Nan

Da Wikitravel.
Phra That Chae Haeng

Nan è il capoluogo della provincia omonima nel nord della Thailandia.

La città di Nan è situata al centro dell'omonima provincia, sul fiume Nan.

Storia[Modifica sezione]

Nan è stata per secoli un regno indipendente, con poche relazioni con l'esterno, data la sua particolare posizione geografica tra le montagne. Il primo regno, con capitale intorno alla città Mueang Pua, è stato creato nel tardo XIII secolo. I suoi governanti, la dinastia Phukha, seppur collegati con i fondatori di Vientiane, hanno poi stabilito contatti con il regno di Sukhothai. Nel XIV secolo, la capitale fu trasferita nella sede attuale a Nan. Verso la fine del XIV secolo, Nan divenne uno dei nove principati settentrionali Thai-Lao, che comprendevano Lan Na Thai (ora Lanna) e le città-Stato che fiorirono per tutto il XV secolo, come Chiang Klang (La città di mezzo), Chiang Mai (La Città Nuova) e Chiang Thong (La Città d'Oro), che è l'odierna Luang Prabang. Nel 1778 divenne parte del regno del Siam. Nel 1893 il regno del Siam ha dovuto cedere la parte orientale di Nan all'Indocina francese (la provincia di Nan si estendeva sino al fiume Mekong, nell'attuale provincia laotiana di Sanyabuli).

Nok Air

In auto / moto[Modifica sezione]

Collegamenti stradali con le provincia di Phayao, Phrae, Uttarid e con la provincia laotiana di Sanyabuli.

Autobus diretti

Bangkok-Nan - Chiang Mai-Nan - Chiang Rai-Nan - Phitsanulok-Nan - Phrae-Nan

In minivan[Modifica sezione]

Phrae-Nan

Per gli spostamenti in città, si possono usare i "songthaew" collettivi, i "samlor" (taxi a pedali su tre ruote), i taxi, le moto e le biciclette (affittabili in loco). Il centro della città è visitabile a piedi.

Il Museo Nazionale

La casa in legno di Teak del "Re di Nan"

Le vecchie mura

Il lungo-fiume Nan

I Templi

Wat Phumin

Wat Phra That Chae Haeng

Wat Phra That Chang Kham

Wat Hua Khuang

Wat Suan Tan

Wat Phaya Phu

Wat Phra That Khao Noi

La tradizionale gara annule di barche “lunghe”, da fiume.

La fase finale si tiene generalmente in ottobre - novembre.

2014

Dai primi di ottobre inizieranno le selezioni per la fase finale. Semi-finali il 21 e 22. Fase finale dal 24 al 26, sul lungofiume nel centro della città di Nan. Durante i giorni della fase finale, nella città di Nan è consigliabile prenotare l'albergo in anticipo, data l'alta affluenza di visitatori Thailandesi.

In centro ci sono parecchi posti dover poter acquistare artigianato locale, specialmente tessile. Molti prodotti locali riguardano l'artigianato tradizionale delle minoranze etniche.

L'ampia scelta passa dai mercati di strada, alle bancarelle di cibo, ai ristorantini economici ed ai ristoranti di lusso. Ci sono anche un paio di ristoranti di cucina internazionale.

Dal tramonto in poi, si trovano baretti sulla riva del fiume e nel centro città, ed alcuni pub con musica dal vivo.

Nan dispone di un'ampia offerta di strutture ricettive, dalla guest house economica, all'albergo boutique a 5 stelle.