Patmos

Da Wikitravel.
Posizione nella mappa
Lage von Isola di Patmos
Isola di Patmos
Coordinate 37° 19′ 0″ N 26° 30′ 0″ E
Bandiera
noframe
In breve
Nome Patmos
Nome
ufficiale
Πάτμος
Classifica Isola mediterranea
Nazione Grecia
Regione Egeo meridionale
Prefettura Dodecaneso

Patmos (in lingua greca Πάτμος) è una piccola isola del Dodecaneso. La tradizione vuole che qui San Giovanni Evangelista abbia scritto l'Apocalisse. Si visita ancora oggi la grotta dove il Santo redasse il sacro testo della rivelazione. Il monastero che si erge alto sul capoluogo porta il suo nome.

Capire Patmos[Modifica sezione]

Nota come la Gerusalemme dell'Egeo, Patmos è un luogo sacro della Cristianità ortodossa ed è meta di numerosi pellegrinaggi.
Oltre al suo patrimonio artistico vanta anche bei litorali che ne fanno un destinazione apprezzata da quanti sono alla ricerca di sole e mare.

Patmos si trova a nord di Leros e a sud dell'isola di Ikaria. È formata da 3 piccole isole unite da brevi istmi, formatisi in epoche geologiche recenti. Ha vagamente la forma di un cavalluccio marino con la testa rivolta verso la Turchia.

Storia[Modifica sezione]

In base alla mitologia Oreste, dopo aver ucciso la madre Clitennestra, si rifugiò a Patmos per sfuggire alle Erinni che lo perseguitavano.

Centri abitati[Modifica sezione]

  • Skala è il centro maggiore di Patmos. Qui attraccano i traghetti provenienti dal Pireo e da altre isole vicine .
    Possiede anche un porto turistico dove d'estate gettano l'ancora alcuni yachts privati il cui aspetto lussuoso contrasta enormemente con quello modesto delle piccole e variopinte imbarcazioni locali.
  • Chora è il centro storico abbarbicato sui fianchi della montagna sulla cui cima sorge il monastero di San Giovanni. Le sue strade sono tutte in salita così da scoraggiarne la visita quando il sole picchia forte. È meglio prendere l'autobus fino alla piazza di sopra e ridiscendere a piedi questo comunque sempre di mattina presto o al tardo pomeriggio
  • Grikos è a 5 km circa a sud di Skala cui è collegato da una breve litoranea. Ha molti alberghi ed è un centro più apprezzato di Skala per la maggiore tranquillità.
  • Kampos è a 6 km a nord di Skala. Ha alberghi e spiagge

Spiagge[Modifica sezione]

A sud di Skala troviamo le spiagge di:

  • Grikos a 5 km da Skala servita da un autobus. Sorge in una baia limitata dall' isolotto Tragonissi (l'isola delle capre). È ben attrezzata.
  • Petra è una spiaggia attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed uno snack che offre panini e bibite. È una spiaggia con grossi scogli come indica il nome. Sul suo lato sud, separata da grossi scogli, si trova la spiaggia sabbiosa di Plaki, abbastanza popolare fra i cultori del naturismo.
  • Psilì Ammos è la più lontana di tutte sul versante sud ovest. Come indica il nome greco è una spiaggia di sabbia finissima. Ci si arriva in barca. Da Skala ci vuole un'ora circa. Non credete di star soli a Psilì Ammos, anzi ad agosto è molto affollata, soprattutto nei giorni festivi. Teoricamente è possibile raggiungerla anche a piedi e parecchi lo fanno, incurante del sol leone. Hanno comunque cura di svegliarsi al mattino presto. La popolarità di Psilì Ammos è dovuta al fatto che oltre gli scogli c'è una spiaggetta isolata dove si pratica il naturismo in barba alla legge greca che lo vieta tassativamente.

A nord di Skala troviamo:

  • Melì. Data la sua vicinanza a Skala è molto frequentata, preferita da tutti coloro che non hanno un mezzo di locomozione. In più vi sono alcuni alberi che rende inutile l'ombrellone. Qui si trova il camping attrezzato.
  • Agriolivadi è la spiaggia successiva posta in una piccola baia in cui sta l'isolotto di Agia Thekla. Il fondale è poco profondo.

Proseguendo più a Nord troviamo una serie di spiagge esposte a sud e riparate da rilievi alle loro spalle:

  • Kambos Servita da autobus. Molto popolare, soprattutto fra le famiglie per via dei suoi bassi fondali. Anche qui si trovano alberi che forniscono riparo dal sole, ma a volte vi soffiano venti fastidiosi.
  • Vaghià è una sottile striscia di ghia con alberi di tamarisco. È a un km dalla fermata di autobus di Kampos. Ha acque un po' freddine.
  • Livadi Pothitou Èin una baia chiusa dall' isolotto di San Giorgio. Si raggiunge a piedi dalla spiaggia di Kampos in 40 minuti circa. C'è una taverna.

Isolata all'estremo nord troviamo la spiaggia di: Lambi guarda a nord, questo significa che è esposta ai venti meltemi. Si raggiunge in barca.

  • Il monastero di San Giovanni Evangelista (o "Teologo" per la chiesa ortodossa), esempio di monastero fortezza che domina dall'alto l'abitato di Chora. Gli edifici da visitare sono la chiesa principale, con a fianco la cappella di San Chistodoulos, fondatore del monastero e l'altra dedicata alla Madonna. Si visita anche il refettorio, il piccolo museo e la biblioteca.
  • Chora, Il capoluogo con un centro storico fatto di vicoli intricati e molte belle case.
  • La grotta dell'Apocalisse dove S. Giovanni ebbe le visioni profetiche che riportò nel suo libro della rivelazione. La grotta si trova all'interno di un bianco monastero.

Questi 3 luoghi sono state dichiarati dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità.
Chora è uno dei pochi centri in Grecia che è stato abitato senza interruzioni. È inoltre uno dei pochi posti nel mondo ove le funzioni religiose siano ancora praticate nella loro forma originaria, così come lo erano agli inizi del Cristianesimo. Insieme al suo monastero che la domina dall'alto e la grotta dell'Apocalisse, Chora costituisce un luogo di pellegrinaggio e di notevole interesse artistico.
Il monastero di San Giovanni teologo e la grotta commemorano il sito dove l'apostolo compose due delle opere più sacre della Cristianità: il Vangelo e l'Apocalisse.
Fonte: UNESCO

Come arrivarci[Modifica sezione]

I più vicini areoporti si trovano nell'isola di Leros e di Samos (i collegamenti marittimi con Samos però non sono frequenti). Più distanti gli areoporti di Kos e Rodi ma ben collegate via mare.

Tour Operators[Modifica sezione]

Pacchetti volo + soggiorno (7 notti) per Patmos sono proposti dall'operatore italiano Mediterraneo.

Alloggi[Modifica sezione]

Di seguito una lista degli alberghi di Patmos presenti sulla rete (Prefisso telefonico per Patmos: +30 22740)

Nome - URL Classe Indirizzo telefoni FAX N° stanze.
Patmos Paradise Hotel B Kampos 32624 32740 40 + 2 suites
Porto Scoutari Romantic Hotel B Giordami 33123-5 33175 21 + 10 suites
Skala Hotel B Skala 31343, 34034-5 31747 78
Golden Sun B Grikos 32318 34019 24
Romeos B Skala 34011-3, 31962, 32211, 32825 31070 60
Doriza Bay C Skala 33123 33175 16 + 6 bungalows
Grikos Hotel C Grikos 31167, 31294 31783 18
Byzance Hotel & Appartamenti C Skala 31052 31663 25
Petra Hotel & Appartamenti C Grikos 31035, 34020 34020 21
Asteri Hotel C Skala 32465, 32152, 31347 31347 26
Panorama Hotel C Grikos 31209, 31709 32129 17
Ioanna appartamenti C Grikos 31031, 34031 32031 4 appartamenti + 13 monolocali
Villa Zacharo C Skala 31529 29344 8

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti