Pirano

Da Wikitravel.
Pirano: Piazza Tartini

Pirano (in sloveno Piran) è una nota località balneare della Slovenia bagnata dal Mare Adriatico.

Per alcuni ben noto labirinto di calli e case in pietra; per altri una lingua di terra che si protende nell'Adriatico, con focolari sparsi sul verde pendio ai piedi delle mura cittadine.

La cittadina è ubicata sulla penisola istriana, e grazie alla sua posizione sul mare Adriatico chiude il golfo di Trieste.

Storia[Modifica sezione]

Pirano è una piccola città marinara dalle antiche tradizioni risalenti al XIII secolo ma di ben più antica fondazione, caratteristica per la sua struttura che ricorda Venezia.

Pirano

Vi si arriva dopo aver percorso una trentina di chilometri dal confine di Rabuiese (TS), una volta superate Capodistria e Isola ma prima di giungere a Portorose.

Piazza Tartini con le sue case stile veneziano gotico e barocco. Il Museo degli Agostiniani dove spesso si tengono rassegne d'arte e culturali, la Chiesa di San Giorgio con il fantastico svettante campanile di quasi 80 metri, da cui si gode una visione a 360 gradi su tutto il nord Adriatico. La cinta muraria merlata ed infine la spettacolare Punta a cui si accede da Porta Muggia, una delle numerose porte antiche, tutte degne di essere viste. Il Mandracchio (porticciolo interno) che si affaccia direttamente sulla piazza Tartini (già a sua volta Vecchio Mandracchio) è ricoperto in lastre di pietra bianca che fanno risaltare la trasparenza dell'acqua.

Bere[Modifica sezione]

  • Hotel Pirano
  • Hotel Tartini

Da consultare: Frasario sloveno

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti