Nim Li Punit

Da Wikitravel.

Nim Li Punit è un sito Maya del periodo classico a 40 km di distanza da Punta Gorda, capoluogo del distretto di Toledo nel Belize meridionale

Nim Li Punit in lingua Maya significa "Grande cappello". Il nome le deriva da una stele che vi fu rinvenuta raffigurante probabilmente un antico re della città con un enorme copricapo.

Storia degli scavi[Modifica sezione]

Il sito fu scoperto nel 1976 e i lavori di scavo furono condotti sotto la direzione di Norman Hammond dell'Università di Cambridge ed in seguito da Barbara McLeod dell'Università del Texas. Sono state rimesse in luce solo alcune strutture che si ergono intorno a tre piazze, comprese alcune piramidi a gradini la più alta delle quali misura appena 12,2 metri.

Storia[Modifica sezione]

Gli scavi hanno attestato che Nim Li Punit fu una piccola città che fiorì tra il V secolo a.C. e l'VIII secolo d.C. e che non superò mai il limite dei 7000 abitanti. Molte steli rinvenute sono incomplete, fatto che fa pensare a un improvviso arresto dei lavori per cause sconosciute.

Nim Li Punit e situata sulle pendici dei Monti Maya in prossimità di numerosi torrenti. Il suolo è abbastanza fertile e spiega i motivi dell'insediamento in epoca antica. Probabilmente anche l'abbondanza di rocce nei dintorni ha giocato un ruolo nella scelta dell'insediamento, garantendo la possibilità di costruire edifici. Dal sito si domina la pianura costiera e nei gioni limpidi si scorge il mare.

Il sito è raggiungibile percorrendo una pista di 2 km che si distacca dalla Southern Highway.

Permessi/Tariffe[Modifica sezione]

Per l'ingresso si paga un biglietto.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue