Penisola sorrentina

Da Wikitravel.
Europa mediterranea : Italia : Campania : Napoli : Penisola sorrentina

La Penisola sorrentina è nella provincia di Napoli.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

La Penisola sorrentina si protende nel Mar Tirreno, tra il Golfo di Napoli a Nord (costiera sorrentina) e il Golfo di Salerno a Sud (costiera amalfitana) visibili entrambi dalla panoramica cittadina di Sant'Agata sui due Golfi.

La Penisola rappresenta una dorsale minore degli Appennini, di cui fanno parte i Monti Lattari.

Clima[Modifica sezione]

Il clima è tipicamente mediterraneo e temperato grazie anche alla presenza della catena montuosa dei Monti Lattari che protegge la Penisola dai venti.

Storia[Modifica sezione]

Dove Soggiornare[Modifica sezione]

La Penisola è raggiungibile in treno, con la linea locale della Circumvesuviana che ferma in tutti i principali comuni della costiera sorrentina orario treni; in auto, attraverso la Statale Sorrentina SS 145 che ha inizio a Torre Annunziata (Napoli); via mare, attraverso gli aliscafi che quotidianamente collegano la città di Napoli al porto di Sorrento.

Per coloro che invece raggiungono Napoli in aereo, esistono autobus che collegano direttamente l'aeroporto di Capodichino e la Penisola.

Una rete di autobus locali copre sia i collegamenti interni alla Penisola sia quelli verso la costiera amalfitana e l'aeroporto di Napoli Capodichino.

I treni locali della Circumvesuviana effettuano invece fermate solo nei principali comuni della Penisola (Vico Equense, Seiano, Meta, Piano, Sant'Agnello, Sorrento) con capolinea a Sorrento.

L'utilizzo dei taxi può risultare piuttosto oneroso ed è altresì difficile trovare taxi disponibili in tarda serata. Per questo motivo e considerando che i mezzi di trasporto pubblici interrompono il servizio prima della mezzanotte, è consigliabile avere un mezzo di trasporto proprio qualora si intendesse trascorrere la serata in discoteca.

È molto facile noleggiare auto e scooter e la guida in penisola è piuttosto tranquilla, anche se in piena estate possono verificarsi code e rallentamenti dovuti al notevole afflusso di turisti; un po' d'attenzione va prestata in alcune strade che per il guidatore non abituato possono risultare particolarmente strette.

La Penisola Sorrentina è ricca di tradizioni, spesso legate alla celebrazione di ricorrenze religiose, sempre molto sentite dalla popolazione locale e per questo rispettate e salvaguardate.

Tra le manifestazioni più note e suggestiva ci sono le tradizionali processioni che si svolgono nel corso della Settimana Santa ad opera delle diverse congrezioni appartenenti ai vari comuni della Penisola Le tradizioni pasquali in Penisola Sorrentina. Queste manifestazioni attraggono molti turisti da ogni parte anche se ne esistono di analoghe in altre città del Sud Italia.

Tutta la cittadinanza partecipa alle processioni, sia direttamente, seguendo cioè gli uomini incappucciati che portano in giro per la città vessilli sacri e statue della Madonna o del Cristo, sia indirettamente: è uso comune infatti onorare il passaggio della processione adornando il portone o il balcone della propria abitazione con luci, fiori, decorazioni.

In estate poi si susseguono le sagre di prodotti locali, mentre nel corso dell'anno ciascun comune festeggia il proprio Santo Patrono con luminarie, mercatini, giostre e spettacoli pirotecnici.

Cibi[Modifica sezione]

Oasi di pace rispetto ad altre realtà urbane piuttosto vicine, Sorrento e la Penisola Sorrentina possono definirsi zone tranquille per quanto riguarda la sicurezza personale.

Restano ovviamente valide le norme minime di buon senso come per esempio stare attenti ai borseggiatori in treni affollati e non lasciare incustoditi gli oggetti di valore.

Uscire[Modifica sezione]

Contursi Terme (La città delle 100 sorgenti) - Il comune di Contursi Terme è un rinomato centro turistico-termale situato a sud della provincia di Salerno. Famoso da sempre, già nel primo secolo dopo Cristo, Plinio il Vecchio scriveva delle straordinarie proprietà delle acque termali di Contursi, a cui accennano anche Virgilio, Strabone e Silvio Italico. le acque di Contursi Terme danno vita a moderni complessi temali dove è possibile rilassarsi ed espletare cicli di cure termali.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti