico.

Usualmente sono gestiti da privati. Si trovano nella calata di destra proprio all'inizio. Espongono dei cartelli identificativi. Assicurarsi della tariffa prima. C'è infine anche un servizio pubblico di autobus verso Santa Margherita Ligure (stazione ferroviaria più vicina). Il percorso è molto piacevole come vista. Nelle feste nazionali, potrebbe essere lento per il traffico.

A Portofino non c'è molto da fare se non quello di rilassarsi e vivere storie romantiche. Se si ha tempo e passione per il cammino, vale la pena visitare le Cinque Terre. Anche Genova ha diversi musei e cose interessanti da vedere come il Porto Antico, le vie del centro storico.

La festa più sentita dai cittadini di Portofino e certamente la più suggestiva è la celebrazione di San Giorgio, il Patrono della città. Ogni 23 di Aprile si accende uno dei falò più suggestivi del mondo, nella Piazzetta di Portofino. Viene offerto agli ospiti del pesce cotto alla brace, con vino bianco, si balla con musica giovane. Si ammira la splendida suggestione dell'illuminazione a presepe della Calata Marconi.

La domenica seguente invece viene eseguita la processione vera e propria, il rito religioso.

Per gli appassionati del mondo velico invece, l'esclusive Regate di Primavera a Portofino sono l'appuntamento per eccellenza che apre la stagione in questa splendida località italiana. Il Trofeo delle Regate, fu per molto tempo, circa 20 anni, legato all'azienda di tessuti italiana Ermenegildo Zegna che ne diede appunto, il suo nome. Leggendari erano i suoi party di fine manifestazione con oltre 1000 invitati al Castello Brown. Dal 2007 è subentrato quale sponsor, una nuova azienda di assicurazioni. La Regata si svolge l'11 Maggio. Le categorie ammesse sono IRC over 55 - Wally - Swan 601 - Swan 45.

Nel borgo ci sono diversi ristoranti soprattutto di pesce e cucina ligure. Siete di fronte al mare. I prezzi sono elevati. Circa 50/100 euro a persona. Ricetta segreta di scampi da Batti, un vicolo proprio dietro la Piazzetta. Poi Puny, non accetta carte, e lo Stella in Molo Umberto I.

Il Ristorante ai piedi dell'albergo Nazionale, in Piazzetta, offre anche pizzeria a prezzi più accessibili.

Dove bere[Modifica sezione]

Portofino è una delle località più famose nel mondo. La stagione inizia alla fine di Febbraio sino alla fine di Ottobre. I prezzi di soggiorno non sono economici, si parte da 140 euro sino a 1.200 euro per notte.

In città ci sono quattro alberghi. Un tre stelle: L'Eden (il più economico e spartano), due quattro stelle: il Nazionale (arredamento un pò retrò) proprio sulla Piazzetta più famosa del mondo e il San Giorgio, (design moderno e sofisticato) defilato in cima oltre al silos parcheggi, un cinque stelle: Lo Splendido Mare che offre solo suite (impeccabili e arredate tutte diverse) affacciate in Piazzetta. Quest'ultimo dispone di una seconda struttura, Lo Splendido, (uno tra i primi 20 alberghi in Europa, con affreschi, piscina, campo da tennis, vista mozzafiato) che domina dall'alto Portofino.

Appena pochi minuti di passeggio, il Piccolo Hotel, (qualche curva prima di Portofino) molto carino, (arredamento moderno, era una villa d'epoca) con spiaggia privata. Nel periodo invernale tutti gli alberghi sono chiusi da 2 a 4 mesi.

Uscire[Modifica sezione]

Portofino permette la sera di stare in tutta tranquillità in "Piazzetta", uno dei luoghi più famosi al mondo. La sera potete uscire, cenare, passeggiare senza stress di auto intorno. Se volete ballare la discoteca più vicina è il Carillon a Paraggi. Circa 20 minuti a piedi. Pubblico giovane.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti