Ohrid

Da Wikitravel.
Chiesa di San Jovan Kaneo

Ohrid [1] è una località sulle sponde del lago di Ohrid in Macedonia. Ohrid è ricca di testimonianze del passato e fin dal 1980 l'Unesco provvedeva ad inserirla nella lista dei siti che costituiscono patrimonio mondiale dell'umanità. Magnifico è anche l'ambiente naturale in cui sorge la località.

Arrivare[Modifica sezione]

Ohrid ha un areoporto internazionale aperto al traffico nei soli mesi estivi e con voli da e per Skopje, Ljubljana, Belgrado ed alcune città europee.

Ohrid è accessibile tramite un servizio regolare di autolinee da Bitola e Skopje.

Bus da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia[Modifica sezione]

Eurobus è un operatore allenatore internazionale con sede a Struga che ha tour quasi quotidianamente da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Slovenia. Prezzi a partire da 70 € e possibilità di ottenere sconti per studenti.

Spostarsi[Modifica sezione]

A parte il lago, Ohrid è molto famosa per le sue antiche chiese e monasteri dove i Santi Clemente e Naum (allievi di Cirillo e Metodio) scrissero le loro dottrine e idearono l'alfabeto cirillico oggi usato in parecchie nazioni slave. l'entrata in questi edifici religiosi è a pagamento e i visitatori pagano un prezzo doppio rispetto ai locali. Gli edifici religiosi da visitare:

Chiese[Modifica sezione]

  • La chiesa di Santa Sofia è la cattedrale e la sede dell'arcivescovo ortodosso di Ohrid. La chiesa attuale fu costruita nel 1035 dall'arcivescovo Lav sul sito di una basilica di epoca tardo romana. La facciata con le due torri campanarie risale al 1317. Il portale laterale fu aggiunto in epoca ottomana quando la chiesa fu trasformata in moschea. L'interno è decorato con numerosi affreschi dell' 11° secolo molto ben conservati. Tra tutti spicca l'affresco con gli angeli che si genuflettono alla Madonna. Gli altari laterali di destra sono decorati con ritratti dei Patriarchi di Costantinopoli, di Antiochia e di Gerusalemme e di vari papi mentre a sinistra spicca l'affresco che ricorda il martirio dei 40 soldati romani condannati a morire congelati perché non vollero abiurare la loro fede - tema scarsamente rappresentato nell'iconografia cristiana. La piccola piazza antistante si erge sul luogo dell'antico foro romano.
  • Duomo di S. Bogorodica Perivlepta del 13° secolo. -
  • St.Pantelejmon – Plaoshnik

Chiese minori[Modifica sezione]

  • S. Nikola Bolnicki & St.Bogorodica Bolnicka -
  • Chiesetta di S. Clemente del 14° secolo.-
  • S. Dimitria, S. Konstantin ed Elena & S. Mali Vraci -
  • Chiesa paleocristiana di S. Erazmo -

Altri luoghi interessanti[Modifica sezione]

  • Il vecchio bazaar -
  • Il quartiere di Mesokastro -
  • Il quartiere di Kaneo -
  • La cinta muraria
  • Il teatro ellenistico
  • Architettura tradizionale di Ohrid
  • Galleria iconografica

Ohrid offre un ampio ventaglio di attività che si affiancano al puro approfondimento culturale (Il giro turistico cittadino, ben segnalato e piacevole da percorrere, è d’obbligo a Ohrid). Dalle attività sportive come i lanci col parapendio, i giri in mountain bike o a cavallo e le immersioni subacquee, alle vivaci notti estive tra ristoranti, cocktail bar, spettacoli e tanta musica, Ohrid garantisce la possibilità di passare una vacanza attiva.

Cibi[Modifica sezione]

Boza è una bevanda tradizionale derivata dalla fermentazione del frumento. È reperibile nei locali del corso "Carsija". È molto piacevole soprattutto quando fa caldo ed è ricca di vitamine.

Alloggi[Modifica sezione]

Una delle principali forme di alloggio è semplicemente rimanere con la famiglia. Per un prezzo medio di circa 10 euro a notte, si dovrebbe essere in grado di dormire in un letto e di avere accesso alle strutture di balneazione. Per ottenere un host, la soluzione peggiore è semplicemente di attendere alla stazione degli autobus di essere avvicinato (trovare un alloggio nel più vicino Tourist Information Bureau). Lotti di host sono, dopo la tua attività:

  • Alloggio "Appartamenti ROSANA", Ul. "Ilindenska" 4. Appartamenti e stanze nel centro storico. È tranquillo cortile con spiaggia privata. Capacità totale: 10 posti letto. Contatto Georgio Tel. +389 70 550 590 email: piruze_g@hotmail.com,
  • Antonio Guesthouse, Ul."Dejan Vojvoda"94, +38946736906, [3]
  • Cinema Paradiso appartamento, localita`ideale nel centro ul.Dame Gruev 78

e-mail:ohridtravel@gmail.com,+38978278007

Precauzioni sanitarie[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti