Nizza

Da Wikitravel.

Nizza (Nice in francese) è una città della Francia sulla Costa Azzurra (Côte d'Azur). La città si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è vicina al confine con l'Italia. Richiama l'attenzione dei turisti fin dal XIXimo secolo, quando era la meta per le vacanze invernali dei ricchi della Bretannia, attirati dalla dolcezza del suo clima. E' la seconda città più visitata della Francia dopo Parigi, grazie anche alla sua vicinanza con gli altri luoghi più celebri della costa azzurra: Principato di Monaco, Cannes, Saint-Tropez, ...

Storia[Modifica sezione]

La creazione di Nizza risale all'Antichità: la città è stata greca poi romana, ancora oggi se ne possono ritrovare le tracce. Nel 1388, la riva sinistra del Var ("Les terres neuves de Provence", le terre nuove della Provenza) giurarono la loro fedeltà al casato dei Savoia, dando inizio alla cosidetta dedizione di Nizza alla Savoia. Nel 1526, le terre nuove di Provenza presero il nome di comté de Nice, espressione tuttora utilizzata. Nel 1543, messa sotto assedio dalle truppe francesi del duca di Enghein e dalla flotta turca di Barberousse,governatore di Tunisi, la città si arrende, eccetto la cittadella. C'è una donna, Catherine Ségurane, che incita la resistenza. Gli assiedianti alla fine desisteranno. Nei secoli successivi, Nizza sarà episodicamente ripresa dalla Francia e poi di nuovo dai Savoia. Nel 1860 la città divenne francese in seguito ad una votazione rivelatasi truccata: tant'è che in una libera consultazione indetta nel 1871, i candidati a favore dell'indipendenza dalla Francia, tra cui Garibaldi, ottennero il 90% dei voti.

La città è servita dall'Aeroport Nice Côte d'Azur [1], il secondo aereoporto francese in termini di traffico. E' collegato a numerose destinazioni in Francia ed in Europa; esistono ugualmente voli regolari verso gli altri paesi (Maghreb, USA). La compagnia low cost Easy Jet collega a costo molto basso l'areoporto della città con Parigi, Londra, Berlino, Ginevra , Basilea e Roma Fiumicino. Si può fittare un'auto all'aereoporto o utilizzare le navette per recarsi a Nizza (ogni 20 minuti, prezzo del biglietto: 4€ ) o nelle altre città del dipartimento.

Treni diretti per Parigi (5h30 in TGV), Marsiglia (2h00 in TGV), Lione, Ginevra, oltre che per altre città europee. Tre treni diretti collegano di giorno Nizza con le città italiane Genova e Milano, di notte con Firenze, Roma e Venezia. La SNCF ha messo a disposizione il servizio IdTGV tra Parigi e Nizza: si possono acquistare i biglietti di TGV su questo tragitto a partire da 19€, a condizione di riservarli molto tempo prima sul sito [2]. I biglietti non sono rimborsabili e devono essere stampati dall'acquirente.

Se provieni dall'Italia e stai percorrendo l'autostrada A8, l'uscita consigliata è la 55 [nice est] segui le indicazioni "port" oppure "centre ville", appena uscito dall'autostrada si consiglia di prestare molta attenzione ai semafori, vi trovate in un quartiere un po' malfamato Se provieni da Aix-en-Provence e stai percorrendo l'autostrada A8, l'usita consigliata è la 50 [nice promenade] infatti seguendo le indicazioni "promenade des anglais" o "centre ville" ti immetterai sul famoso lungomare "niçoise" da lì potrai raggiungere qualsiasi zona di nizza

Esistono delle linee regionali verso Gap, Aix-en-Provence, Marsiglia, Avignone e Toulon offerte dal servizio regionale LER. Nizza è ugualmente servita dalle linee regolari internazionali (compagnie Intercar ed Eurolines).

Il porto è servito dai traghetti di due compagnie che collegano le città con la Corsica. Queste due compagnie dispongono di navi rapide che permettono una traversata in tre ore:

  • la SNCM
  • Corsica Ferries

A volte è difficilissimo circolare a Nizza con un auto, soprattutto nelle ore di punta e i parcheggi sono spesso a pagamento e onerosi. Da notare che per la costruzione della linea del tram, la circolazione è stata modificata in molte strade. Per informazione, esistono dei radar automatici sulla Promenade des Anglais (all'altezza dell'areoporto), sulla route nationale 202 (all'altezza di Nikaïa) e nel tunnel autoroutier di Las Planas (A8, direzione Francia-Italia). I controlli radar mobili sono inoltre quotidiani: si impone il rispetto dei limiti di velocità.

La maggior parte delle linee hanno un'alta frequenza, esiste un corridoio dedicato che attraversa la città da est e ovest, e viceversa. La rete "Ligne d'Azur" copre Nizza e 32 comuni nei dintorni. Il biglietto costa 1€ e dura mediamente 3 ore. Il biglietto giornaliero costa 4€. C'è inoltre la possibilità di acquistare dei carnet di biglietti. Ad ogni fermata sono indicati gli orari dei bus. Una linea del tram è stata messa in servizio il 24 novembre 2007. Questa linea è in corrispondenza con il resto della rete di trasporti pubblici. In occasione dell'apertura di questa nuova linea, sono stati messi a disposizione dei "parking-relais": il loro utilizzo è gratuito per coloro che si servono dei trasporti pubblici.

Per i nottambuli, bisogna sapere che esistono 3 linee di bus notturni chiamati "Noctambus". Queste linee funzionano tra le 21h30 e le 01h10 e servono i principali quartieri della città, partono dalla stazione J.C. Bermond, a lato della gare routière. I biglietti e le tariffe sono le stesse di quelle per i bus diurni. Per informazioni, c'è il Sito web della Ligne d'Azur o per telefono 08 1006 1006 (dalla France, costo di una chiamata locale).

Bisogna sapere inoltre che ci sono delle corrispondenze tra la rete Ligne d'Azur e la rete dipartimentale TAM:

  • Per la corrispondenza Ligne d'AzurTAM bisogna acquistare un "Ticket Azur" in un'agenzia commerciale Ligne d'Azur: convalidare il "Ticket Azur" a bordo del bus Ligne d'Azur e infine mostrare lo stesso biglietto al conducente della TAM che vi apporrà un contrassegno.
  • Per la corrispondenza TAMLigne d'Azur bisogna indicarlo al conducente della TAM che aggiungerà al vostro biglietto TAM un biglietto magnetico "Ticket Azur" che consentirà do convalidarlo a bordo del bus della Ligne d'Azur.

In tutti i casi, il biglietto con corrispondenza costa 1€ e non devono passare più di 2h30 tra quando salite sul primo bus a quando salite sul secondo.

A piedi, in bicicletta[Modifica sezione]

Esistono delle piste ciclabili sulla Promenade des Anglais e a lato delle corsie dei bus.

Ci sono molte cose da vedere a Nizza, ecco dunque un elenco di quelle che vale la pena di non perdere:

  • Lungomare Promenade des Anglais: è di fronte al mare nizzardo, con una vista particolare sul mare e sulle Alpi Marittime sullo sfondo. E' conosciuta anche per i suoi grandi alberghi, come il Negresco.
  • Vieux Nice - la città antica: è il cuore storico della città.
  • Monastero di Cimiez
  • Museo Matisse
  • MAMAC - Museo di Arte Moderna e Contemporanea
  • Museo delle Belle Arti

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

in vari bar

Bere[Modifica sezione]

Da consultare: Frasario francese

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti