Nanjing

Da Wikitravel.
Cina : Est : Jiangsu : Nanjing

Nanjing è il capoluogo dello Jiangsu, provincia dell'Est della Cina.

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Metro: al momento (febbraio 2009) una sola linea disponibile. Collega la stazione ferroviaria a nord della città, con quella a sud, passando dal centro (seguendo la Zhongshan Lu). Una seconda linea è in costruzione.

Bus: diverse linee disponibili che collegano i vari punti della città. Costo fisso di 1RMB per quelli senza aria condizionata, 2RMB per quelli con aria condizionata.

Taxi: si trovano dapperttutto, il costo base è di ca 9-10RMB per i primi 2-3km di percorrenza. Controllate che il taxista faccia partire il tassametro, altrimenti vi toccherà pagare tariffe esagerate.

Museo del genocidio con monumenti esterni e museo multimediale sotterraneo. Memoriale costruito sul terreno dove venne trovata una fossa comune. Racconta la storia (con immagini, testimonianze e materiale) del massacro del 1937, perpetrato dai giapponesi ai danni degli abitanti di Nanjing. Duro ma ne vale veramente la pena, a visitarlo bene e con calma calcolate una mezza giornata.

Purple Mountain vasta zona che comprende la tomba del primo imperatore della dinastia Ming, con relativa via sacra, il mausoleo di Dr. Sun Yat-sen, pagode, un giardino botanico e altre cose. Diversi tipi d'entrata da pagare, a dipendenza di cosa si intende visitare. Le varie attrazioni sono collegate tra loro con dei servizi bus. Esiste anche un pass valido un giorno, costo 140 RMB (portatevi una foto passaporto).

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bella Napoli (75 Zhongshan Dong Lug / Tel 8471 83 97 / chiusura 22.00). Ristorante italiano dotato di forno a legna per la pizza. Prezzi ragionevoli e ottima cucina italiana. Si trova all'incrocio tra la Zhongshan Dong Lu e la Taiping Lu.

Bebbi's (Orient Departement Store / piano -1 / Tel: 847 301 21 / chiusura 22.00). Tipica cucina svizzera, nel menu fondue al formaggio, al cioccolato, "wienerschnitzel", rösti di patate e altro. Atmosfera da chalet, il simpatico proprietario si aggira tra i tavoli e, oltre a lavorare, scambia battute con i clienti.

Bere[Modifica sezione]

Nanjing 1912 quartiere di club, discoteche e bar stile occidentale, la maggior parte apre dal dopo cena via. Niente pub.

Jasmine International Youth Hostel (No 7 Hequnxincun / Shanghai Road / Tel 025-83300517). In una vecchia villetta coloniale, sistemazione molto semplice. Camera doppia con servizi privati a 120 RMB a notte (febbraio 2009), internet wireless incluso. A circa 200 m dall'ostello si trovano 2 fermate del bus che lo collegano a diversi punti d'interesse. A 20 minuti a piedi c'è la fermata Zhujiang della metro.

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Suzhou (un'ora circa di treno) la città vecchia è patrimonio Unesco. Tutta viuzze pedonali e canali, sembra una Venezia, ma cinese. Molto caratteristica, si può girare in bicicletta.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue