Mozambico

Da Wikitravel.
Africa : Africa orientale : Mozambico
Localizzazione
noframe
Bandiera
Mz-flag.png
In breve
Capitale Maputo
Governo Repubblica
Valuta Metical (MZM)
Superficie totale: 801,590 km2
acque: 17,500 km2
terra: 784,090 km2
Abitanti 19,607,519
Lingua ufficiale Portoghese (ufficiale), dialetti indigeni
Religione Credenze indigene: 50%. Cristiana: 30%. Musulmana: 20%.
Elettricità 220V/50Hz
Presa Spina elettrica di tipo europeo
Prefisso 258
Internet TLD .mz
Visitatori 441,000 (anno 2003)
470,000 (anno 2004)

Il Mozambico è una nazione dell'Africa meridionale

Regioni[Modifica sezione]

Zambézia, Nampula, Sofala, Cabo Delgado, Tete, Niassa, Manìca, Gaza, Maputo, Inhambane

Città[Modifica sezione]

Pemba, Xai-Xai, Inhambane, Chimoio, Nampula, Lichinga, Beira, Tete, Quelimane=Kilimane

Vilankulo, isole bazaruto

Al nord del paese è facile incontrare donne e ragazze con la faccia ricoperta da una mistura bianca "musiro". È una farina ottenuta dallo sfregamento di una ramo di Olax (una pianta locale chiamata msiro) sulla pietra che impastata con un pò di acqua viene usata come maschera di bellezza o per proteggersi dal sole. L'impasto viene applicato e lasciato per diversi giorni. Tempo fa il musiro veniva impiegato anche nella cura di alcune malattie come la febbre causata dal mal di gola, la storia dice anche che le donne lo applicavano solo se erano già sposate e quando il marito era lontano da esse.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Cultura[Modifica sezione]

Festività[Modifica sezione]

Non ci sono voli diretti che portano in Mozambico, ma molte compagnie aeree raggiungono Maputo via Johannesburg. Tra queste la South Afican Airlines e la Tap Air Porutgal.

mappa del Mozambico

La LAM è la compagnia area nazionale del Mozambico e non gestisce voli charter. Da Maputo vola a Pemba, Nampula, Beira, Tete, Quelimane e Lichinga. Se si hanno soldi da spendere ci sono compagnie private che compiono voli charter, una di queste è la Viatur che ha sede in Pemba.

Anche la linea ferroviaria è molto limitata ed a volte in pessime condizioni. I treni passeggeri nel 2007 facevano servizio tra Nacala e Nampula e tra Nampula e Cuamba e poi da Cuamba a Entre Lagos nel Mozambico del Nord. Nel Sud esiste una linea ferroviaria che collega Maputo A Johannesburg. Il treno che da Cuamba porta a Nampula è molo affollato e impiega all'incirca otto ore, non offre nessun tipo di servizio eccetto che in prima classe, ma lungo i binari alle fermate si possono trovare anche i venditori di cibo.

L'autobus (chiamato machibombo oppure autocarro) è il mezzo più economico per spostarsi in Mozambico, ma fino a dove la rete stradale risulta in buone condizioni. Esiste un servizio di collegamento con le principali città centrali e meridionali del paese. Nel settentrione l'unico mezzo pubblico è il chapa (minibus).

La maggior parte della rete stradale in Mozambico è mal messa specialmente nel Nord del paese quindi anche se l'auto è sempre il mezzo più veloce, bisogna essere molto abili ad evitare i crateri che si incontrano sulle strade anche su quelle asfaltate. Inoltre affittare un'auto significa spendere molto, perchè non le affittano a chilometraggio illimitato e bisogna fare un'assicurazione speciale sulle ruote.

Il dhow è una barca senza motore e nessuna comodità a bordo che si può utilizzare per raggiungere l'arcipelago di Quirimba. Se ci sono i venti e le maree favorevoli l'isola di Ibo è raggiungibile in meno di due ore da Dorumba, un villaggio ad est di Mucojo, nonostante quì non si trovino facilmente i mezzi, è un'esperienza indimenticabile cercare il passaggio e trattare il prezzo con i pescatori. Si possono organizzare i viaggi alle isole anche sulla spiaggia di Paquitiquete (quartiere di Pemba)

Lingua[Modifica sezione]

Il portoghese come lingua ufficiale è parlato nella maggior parte del paese. Sono comunque numerose le lingue di origine africana (bantu) parlate in Mozambico. Nelle provincie del nord al confine con la Tanzania, lo swahili è più parlato del portoghese, mentre al sud nelle zone più turistiche si parla anche l'inglese.

In Mozambico sono molto interessanti gli incontri con la popolazione, le svariate culture, le tradizioni, le bellissime coste. Le spiagge a nord sono molto selvagge e paradisiache meno accessibili rispetto a quelle del sud, ma sono completamente incontaminate. Ilha de Mocambique e l'isola di Ibo sono un gioiello architettonico e ricche di storia. Le manifestazioni culturali più importanti sono la danza "tufo", la danza "mapiko" e le orchestre chopi di timbila (marimba). Chi va in Mozambico non può assolutamente mancare di visitare i parchi e i luoghi naturali "Taratibu" fa parte del parco delle Quirimbas, molto interessante è l'altopiano Makonde con la sua foresta di pao preto (ebano nero). La zona de lago Niassa e la provincia di Nampula con le sue strane formazioni rocciose. Pangane è un villaggio di pescatori esteso su una lingua di sabbia bianchissima orlata di palme che contrasta con i colori dell'oceano indiano e si trova a 12 km a nord di Mucojo, da quì partono i dhow per andare ad Ibo.

Moneta[Modifica sezione]

Valuta locale[Modifica sezione]

Costo della vita[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

L'uso del "piri piri" (peperoncino) rende la cucina del Mozambico molto saporita. Una specialità da assaggiare assolutamente è il "matapa" (foglie di manioca cotte con una salsa di amendoins (arachidi, a volte con l'aggiunta dei gamberetti).Il pesce è molto squisito e si trova sia fritto che alla griglia, al nord prevale l'influenza indiana e spesso è servito come piatto unico insieme al semplice arroz (riso). Non mancano la galinha (pollo) grigliato e le batatas (patate) fritas o cozidas. La frutta è ottima specialmente la papaia, il mango, le banane rosse e i gustosissimi cagiù (anacardi)

Tipologia di ristoranti[Modifica sezione]

Ristorante Aquila Romana a Praia do Wimbe, Restaurante Wimbi, La Pastélaria Flor d'Avenida in Avenida E.Mondlane, il Pemba Take Away vicino all'hotel Cabo Delgado. "Reliquias" a Ilha de Moçambique

Le marche di birra prodotte in loco sono la Manica, la Laurentina e la 2M (dois M).Non mancano le marche come la Amstel, la Black Label e la Castle. Il vino portoghese è in vendita solo nei negozi e alberghi delle principali città, è molto diffuso al sud il vino di palma (sura). Le nipa sono bevande fermentate e si possono trovare anche al nord del paese, sono fatte con il frutto dell'acagiù, manioca, mango e zucchero di canna. L'acqua minerale è venduta negli hotels e nei negozi nelle città, si paga circa € 1,50 alla bottiglia (lt 1.5); nei villaggi oltre alla difficoltà di riuscire a trovarla, si paga molto cara.

Alloggi[Modifica sezione]

Reggio Emilia guest house, in avenida da Marginal 8696, Praia do Wimbe, Pemba. e-mail: "c.forna@teledata.mz" tel. 00258/7221297 Escondidinho hotel, Ilha de Moçambique www.ilhatur.co.mz. Casa Branca guest house a Ilha de Moçambique Churkan campismo, da Achime e Maimuna, Pangane. By diving che si trova nella baia di Nacala è molto caratteristico.

Educazione[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Come in tante parti del mondo, il tasso di povertà in Mozambico è molto elevato e quindi nel rispetto di tutto e di tutti l'ostentazione andrebbe lasciata a casa propria. Mai tenere il portafoglio nelle tasche esterne e fare attenzione ai furti quando si frequentano posti affollati come stazioni e mercati, è miglior cosa indossare una cintura porta denaro sotto i vestiti. Sulle spiagge non bisogna mai lasciare incustodite le prorpie cose anche quelle che ai nostri occhi sembrerebbero le più banali. Al nord e fuori dalle principali città evitare di guidare dopo il tramonto, a parte l'inesistente illuminazione, le strade sono piene di buche. È bene viaggiare sempre con la fotocopia del passaporto autenticata. Non sostare sui ponti per fare fotografie o per altri motivi, oltre alla multa si darebbe occasione ai poliziotti di spillarvi denaro per la restituzione dei documenti.

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Per recarsi in Mozambico non è obbligatoria nessuna vaccinazione tranne quella della febbre gialla se si proviene da zone infette. È comunque necessario fare la profilassi antimalarica, tuttavia questa non impedisce di contrarre la malattia se non si prendono precauzioni maggiori. Indossare pantaloni e camicie a manica lunga, portare con se repellenti per gli insetti e dormire protetti da zanzariere. In alcune zone le spiagge incontaminate dal turismo di massa potrebbero nascondere altre insidie, quindi è bene calzare sandali di gomma quando si passeggia sulla sabbia o si entra in acqua per evitare di causare ferite provocate dalle conchiglie. Anche in questo paese il virus HIV prolifera, è utile comportarsi con molta responsabilità.

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Africa
Afrika.png
Algeria - Angola - Benin - Botswana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Capo Verde - Ceuta (Sp.) - Ciad - Rep. del Congo - Rep. Dem. del Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Ghana - Gibuti - Guinea - Guinea Equatoriale - Guinea-Bissau - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Maurizio - Melilla (Sp.) - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Rep. Centrafricana - Riunione (Fr.) - Ruanda - Sahara Occidentale (territorio indefinito) - São Tomé e Príncipe - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Sweaziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti