Namibia

Da Wikitravel.
spiaggia di Swakopmund all'imbrunire, Namibia
Localizzazione
noframe
Bandiera
Wa-flag.png
In breve
Capitale Windhoek
Governo Repubblica
Valuta Dollaro della Namibia (NAD); Rand del Sud Africa (ZAR)
Superficie totale: 825,418 km2

acque: 0 km2 terra: 825,418 km2

Abitanti 1,820,916 (stima del luglio 2002
Lingua ufficiale Inglese 7% (ufficiale),
Religione Cristiana 80% - 90% (Luterana almeno 50%), credenze indigene: 10% - 20%
Prefisso +264
Internet TLD .na
Visitatori 695,000 (anno 2003)
Sito web Sito ufficiale del turismo della Namibia

Namibia è il nome di una nazione dell'Africa meridionale

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Windhoek è la capitale, Swakopmund, Walvis Bay, Lüderitz, Kolmanskop, Omaruru, Okahandja, Otjiwarongo, Keetmanshoop, Opuwo

Situata ad ovest e a sud dell'Equatore, la Namibia si affaccia sull'oceano Atlantico e confina a nord con l'Angola e lo Zambia a est con il Botswana a sud con il Sud Africa. Territorio prevalentemente montuoso, desertico, selvaggio e senza tempo.

Clima[Modifica sezione]

Nell'emisfero australe le stagioni sono opposte a quelle europee, in Namibia ci sono circa 300 giorni all'anno di sole e la temperatura oscilla dai 20 ai trentacinque gradi d'estate, con notti fresche, mentre in inverno varia dai 5 ai 25 gradi e con notti gelide a volte sotto lo zero. È il paese più arido dell'Africa australe e l'umidità è di circa il 10% nei mesi invernali e del 30% al 60% nei mesi estivi.

Storia[Modifica sezione]

Alla fine del quindicesimo secolo, esploratori e mercanti portoghesi, avevano già doppiato il Capo di Buona Speranza e si servivano di quella regione solo per rifornimento di acqua e provviste fresche. L'Harlem, una nave a vela olandese naufragò nei pressi del Capo di Buona Speranza nel 1648 e i marinai dovettero vivere in quelle lande per circa un anno prima che i soccorritori arrivassero a prelevarli. Le entusiastiche descrizioni che gli uomini fecero di quella terra indusserro la Compagnia Olandese delle Indie Orientali ad inviare al Capo tre navi agli ordini di Jan van Riebeeck, era il 1652. Iniziò così la prima condivisine del territorio con gli indigeni. Anche se la colonia serviva come base per i traffici marittimi e non funzionava come gli organizzatori avevano previsto, era assodato che i coloni al Capo di Buona Speranza, avevano impiantato una solida base e beneficiavano di una posizione sicura. Nel 1684, iniziarono a nascere le prime insofferenze causate dall'arrivo di nuovi pionieri inviati dall'Olanda e di emigranti francesi che fuggivano dalle persecuzioni religiose;alcuni mal tolleravano il controllo praticato dalla Compagnia Olandese delle Indie. Coloni spinti sempre più dalla voglia d'indipendenza cominciarono ad esplorare l'entroterra e ad entrare in conflitto con le popolazioni autoctone i quali si vedevano defraudati dei loro pascoli e del loro bestiame con indiscriminata violenza. Anche gli indigeni erano impegnati a lottare tra di loro. L'antica popolazione di queste terre erano i Koi-koi, i boscimani e molta gente bantu avanzava da nord verso sud in un movimento di conquista, nello stesso periodo che i coloni olandesi, i cosidetti boeri, stavano avanzando da sud verso nord, attirati sempre più da ricchezze che erano diverse dall'agricoltura. Nel 1681 alcuni uomini delle tribù occidentali portarono al Capo dei campioni di minerale aurifero trovato da loro sulle montagne e si diffuse la voce che si poteva trovare ricchezza facilmente, fu così che nel 1685 il governatore Simon van der Steel guidò personalmente una spedizione alla ricerca del luogo. Dopo immani fatiche alla fine si riuscì a trovare il prezioso metallo e la scoperta fu un trionfo, ma alcuni di questi pionieri erano venuti dal Sudafrica per trovare una possibilità di vita nel retroterra e a loro della scoperta dell'oro non importava nulla. All'inizio del 18° secolo la popolazione del Capo contava circa diecimila abitanti,un secolo dopo superavano i venticinquemila ed erano in continuo aumento. Con la fine della guerra tra Inghilterra ed Olanda il Capo divenne all'inizio del 19° secolo possedimento inglese, ma la lingua ufficiale era sempre quella olandese,in principio i boeri erano soddisfatti del cambiamento perchè non erano più costretti a vivere sotto il peso delle restrizioni commerciali della Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Cultura[Modifica sezione]

Nella regione del Kaokoland vive la popolazione Himba. Primitivi pastori seminomadi che vivono dentro ai Kraal(villaggi) al centro dei quali è sempre tenuto acceso il fuoco sacro(omulilo growshilongo) che può essere attraversato solo dal capo tribù e mantenuto attivo da esso. Il capo villaggio inoltre, tramite questo fuoco, comunica con gli antenati rendendoli così partecipi testimoni delle decisioni più importanti del gruppo.Le mucche sono sacre per gli Himba i quali ne bevono il latte e solo in caso di grandi cerimonie ne mangiano la carne, cioè quando avviene un matrimonio o una sepoltura. Di giorno gli uomini si spostano per portare al pascolo il bestiame mentre le donne si occupano dei figli della preparazione del cibo della mungitura e del reperimento dell'acqua. Le ragazze Himba sono bellissime e si cospargono il corpo (capelli compresi) con una mistura di grasso e polvere rossa ottenuta da una pietra per proteggersi dal sole e dagli insetti, indossano solo un gonnellino e si adornano con monili di cuoio e conchiglie(provenienti dalla skeleton coast). Le loro acconciature variano a seconda dell'età; le fanciulle portano due grosse trecce che si riversano sui lati della fronte, quando sono in età fertile si abbelliscono con strette e lunghe treccine e da sposate raccolgono una parte dei capelli con un fermaglio di pelle d' animale sopra la testa. Gli uomini sposati si distinguono da un piccolo copricapo scuro mentre i bambini e i celibi hanno la testa rasata incompletamente tralasciando una zona nella quale viene intrecciato il codino dello scapolo. Anche gli uomini si cospargono il corpo con la mistura, solo che sostituiscono la polvere rossa alla cenere. Nella lingua himba "moro moro" significa "buogiorno","perivi" sta per "come stai?","perinawa"è la risposta a "sto bene grazie", "okunene okwepa" è il modo di ringraziare e "kare nawa" e per dire "arrivederci e stai bene!

Festività[Modifica sezione]

1 gennaio Anno nuovo, 21 marzo Festa dell' indipendenza, 1 maggio Festa del lavoro, 4 maggio Cassinga day, 13 maggio Ascensione, 25 maggio Africa day, 26 agosto Festa degli eroi, 10 dicembre Festa dei diritti umani, 25 dicembre Santo Natale, 26 dicembre Festa della famiglia,

Nel 'Cassinga day'si ricorda l'eccidio dei fuoriusciti namibiani da parte dei sudafricani che hanno attaccato il campo dei guerriglieri SWAPO in Angola. La festa degli eroi il 26 agosto è, oggi, non solo una festa Herero ma è diventata una festa nazionale con l'inaugurazione del HEROS ACRE. In Namibia si festeggiano regolarmente la domenica di Pasqua, il lunedì di pasquetta e il venerdì santo.

N.B: Informazioni tratte dalla guida Polaris

Da Francoforte con volo diretto air Namibia a Windhoek in dieci ore circa. Altra possibilità è da Parigi via Johannesburg in dodici ore circa, oppure da Milano via Il Cairo - Johannesburg.

Turismo[Modifica sezione]

Mappa della Namibia

Viaggiare in treno in Namibia significa avere a disposizione molto tempo e non avere fretta. Ci vogliono una decina di ore per fare il tragitto che da Swakopmund porta a Windhoek e sono all'incirca 350 km. C'è un hotel viaggiante su ferrovia che si chiama Desert Express Train e parte da Windhoek per Swakpomund, attraversa il deserto rosso, fa sosta in un ranch dove si possono osservare animali selvatici ed al mattino seguente si può fare un'escursione sulle dune.

In Namibia c'è una fitta rete di autobus pubblici e privati è il mezzo più veloce per la mancanza di traffico al di fuori dei centri urbani e per questo anche un pò rischioso per via della notevole velocità tenuta dagli autisti

Una 4x4 è l'unico mezzo che permette di uscire dalle strade battute, ma bisogna avere un'ottima capacità di orientamento ed essere ben riforniti di carburante. Essere attrezzati di navigatori satellitari non sempre è sufficiente. La CARAN (Car Rental Association) è un organizzazione che ha lo scopo di garantire la massima protezione e sicurezza ai turisti. Composta da 18 membri è un organizzazione che opera senza profitti, sono legalmente registrati e possiedono i requisiti richiesti dalla Camera di Commercio e Industria della Namibia. Tra questi la: African Tracks 4x4 Hire, Camel Car Hire, Avis, Leopard Tours Car & Camper Hire.

Tramonto sulle dune

La lingua ufficiale è l'inglese, ma l'afikaans è parlato ovunque. Anche il tedesco è molto diffuso, inoltre vengono parlati i dialetti delle numerose etnie

Moneta[Modifica sezione]

Valuta locale[Modifica sezione]

Dollaro Namibiano che equivale a 0,082481585 Euro

Costo della vita[Modifica sezione]

OryxDune Flip666.jpg

Cibi[Modifica sezione]

Tipologia di ristoranti[Modifica sezione]

I ristoranti di alcuni alberghi preparano piatti con carni di animali esotici come gazzella o coccodrillo.

Alloggi[Modifica sezione]

Educazione[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Un tratto desertico della costa della Namibia (Deserto di Lange Wand)

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Non è obbligatorio nessuna vaccinazione, tuttavia è sempre bene rispettare alcuni consigli; per esempio non bagnarsi nei fiumi dove oltre al pericolo di essere attaccati da animali feroci si può contrarre la bilarzia, indossare abiti pantaloni e maniche lunghi per evitare le punture degli insetti oltre che a cosaprgersi il corpo con gli appositi repellenti. Mangiare cibi e verdure cotte, bere solo acqua in bottiglia.

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Buona copertura GSM senza difficoltà alcuna nella connessione verso fisso o mobile locale o italiano.

Internet[Modifica sezione]

Scarsa capacità delle connessioni. Anche negli alberghi d'affari le connessioni possono risultare molto lente e costose.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti