Murcia (comunità autonoma)

Da Wikitravel.
Spagna : Murcia

Murcia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, posizionata nella parte sud-orientale della nazione, tra Andalusia e Valencia, sulla costa del Mar Mediterraneo. Il litorale di Murcia viene ricompreso insieme a quello di Alicante (provincia) nella Costa Blanca

Consiste di una sola provincia, e contiene la città di Murcia che è il capoluogo della provincia e della comunità. Altre città della comunità autonoma sono Cartagena e Lorca.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Murcia confina con l'Andalusia (province di Almería e Granada) a ovest, la Castiglia-La Mancia (provincia di Albacete), che era storicamente connessa a Murcia fino al 1833, a nord, la Comunità Valenciana (provincia di Alicante) a est, e con il Mar Mediterraneo a sud.

La comunità misura 11.313 km², ed ha una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, dei quali un terzo abita nel capoluogo.

Murcia è un importante produttore di frutta, ortaggi, e fiori per la Spagna ed il resto d'Europa. Vigne eccellenti sono state sviluppate vicino alle città di Bullas, Yecla, e Jumilla. Murcia è una regione calda e arida e si è affidata per secoli ad una irrigazione estensiva. L'acqua è fornita dal fiume Segura (Río Segura), che è, sfortunatamente, uno dei più inquinati d'Europa.

Storia[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

I Cartaginesi stabilirono una piazza di commercio permanente sulla costa di Murcia a Cartagena, che i Romani chiamavano Carthago Nova. La Murcia romana fu una delle province romane dell'Hispania Tarraconensis. Sotto i Mori, che introdussero l'irrigazione su vasta scala dalla quale dipende l'agricoltura di Murcia, la provincia era conosciuta come Todmir; comprendeva, secondo Idrisi, il cartografo arabo dell'XI secolo, le città di Murcia, Orihuela, Cartagena, Lorca, Mula e Chinchilla. Il Regno di Murcia, che ebbe un'esistenza indipendente dopo la caduta del califfato di Cordova, comprendeva Albacete e Murcia. Murcia venne unita al Regno di Castiglia nel XIII secolo. Murcia divenne una regione autonoma nel 1982.

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti