Parenzo

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Poreč)
Il mosaico romano

La cittadina di Parenzo (Poreč in croato) è situata nella penisola istriana in Croazia. Si affaccia sul mare Adriatico.

Parenzo, come tutte le città della penisola, vive un periodo di profondi cambiamenti sociali e culturali, iniziati da qualche anno. Le attività commerciali degli abitanti originari, specie i ristoranti, si trovano man mano sostituite o messe in ombra da nuovi negozi aperti da stranieri (specialmente di nazionalità albanese) che offuscano le tradizioni decennali del luogo proponendo menù od oggetti che poco hanno a che fare con la città. È importante perciò, se ci si vuole trovare nel vero clima istriano, chiedere agli abitanti locali i posti giusti dove mangiare/acquistare souvenir.

Parenzo non ha una stazione ferroviaria, per cui non è possibile raggiungerla via treno.

  • La compagnia Cuzzoni & Gilona (tel.0382/84025) organizza viaggi ogni venerdì sera e sabato mattina dei mesi estivi (giugno-settembre) con partenza da Mede Lomellina e fermate intermedie nelle principali città di Lombardia(Pavia e Milano) e Veneto. Biglietti acquistabili nelle agenzie di viaggi.
  • Le Autolinee Triestine (tel.040/425001) effettuano partenze giornaliere tutto l'anno.

Nota: i ritardi sulla tabella di marcia, specie nei weekend delle partenze estive, sono frequenti e a volte pesanti, per via del traffico intenso al confine la Slovenia e la Croazia.

Parenzo è a meno di 1 ora e mezza di viaggio dal confine italiano. Al confine con la Slovenia è necessario esibire un documento d'identità. Vale naturalmente lo stesso discorso fatto sugli autobus per quanto riguarda le code per traffico intenso nei weekend, diurne e notturne: si consiglia perciò una partenza infrasettimanale. Per i campeggiatori ci sono molte zone predisposte adeguatamente segnalate, immerse nel verde delle pinete intorno alla città ed abbastanza vicine al mare. Fare camping libero è vietato in tutta la Croazia.

È consigliabile prenotare almeno un mese prima.

Parenzo è molto piccola, ed è praticamente impossibile perdersi. Se si arriva con autobus o nave, poco lontano dal porto c'è un ufficio informazioni dov'è possibile chiedere e orientarsi meglio. Se si è liberi da bagagli e si vuole visitare la città, si può tranquillamente farlo a piedi oppure su un trenino per turisti molto caratteristico che collega gli hotel della zona a nord con il centro per la cifra modesta di 10 kune a persona. È presente un servizio taxi attivo giorno e notte, ma le tariffe non sono molto a buon mercato e non sempre i tassisti usano il tassametro. Vicino all'ufficio turistico c'è anche la stazione degli autobus, che collega la città con le zone limitrofe e le altre cittadine della costa istriana. Il servizio però è limitato e pessimo, e se si vuole girare e raggiungere i paesi vicini è consigliabile andare con mezzo proprio o affittarne uno.

  • Basilica Eufrasiana - opera bizantina inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1997. La basilica fu costruita nella prima metà del 500 dal vescovo Eufrasio
  • Museo Parentino - ospita il patrimonio della regione
  • Grotte di Baredine
  • Acquario di Parenzo

  • Mare: Le spiagge sono cementate o ghiaiose e il fondale, specie vicino a riva, è coperto da scogli. Nonostante l'acqua sia cristallina, delizia per chi ama esplorare i fondali, gli scogli rendono piuttosto difficoltoso fare il bagno, specie per i nuotatori alle prime armi. Si può porre rimedio procurandosi un paio di scarpette da mare (acquistabili alle bancarelle sul lungomare) che proteggono da ferite indesiderate.
  • Giro in barca della costa: Vengono organizzati tour delle isole antistanti Parenzo presso la zona del porto
  • Casinò
  • Sport: Parenzo dispone di una pista di go kart, piste ciclabili e sentieri nell'entroterra, campi da tennis, calcio, basket, centri per paracadutismo, vela, kitesurf, speleologia e canoe.
  • Giostre: nei mesi estivi sono presenti all'ingresso della città vecchia per i bambini.

La valuta nazionale è la Kuna (HRK). L'euro è accettato praticamente da tutti i commercianti (ma non nei supermercati, dove però sono accettate tutte le carte di credito), ma è conveniente cambiare Euro in Kune o ancora meglio prelevare dai numerosi bancomat (meglio che nelle tante piccole agenzie di cambio presenti in città) in quanto eviterete di subire un cambio svantaggioso (7 kune x 1 euro contro 7,3 del tasso fisso ufficiale)

Le porzioni sono abbondanti, tanto che spesso i camerieri consigliano di ordinare un unico piatto e mangiarlo in due, con notevole risparmio e doppia soddisfazione.

  • Marconi Il ristorante è in un cortile attaccato alla basilica Eufrasiana, adatto quindi se si vuole fare tappa durante una visita culturale. La cucina è molto buona e i prezzi abbastanza bassi, peccato per il servizio non all'altezza

  • Zlatna Ribica Questo ristorante si trova sul mare, l'ingresso è sul lungomare tra gli hotel Zagreb e Pical. Si può scegliere se mangiare su una terrazza sul mare (consigliabile una giacchetta per la sera) oppure dentro. Le porzioni sono molto abbondanti, la cucina è ottima e i camerieri sono gentili e ospitali, tutti parentini veri.
  • Ulixes Decumano 2, tel 052/451 132. Questo piccolo ristorante dall'aria rustica è una piacevole sorpresa nell'aria turistica di Parenzo. Si può scegliere se cenare a lume di candela in un ambiente costruito in pietra oppure fuori nella terrazza. I camerieri sono ospitali, parlano varie lingue e forniscono consigli preziosi sulle specialità da assaggiare.

Dove Bere[Modifica sezione]

Le discoteche sono presenti in tutto il territorio di Parenzo, specialmente dentro agli hotel dove spesso la sera vengono organizzati spettacoli di animazione per intrattenere i clienti.

Manifestazioni e Cultura[Modifica sezione]

Parenzo ha sia alberghi a conduzione famigliare, sia catene alberghiere sparsi nel raggio di pochi chilometri. La scelta è ampia e a tutti i prezzi. Si consiglia di farsi un'idea in siti turistici o in agenzia di viaggi.

  • Apartments Lanterna Vagriba, Porec, HR 52440. Un gruppetto di appartamenti a circa 15km da Parenzo. Molto conveniente (80 euro circa per una stanza 4 persone), ma c'è bisogno di un taxi per spostarsi (o di molta pazienza per aspettare gli autobus). Le stanze sono pulite, con soggiorno/cucina, doccia, balcone, bar, ristoranti e una piccola discoteca nei dintorni. La zona è frequentata prettamente da turisti tedeschi.

Alloggi[Modifica sezione]

Villa Luisa Appartamenti a soli 90mt dal mare Affitta appartamenti di proprietà a soli 90mt dal mare contatto diretto. Villa Luisa****

Alloggi in Parenzo Il contatto diretto con i proprietari.

  • Hotel Pical Borik, Porec. Un complesso alberghiero nella pineta a nord di Parenzo a circa 1 km dal centro e a pochi metri dal mare. L'hotel è raggiungibile a piedi, in taxi o con un trenino turistico che passa ogni 20 minuti. Le camere sono pulite, con TV satellitare, terrazzino, bagno e doccia. La struttura ha piscina propria dove alla sera ci sono spettacoli di animazione e discoteca.

La lingua ufficiale è il croato; tuttavia, per ragioni sia turistiche che storiche, la maggioranza degli abitanti del luogo parlano correntemente anche italiano e inglese.
Da consultare: Frasario croato

Poste[Modifica sezione]

L'ufficio postale centrale si trova sulla piazza Trg Slobode. I francobolli si possono comprare sia negli uffici postali che nelle edicole.

Telefoni pubblici sono sparsi in tutto il territorio cittadino e sono utili se si deve chiamare in Italia perchè le chiamate internazionali sono più convenienti che dai cellulari. Le schede telefoniche sono in vendita nei negozietti del centro.

Internet[Modifica sezione]

  • Internet Center Cybermac M. Grahalica 1, il costo del collegamento è di circa 42 kn all'ora.

Numeri utili

  • Polizia: 92
  • Vigili del Fuoco: 93
  • Pronto Soccorso: 94
  • Soccorso stradale: 987
  • Soccorso e ricerca in mare: 9155

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti