Perugia

Da Wikitravel.
Fontana Maggiore davanti alla cattedrale

Perugia [1] è capoluogo della Regione Umbria nonché della provincia omonima.

Città ricca di storia, con un centro medioevale con scorci assolutamente imperdibili.

Di eccezionale fattura la Fontana Maggiore, una delle pochissime fontane medioevali decorata con numerose statue e altorilievi indicanti i mestieri dell'epoca.

La prima volta che ci si avvicina a Perugia è bene parcheggiare presso il Parcheggio di Piazza Partigiani, e salire con le scale mobili verso il centro. Il turista, dopo un ingresso ed un corridoio modernissimo, sarà catapultato in pieno medioevo, con un'esperienza assolutamente straordinaria.

Storia[Modifica sezione]

A pochi chilometri da Perugia è presente l'aeroporto di Sant'Egidio con voli da Milano con Alitalia e Londra con Ryanair.

Frequenti collegamenti da Milano e Roma. Sulga

Il MiniMetro

Il Minimetrò è un moderno sistema di trasporto automatico su rotaia, con trazione a fune. E' lungo circa 4 km e collega la periferia ovest della città con il centro storico, incrociandosi con le ferrovie all'altezza della stazione di Fontivegge. Pian di Massiano è il terminal di valle dell'impianto ed è dotato di un grande parcheggio da 3000 posti dove avviene l'interscambio fra auto, autobus del trasporto pubblico e pullman turistici.

A Perugia sono presenti percorsi pedonali meccanizzati che collegano il centro storico di Perugia con la base dell'Acropoli. I percorsi delle scale mobili e gli ascensori, tutti ad accesso gratuito, rappresentano il sistema alternativo di mobilità collettivo della Città.

Orari di apertura in vigore dal 1° Giugno all'ultimo sabato di Ottobre: Scale mobili P.za Partigiani – P.za Italia dalle 6.15 alle 2.00; Scale mobili P.le Cupa – Via dei Priori dalle 6.45 alle 2.00; Scale mobili P.le Europa – P.za Bellucci (Staz. Sant'Anna) dalle 7.00 alle 2.00; Scale mobili P.za Bellucci (Staz. Sant'Anna) - C.so Cavour dalle 7.00 alle 2.00; Ascensore Via XIV Settembre – Via della Rupe dalle 7.00 alle 2.00.

Orari di apertura in vigore dall'ultima domenica di Ottobre al 31 Maggio: Scale mobili P.za Partigiani – P.za Italia dalle 6.15 alle 1.45; Scale mobili P.le Cupa – Via dei Priori dalle 6.45 alle 1.45; Scale mobili P.le Europa – P.za Bellucci (Staz. Sant'Anna) dalle 7.00 alle 22.00; Scale mobili P.za Bellucci (Staz. Sant'Anna) - C.so Cavour dalle 7.00 alle 22.00; Ascensore Via XIV Settembre – Via della Rupe dalle 7.00 alle 21.30 (Sabato 0,30 e Domenica 20.30).

Perugia sotterranea
Sala dei Notari nel Palazzo dei Priori
Vista verso San Domenico con San Pietro sullo sfondo
  • San Francesco al Prato
  • Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre
  • Cattedrale di San Lorenzo in Piazza IV Novembre
  • Palazzo dei Priori in Piazza IV Novembre
  • Chiesa di San Filippo Neri
  • Chiesa di San Pietro
  • Chiesa di San Michele Arcangelo (detta anche Tempio di Sant'Angelo) sorge nell'omonimo Borgo Sant'Angelo non lontano sia da Piazza Grimana (Arco Etrusco) che dal quartiere Elce (zona universitaria). Risale probabilmente al V-VI sec. d.C., ma è stata costruita sui resti di un precedente edificio di culto romano (probabilmente un mitreo), a sua volta edificato su un tempio etrusco. La costruzione a pianta centrale si sviluppa su due aree concentriche, un ambulacro ed un'area circolare al cui centro è posto un altare. Una serie di 16 colonne corinzie divide l'ambulacro dall'area del presbiterio. Il Tempio di Sant'Angelo presenta affinità ed indizi che richiamano i Cavalieri Templari.
  • Mura etrusche
  • Chiesa di Sant'Ercolano
  • Pozzo etrusco
  • Chiesa di San Domenico

Musei[Modifica sezione]

  • Museo Archeologico Corso Cavour/Piazza Giordano Bruno 10, tel. +39 075 5727141
  • POST Officina per la Scienza e la Tecnologia, Via del Melo 34, tel. +39 075 5736501 [2]
  • Galleria Nazionale dell'Umbria Corso Vannucci, tel. +39 075 5741247
  • Palazzo della Penna Via Podiani 11, tel. +39 075 5733669

  • Umbriajazz - è il più importante festival musicale jazzistico Italiano; nato nel 1973, si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio. [3]
  • Eurochocolate - festa del cioccolato [4]
  • Choco Tango Festival - rassegna di danza a maggio [5]
  • Music Fest Perugia - rassegna musicale [6]
  • Perugia Science Fest - festival della scienza [7]
  • Sagra della torta al testo - ogni anno nel mese di agosto

Perugia è conosciuta per le sue università e centri di formazione con studenti da tutto il mondo che vengono per imparare l'italiano. L'Università degli studi www.unipg.it è una delle più antiche d'Italia L'Università per stranieri www.unistrapg.it è la più importante Università per l'insegnamento dell'italiano Altri centri di formazione sono: Il Conservatorio di musica L'Accademia di belle arti Il comitato linguistico www.comitatolinguistico.com

Perugia è conosciuta per le sue università e centri di formazione con studenti da tutto il mondo che vengono per imparare l'italiano. L'Università degli studi [8] è una delle più antiche d'Italia L'Università per stranieri [9] è la più importante Università per l'insegnamento dell'italiano Altri centri di formazione sono: Il Conservatorio di musica L'Accademia di belle arti Il comitato linguistico [10]

  • Brunello Cucinelli outlet boutique. A pochi chilometri da Perugia si può visitare il borgo trecentesco di Solomeo dove è possibile ammirare il castello, la seicentesca villa Antinori e il Teatro Cucinelli di ispirazione classica, inaugurato nel 2008. L'outlet si trova nel borgo, in un ambiente antico perfettamente restaurato con passione e competenza dove sono perfettamente integrati i prodotti in cachemire di Brunello Cucinelli. Orari di apertura: Lunedì-Sabato 10:00-19:00. Brunello Cucinelli outlet: Piazza C.A. Dalla Chiesa 6, Solomeo (PG) - Tel.: (+39)075-5294555.
  • Dinter: negozio di coltelleria professionale e sportiva, outdoor, oggettistica per la casa, strumenti tecnici per la cucina e per la degustazione del vino. L'attività è presente nel centro storico di Perugia dal 1948; è considerata nel settore coltelleria tra le più fornite del centro Italia per il vasto assortimento delle migliore marche nazionali e internazionali. Dinter: Corso Cavour, 48, Perugia - Tel.: (+39)075/5722595.

  • L'Orto del Frate è pizzeria e ristorante con cucina tipica umbra . Orari di apertura dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 fino alle 2.00 (una delle poche pizzerie aperta fino a tardi). Da Aprile a Novembre sempre aperto, da Dicembre a Marzo chiuso il lunedì. Via R. Gallenga, 64, (Zona Cortonese) Perugia - Tel. (0039) 075/5055381.

  • La Locanda Do Pazzi è situata nel centro storico (via Cavour) accanto alla chiesa di S. Domenico e vicino alla chiesa di S. Pietro. Nella Locanda caratterizzata da due piccole stanzette a volte risalenti al 600', potete gustare i piaceri della tipica cucina umbra. All'esterno potrete ammirare un mangnifico pozzo medioevale. Corso Cavour, 128, Perugia - Tel.:(+39) 075/5720565.

Bere e Vita notturna[Modifica sezione]

  • Menchetti. Panetteria e pizzeria artigianale, ristorante, aperitivo-bar e gelateria. E' uno dei locali alla moda della città e uno dei punti di incontro della movida umbra. Menchetti: Strada Trasimeno Ovest, 7, Perugia - Tel.: (+39)075/5009617.
  • Mercato Vianova. Ristorante Sushi, tapas bar e ristorante mediterraneo. Il locale offre aperitivi e serate a tema con dj. Mercato Vianova: via Giuseppe Mazzini, 15, Perugia - Tel.:(+39) 075/5730445. [11]

  • Il Castello di Petroia, Loc. Scritto, Gubbio, 06020[12].Il Castello di Petroia è un complesso di edifici medievali racchiusi da una cinta di mura. L’origine del Castello risale al XII° secolo, qui nel 1422 vi è Nato Federico da Montefeltro, il più importante Duca di Urbino

  • Alla Posta dei Donini, Via Deruta 43, 06132.[13]. Una dimora storica a San Martino in Campo, nei pressi di Perugia.
  • Relais Borgo Brufa & SPA [14] Via del Colle 38 - Brufa - Torgiano PG - Telefono +39 075985267. Borgo Brufa, una splendida struttura situata su un poggio che domina a 360° uno scenario di ιncomparabile bellezza, da Perugia ad Assisi, a Spello, Foligno e Spoleto, tra gli oliveti e i vigneti, di cui è ricco il territorio e a contatto diretto con una natura generosa e rigogliosa.

Poste[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti