Parco delle colline profumate (Xiangshan)

Da Wikitravel.

Nascosto tra le colline a un'ora di strada dal centro di Pechino, questa antica riserva di caccia trasformata in parco di 160 ettari, offre un panorama eccezionale. Dalla cima del picco Xiangshan, di 550 metri si può ammirare sia il Tempio delle Nuvole azzurre, sia la fontana di giada, sia il lago e il palazzo d'Estate, arrivando a scorgere i grattacieli di Pechino. Nella parte bassa, il giardino botanico attraversa la strada che porta al tempio del Budda sdraiato. Famoso per il suo budda sdraiato laccato in bronzo, che misura cinque metri, questo tempio fu costruito sotto i Tang. In autunno, lo spettacolo delle foglie rosse e dei sicomori è imperdibile.

Attività[Modifica sezione]

  • Percorso che conduce al Buddha sdraiato

Questa antica riserva di caccia, trasformata in un parco paesaggistico di 160 ettari, offre un panorama eccezionale.

  • Tempio delle Nuvole Azzurre

Si tratta di un posto tranquillo, dove godere la pace che si addice a questi luoghi. Ideale per una domenica pomeriggio di inizio maggio, quando l’aria è piacevolmente calda. Al Tempio buddista delle Nuvole Azzurre, costruito nel quattordicesimo secolo, si accede attraverso una porta con colori giallo, rosso e blu, i tipici colori della Cina. Il Tempio è costruito su sei differenti livelli: percorrendo scalinate e viuzze immerse nel verde, ponti in marmo tutti decorati, angoli ombrosi ove riposarsi, fontane con pesciolini rossi, costruzioni pure rosse con tetti a pagoda in giallo ocra adornati da piccole statue di animali e raffigurazioni simboliche, stanze ricche di statue multicolore e leoni in marmo.

  • La Pagoda della Longevità

E' una costruzione a 7 piani rivestita di maioliche verdi e gialle. Su ogni piano sono posti campanellini di bronzo.

  • LoZhamiao (Tempio Luminoso)

Costruito nel 1780 come residenza del Panchen quando Lama soggiornava a Pechino. Lo stile è tibetano e vi si accede attraverso un bellissimo portico policromo.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue