Pisa

Da Wikitravel.
La Torre Pendente in Piazza dei Miracoli

Pisa è il capoluogo della provincia omonima in Toscana.

Pisa è la città natia di Galileo Galilei, studioso che elaborò molte delle sue teorie grazie a studi empirici, tra cui l'osservazione delle oscillazioni del pendolo all'interno del Duomo della città.

La città sorge a pochi chilometri dalla foce del fiume Arno, in un'area pianeggiante denominata Valdarno inferiore, chiusa a nord dai Monti Pisani.

L'area in cui sorge la città è classificata a rischio sismico, tanto che proprio il territorio comunale fu l'epicentro di due eventi sismici, il terremoto del 10 gennaio 1168 ed un altro sisma che si verificò nel 1322: entrambi gli eventi sismici ebbero una magnitudo 4.63 della Scala Richter, raggiungendo il V-VI grado della Scala Mercalli.[4]

Storia[Modifica sezione]

L'aeroporto Galileo Galilei [1] è situato sulla costa, a 1 km da Pisa. Gli autobus della Compagnia Pisana Trasporti [2] effettuano i collegamenti con il centro città ogni 10 minuti.

Da Firenze: Autostrada A11 Firenze-Mare, uscita Pisa Nord, proseguire per 6 km sulla SS Aurelia in direzione sud Da Bologna, Roma: Autostrada A1 fino a Firenze, proseguire sull'Autostrada A11 e uscire a Pisa Nord. Da Genova: Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Nord o Pisa Centro.

La stazione centrale dei treni si trova nel centro della città.

A piedi[Modifica sezione]

Pisa è una piccola città ed il modo migliore di ammirarla è sicuramente a piedi. Con una tranquilla passeggiata potrete raggiungere facillmente dai Lungarni Piazzia dei Miracoli e girare fra le viuzze del centro storico

Il servizio di trasporto urbano è effettuato dalla CPT. Tra le linee principali, la n. 3 collega l'aeroporto al centro cittadino mentre la n. 4 collega la stazione ferroviaria con la Cattedrale. La città offre diversi parcheggi collegati ai luoghi turistici da pullman.

  • Piazza del Duomo o Piazza dei Miracoli - la piazza più importante di Pisa, dove sono situati la Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto. Dal 1987 è protetta dell'UNESCO. Le mura che costeggiano la piazza comprendono la Torre di Santa Maria
  • Piazza dei Cavalieri dove si trova la Scuola Normale Superiore, il Palazzo della Carovana disegnato da Giorgio Vasari e la Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano.
  • Lungarni
  • Orto Botanico fondato nel 1544.

Luminara di San Ranieri

Sui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all’imbrunire del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri. Infatti, per antica tradizione, i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione a cera la festività patronale del 17 giugno. Sono circa settantamila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. Unica eccezionale appendice rispetto a questo scenario è la Torre Pendente, illuminata altrettanto arcaicamente con padelle ad olio. Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la seconda guerra mondiale. Si tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri del 1952 e la tradizione durò fino al 1966.

Regata storica

Uno scorcio della suggestiva curva dell'Arno durante la Regata Storica tra i quattro Quartieri cittadini. Il Palio remiero si svolge in occasione della festa di San Ranieri, Patrono di Pisa (17 Giugno).

Il gioco del ponte

Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico rievocativa che si articola in due momenti distinti ma altrettanto significativi: il Corteo Storico sui Lungarni, una sorta di parata militare assai imponente, e la battaglia, ambientata sul Ponte di Mezzo, ove le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali danno prova della rispettiva potenza fisica, in un’atmosfera agonisticamente avvincente.

Regata delle Repubbliche Marinare

Ogni quattro anni le acque dell'Arno ospitano la Regata delle Repubbliche Marinare, una disputa remiera controcorrente tra gli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia che si danno battaglia al termine di un ricco corteo storico

La città di Pisa offre anche altri luoghi per poter fare shopping ed acquistare sia prodotti tipici alimentari che abiti firmati a prezzi veramente vantaggiosi. Fra questi luoghi aditi allo shopping vanno ricordati: la Piazza delle Vettovaglie situata nel centro storico della città dove si possono acquistare prodotti tipici alimentari come il pecorino pisano, i vini della zona; Pisa, in Corso Italia, dove ci sono molti negozi d'abbigliamento. Fra un acquisto ed un altro potrete sostare ed assaggiare alcuni dolci tipici della città. La città di Pisa organizza periodicamente, ogni secondo week-end del mese, il mercatino dell'antiquariato che si svolge in Via dei Mille, Piazza dei Cavalieri e Via Santa Maria.

Ai giorni nostri l'economia pisana, si è orientata principalmente verso l'attività industriale, principalmente nel settore terziario. L'industria, specialmente quella manifatturiera, si fonda su alcune importanti attività: la meccanica e il vetro, mentre è definitivamente scomparsa la produzione della ceramica. Oltre a queste grandi aziende, prosperano varie medie e piccole imprese produttrici di calzature, mobili, tessuti e abbigliamento. Altra attività economica importante per la città è sicuramente il turismo.

Cantieristica navale[Modifica sezione]

Sulla nautica da diporto si giocherà gran parte del futuro industriale della città. Seguendo i piani urbanistici, infatti, la Darsena pisana sta espandendo i propri cantieri a sud, creando un importante centro industriale che comincia ad attirare le grandi ditte del settore. Lo sviluppo della Cittadella della nautica porterà all'urbanizzazione dell'area e alla riqualificazione del quartiere di Porta a mare.

Turismo Balneare[Modifica sezione]

Particolare della spiaggia di Tirrenia, in lontananza si scorge Marina di Pisa. Il turismo balneare di Pisa si basa interamente sugli unici 25 km di costa della provincia di Pisa che compongono il litorale pisano. Dopo anni di stallo, questo tipo di turismo a Pisa ha iniziato a crescere e ad essere apprezzato anche a livello internazionale. La parte meridionale del litorale pisano,è caratterizzata da una massiccia urbanizzazione. La parte settentrionale invece, è più selvaggia e incontaminata.

Turismo Culturale[Modifica sezione]

Nonostante Pisa sia annoverata fra la maggiori città d'arte d'Europa, gran parte del turismo gravita tutt'oggi intorno al complesso romanico di Piazza del Duomo. Nel 2008 il museo di Palazzo Reale è entrato nella classifica dei musei meno visitati del Paese. Con l'apertura del Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, avvenuta nel 2008, il restauro del Palazzo Reale e l'imminente recupero dell'area dell'Ospedale Santa Chiara, la città sta puntando ad una rivalutazione del suo centro storico e ad un assetto urbanistico più moderno e accogliente.

Euro Hotel Viale Europa 6 Cascina. L'Euro Hotel Cascina dispone di 68 camere, per un totale di 140 posti letto. Gli elementi tecnologici delle camere da letto riflettono l'impegno dell'hotel a rimanere in posizione di primo piano nelle sistemazioni hi-tech, così da permettere agli ospiti di sentirsi a casa. Il San Ranieri Hotel Pisa invece, è ideale per un soggiorno sobrio ed elegante, per un’occasione di lavoro, una sosta o una vacanza. Uno scenografico involucro di cristallo, che al tramonto si colora di tinte sempre diverse, circonda l’intero edificio e regala un soggiorno fatto di silenzio e comfort.

Il Relais dell’Orologio, è uno dei più esclusivi alberghi di Pisa. A partire dalla struttura di una casa torre trecentesca un pool di architetti ha operato un intervento di recupero. Una dimora prestigiosa e calda con ventuno camere diverse e con arredamento raffinato e personalizzato. Situato a cento passi dalla Torre pendente di Pisa, l’antico Relais dell’Orologio è la base ideale per visitare a piedi la Città, i suoi monumenti.

Dove bere[Modifica sezione]

Un locale che serve birra fatta in casa è l'Orzo bruno. Si trova in pieno centro ([3]).

Il Millibar è in pieno centro ed offre ogni sera un tema diverso. Si trova in pieno centro ([4]).

Come città universitaria Pisa ha una vita notturna molto movimentata. Il centro storico è pieno di punti d'incontro come pub, ristoranti, pizzerie, osterie, cocktail bar.

Le zone pù interessanti per fermarsi a prendere un aperitivo e passare la serata sono i Lungarni ed il centro storico in generale che offre diversi locali che propongono spesso anche musica dal vivo.

Quando inizia la bella stagione capita spesso di imbattersi in una grande distesa di giovani che si riversano lungo le spallette dell'Arno a bere qualcosa ed a passare la serata chiaccherando.

In estate invece la vita notturna inizia nel centro storico di Pisa, magari per un aperitivo o per un boccone, per poi spostarsi verso il litorale. Sulla costa Pisana (Marina di Pisa e Tirrenia) ed in Versilia (Vireggio, Forte dei Marmi, ecc.) infatti si concentrano gran parte delle discoteche, club, pub e locali alla moda anche con spazi all'aperto.

  • Relais I Miracoli (Bed & Breakfast a Pisa), Via Santa Maria 187 56100 – Pisa, Fax +39 050 8310034 (), [5]. L'unico bed & breakfast a Pisa affacciato direttamente su Piazza dei Miracoli e la famosa Torre Pendente. Il bed & breakfast si trova all'interno di una residenza d'epoca che conserva ancora gli affreschi originali nelle eleganti camere. Servizi: Wi-Fi gratuito, TV LCD 27’’ sat con canali internazionali, Minibar Free, Condizionatore autonomo.  edit
  • Hotel San Ranieri (Hotel a Pisa), Via Filippo Mazzei 2, Cisanello 56124 Pisa, Fax 050 9719530 (), [6]. Un design hotel 4 stelle originale e confortevole, in una posizione strategica vicino al nuovo Ospedale di Cisanello, al CNR, alla Fi-Pi-Li e al tempo stesso vicina a tutti i centri d’interesse di Pisa. Camere silenziose e tecnologiche, Wave Bar con servizio estivo all'esterno, Ristorante Squisitia, Enoteca Privée per meeting ed eventi privati, area verde con giardini pensili, animali ammessi.  edit
  • Agriturismo Podere Il Fornacino, Via del commercio nord 11, Santa Luce, 56040, 3467816850 (), [7]. ’Podere Fornacino è il nome antico della terra e del casale dove è trascorsa la vita dei contadini, che per generazioni dalla prima metà dell’800 hanno vissuto in questo luogo, nel Comune di Santa Luce, un piccolo borgo medioevale, goiellino delle colline Pisane. Il Podere, ristrutturato conservando un legame assolutamente armonico tra il vecchio e il nuovo e’ nascosto tra le dolci piege delle colline coltivate e le ulivete secolari, respirando ed evolvendosi al passo delle stagioni e della natura incontaminata che lo circonda. I paessagi mozzafiato e la brezza proveniente dalla costa Livornese nascosta appena dietro le colline piu’ alte fanno si che un soggiorno nell’agriturismo diventa un esperienza indimenticabile. Podere il Fornacino vuole far riscoprire a i suoi ospiti una dimensione di vita perduta, consentendo il contatto diretto con la terra e i suoi prodotti e altresi con gli animali selvatici della riserva di caccia in cui si trova e quelli allevati con amore nell’agriturismo, offrendo cosi una realta’ agricola raffinata ma allo stesso tempo tradizionale. €40+.  edit
  • AIRONE PISA PARK HOTEL, Via SANT'ELENA 4, 56017 San Giuliano Terme, 050 822284 (), [8]. ’Airone Pisa Park Hotel nasce dalla recente ristrutturazione del “Podere la Pertica”. con gestione familiare, offre relax e privacy numerosi servizi adatti ad ogni tipo di clientela, quali la piscina, il ristorante, bar, parcheggio, sala riunioni , collegamento a internet gratuito. L’Hotel Airone Pisa Park è il posto ideale per il Vostro soggiorno a soli 5 minuti dal centro di Pisa, lontano dai rumori cittadini, al confine del Comune di San Giuliano Terme famoso per le sue Terme. L'Airone Pisa Park Hotel è il posto ideale per chi si deve recare all'Ospedale di Cisanello e l'Ospedale Santa Chiara (a soli 8 minuti di macchina da Cisanello e 5 minuti dal Santa Chiara ), vuole andare alle Terme di San Giuliano per le cure termali; chi vuole essere a soli 5 minuti dalla Torre di Pisa, viaggia con il proprio mezzo di trasporto. Ampio parcheggio gratuito. L'hotel si trova a soli 15 minuti di macchina dall'Aeroporto Galileo Galilei e a soli 10 minuti di macchina dalla Stazione Centrale dei treni €45+.  edit
  • Eden Park Resort Pisa, Via dell'Argine, 6b, 56017 Colignola, 050 870 252 (), [9]. L’Eden Park è un nuovissimo Resort immerso nella campagna toscana, vicino alla riva del fiume Arno, a soli 4 km dalla Torre di Pisa; 30 confortevoli appartamenti sono circondati da chilometri di montagne, valli e pittoreschi borghi storici. €50+.  edit

Walking Street Hostel
  • Walking Street Hostel, Corso Italia, 58 (300 metri dalla Stazione centrale, 25 minuti a piedi dall'aeroporto), +39 39 3064 8737, [10]. From €14.  edit
  • Pisa Tower Hostel, +393317886859, +393317886859, [11].  edit

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti