Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Da Wikitravel.
Terra : Europa : Europa mediterranea : Croazia : Dalmazia : Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice [1] si trova in Croazia, è considerato come una delle aree naturali più belle d’Europa.

Storia[Modifica sezione]

L’area dei laghi di Plitvice è abitata da millenni. Ci sono stati insediamenti degli Illiri, dei Traci, Celti, Giapidi, Romani, Avari, Slavi e Turchi. Nel 1528 l’area cadde sotto dominio degli Ottomani e venne riconquistata dagli Austriaci 150 anni dopo. Divenne quindi territorio di frontiera dell’impero austriaco occupato dai nativi Croati e da molti Serbi in fuga dai territori occupati dagli Ottomani.

I laghi divennero un’attrazione turistica già alla fine dell’Ottocento. Il primo hotel venne aperto nel 1896 e già dal 1893 c’era una commissione per la tutela dell’area, una sorta di predecessore dell’attuale ente di gestione del parco. Nel 1949, il governo comunista dell’allora Jugoslavia creò il parco nazionale che nel 1979 divenne parte dei beni protetti dall’UNESCO per la straordinaria bellezza naturale e la naturale produzione di torba attraverso processi chimici e biologici. [2].

Il parco divenne presto la più importante attrazione turistica della Jugoslavia. Tuttavia, nel marzo del 1991, divenne teatro del primo scontro armato con vittime della Guerra d’Indipendenza Croata. Il parco fu tenuto dalle forze serbe durante il conflitto subendo diversi danni, con hotel e altre strutture usate come baracche. Fu teatro di scontri con numerose vittime anche civili. Nel 1995 venne preso dall’esercito croato durante l’operazione che di fatto sancì la fine della guerra.

La guerra spinse l’UNESCO ad aggiungere il parco alla lista dei beni in pericolo. Data l’importanza economica del parco il governo croato decise di dare priorità alla bonifica dell’area dalle mine tanto che nel 1998 l’UNESCO dichiarò il parco libero da mine e lo tolse dall’elenco dei beni in pericolo. Tuttavia è bene ricordare che nella zona attorno a Plitvice ci sono ancora aree in cui la bonifica delle mine non è stata completata.

Il parco si trova a 140 km da Zagabria, 219 da Spalato, 170 km da Fiume.

Caratteristiche del parco[Modifica sezione]

Le cascate

Il parco si estende su quasi 30.000 ettari ed è composto da 16 laghi collegati tra loro da una serie di cascate. I laghi si dividono in Gornja jezera (laghi superiori) e Donja jezera (laghi inferiori). Ai Gornja jezera appartengono: Prošćansko jezero, Ciginovac, Okrugljak, Batinovac, Veliko jezero, Malo jezero, Vir, Galovac, Milino jezero, Gradinsko jezero, Burgeti e Kozjak (il lago maggiore del parco), mentre ai Donja jezera appartengono: Milanovac, Gavanovac, Kaluđerovac e Novakovića Brod.
Seliški vrh, la punta più alta del parco raggiunge i 1279 m. Il lago Kozjak tocca la profondità di 47 m.

Flora e fauna[Modifica sezione]

Le cascate viste dall'alto

Il parco ha ampie foreste, con una vegetazione mista tra alpina e mediterranea. Ha una notevole varietà di piante grazie ai diversi microclimi, i diversi tipi di suolo e diverse altitudini. L’area ospita anche una straordinaria varietà di specie animali tra cui l’orso bruno, lupi, aquile, gufi, linci, gatti selvatici e galli cedrone oltre a molte altre specie più comuni. Ci sono almeno 126 specie di uccelli documentate di cui 70 autoctone.

Clima[Modifica sezione]

Mite

Uno dei laghetti del parco

Autobus tra Zagabria e Zadar o Spalato fermano all’entrata del parco, basta chiedere all’autista. Costo da Zadar 83 kn, da Zagabria 92kn. Ricordate che spesso gli autobus in Croazia non sono in orario, e in ogni caso si fermano solo per far salire scendere i passeggeri. Specie in posti come Plitvice è meglio arrivare con buon anticipo e aspettare. Arrivando da Zadar, i bus in genre fermano a circa 4 km dall’entrata del parco. Se avete l’hotel vicino all’entrata principale potreste chiedere all’autista di fermarsi lì vicino altrimenti dovrete trovare un taxi.

Aziende private come "Pruevoz Knezevic" fanno dei tragitti da Zadar ma conviene comunque arrivare per tempo per evitare che l’autsta vi lasci a piedi. I biglietti si prendon oalla stazione bus di Zadar.

Un taxi da Zagabria o Zadar costa circa 170€.

Da Zagabria potete provare ad organizzare un viaggio tramite l’ufficio turistico. Auto 4 posti con autista che viene a prendervi e vi riporta in albergo, orario flessibile costa circa 750 HRK (100€). In questo modo potete anche fermarvi in altri luoghi come il villaggio di Radstoke, nella gola a 20 km da Plitvice, dove si mangia un eccellente pesce alla griglia.

Tariffe/Permessi[Modifica sezione]

Per accedere al parco si paga un biglietto (in vendita presso le biglietterie lungo i sentieri d’accesso). Il biglietto permette anche di viaggiare gratuitamente sulle barche che attraversano i laghi. Ricordate che durante l’alta stagione ci sono lunghe code.

Il costo è di 110 KN per un giorno o 180 KN per due giorni in bassa stagione. 180 KN al giorno in alta stagione. Per prezzi più dettagliati e aggiornati fate riferimento al sito ufficiale.

Orario del parco:

  • inverno: dalle ore 9 alle ore 16
  • primavera e autunno: dalle ore 8 alle ore 18
  • estate: dalle ore 7 alle ore 20

L'ufficio per le prenotazioni lavora dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.

Potete seguire i tanti sentieri attorno ai laghi, sono di diversa durata e difficoltà. Un giro completo del parco si può fare in 4-5 ore (3 ore e mezza andando veloci), ma è meglio prendersi tempo e girare con calma per apprezzare la bellezza del luogo. Le viste sono spettacolari e alcuni sentieri prevedono anche dei brevi passaggi in barca e autobus (gratis) per risparmiare tempo. Assicuratevi di avere sempre con voi il biglietto d’ingresso, vi servirà per salire a bordo delle imbarcazioni.

I sentieri sono ben curati Sono costituiti da assi di legno, ghiaia, rocce e gradini.

Molti dei sentieri sono accessibili anche ai disabili, tuttavia ci sono dei punti ripidi.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è probabilmente la meraviglia naturale più bella di tutta la Croazia. Oltre alle cascate si possono vedere moltissime specie animali come pesci, rane e numerosi uccelli. Una delle attrazioni più note è la Veliki Slap, una magnifica cascata circondata da massi da cui i turisti possono accedere. C’è un altro grande complesso di cascate al quale si arriva attraverso una grotta dalle rocce circostanti.

Negozi di souvenir all’entrata del parco.

Bere e mangiare[Modifica sezione]

Oltre ai vari negozi dove comprare snack all’entrata e all’uscita del parco, c’è una grande area picnic con vari stand che si raggiunge in traghetto attraverso il lago principale.

Alloggi[Modifica sezione]

Panorama su boschi e cascate

C’è un’agenzia di viaggi all’entrata del parco. Qui potete organizzarvi per gli alloggi. Molte persone del luogo affittano stanze in case private e offrono ristoro a buon prezzo. All’entrata del parco si trovano diversi hotel.

Camping[Modifica sezione]

C'è un campeggio nella vicina città di Korana (8km) usato soprattutto da chi visita il parco. Le strutture sono buone, pulite, c'è un piccolo negozio e un paio di posti dove mangiare. Potete campeggiare dove volete: tra gli alberi, o in posticini sulle colline o in spazi più aperti dove ammirare il panorama. Affittano anche piccoli bungalow.

Per tutto il tempo in cui restate al campeggio potete rinnovare il biglietto d'ingresso al parco gratuitamente presso l'ufficio informazioni. E' un buon modo per passare più tempo nel parco e visitarlo in orari in cui c'è meno gente. Il parcheggio nei pressi del parco non è gratuito, ma se non volete guidare il campeggio in alta stagione organizza dei bus navetta. Ricordate però che questi fanno una sola corsa al giorno. Se arrivate con un bus a lunga percorrenza chiedete all'autista di farvi scendere a Korana invece che all'entrata del parco.

Nella città di Borje (16 km) si trova un altro campeggio che però non ha servizio bus-navetta da e per il parco.

I sentieri sono ben segnalati e curati. Seguite le regole del parco ed evitate qualsiasi comportamento che possa arrecare danno all'ambiente, agli animali e alle infrastrutture.

Ricordate che l'area del parco è una delle poche zone in Europa in cui gli orsi sono liberi di girare. Incontrare un orso è comunque un evento raro dato che si tengono a distanza dall'uomo, ma nel caso vi imbatteste in una madre con un cucciolo potreste correre dei rischi. Fate rumore in qualunque modo per cercare di spaventare l'animale e farlo allontanare. Non correte: l'orso potrebbe riconoscervi come una preda e inseguirvi. Ricordate che sono animali veloci e sono in grado di arrampicarsi molto meglio di voi.