Monza

Da Wikitravel.

Monza è una città della Lombardia, capoluogo della provincia di Monza e Brianza.

Storia[Modifica sezione]

Monza non ha aeroporti propri. Le vie di accesso dal cielo sono gli aeroporti di Linate, Orio al Serio o Malpensa.

Monza dispone di alcune linee di pullman. Un serizio povero ma funzionanate è disponibile a questa pagina nel quale, inserendo la via o la piazza di destinazione, viene indicata la linea che vi transita. Altre informazioni possono essere trovate sul sito della TPM, la società che si occupa della gestione del servizio pubblico di Monza. Il prezzo di una corsa è di 1,00 Euro. Qui è disponibile una mappa delle linee di autobus del comune di Monza.

Altre linee per vari paesi fanno capolinea o passano per Monza. È possibile consultare gli orari sul sito apposito della regione Lombardia.

Monza è circondata da 2 tangenziali di Milano la EST e la NORD, un'autostrada (A4) e da una superstrada, La Valassina (SS 36), che porta fino a Lecco. L'uscita sulla tangenziale EST è quella di Monza/Concorezzo e si consiglia di non superare la barriera di Agrate dove è richiesto il pedaggio di 1.40 Euro. Nel tratto autostradale l'uscita per Monza è quella di Cinisello Balsamo/Sesto san Giovanni oppure di Agrate. La Valassina consente invece tre diverse uscite. Monza Viale Elvezia (la più vicina alla Villa Reale), Monza Rondò e la Taccona.

Monza ha due stazioni ferroviarie: 'Monza FS', situata nelle vicinanze del centro storico e stazione principale, e 'Monza Sobborghi' più decentrata, sosta per pochissimi treni (si tratta di una fermata delle linee Trenord). Il piano triennale delle opere pubbliche ha stanziato dei fondi per l'avvio dei lavori atti alla costruzione della stazione 'Monza Est' (zona parco).

Le linee che passano da Monza FS sono dirette a:

Le stazioni adiacenti sono:

  • Sesto San Giovanni, lungo la tratta per Milano
  • Arcore, sulla tratta per Bergamo-Brescia o Lecco
  • Lissone-Muggiò sulla tratta per Como-Chiasso

Queste stazioni sono servite dai treni delle Ferrovie Svizzere e di Trenitalia; sui rispettivi siti è possibile consultare gli orari e le tariffe dei convogli, nonché acquistare corse on-line.

La stazione di Monza FS ha due ingressi: uno vecchio su piazza della Stazione e uno nuovo e recente su piazza Porta Castello (binario 7). L'unica biglietteria è situata all'ingresso vecchio quindi, arrivando da piazza Porta Castello, bisogna attraversare la stazione, in direzione del primo binario. Dopo aver acquistato il biglietto cartaceo è comunque necessario obliterarlo alle macchinette gialle che si trovano ai binari.

Usciti dalla stazione, in piazza Porta Castello si trovano:

  • Il capolinea delle linee ASF per spostarsi in autobus in direzione Como Chiasso Lecco. Attraverso il Canturino vengono serviti diversi paesi limitrofi come Lissone, Muggiò, Desio, Seregno.
  • Diverse fermate di autobus urbani, diretti sia verso il centro che in periferia. Il centro è raggiungibile comunque in pochi minuti ed a piedi, salendo sul ponte.

Nessuna delle stazioni di Monza è dotata di parcheggio auto. Le rastrelliere per biciclette di 'Monza FS' sono dal lato di piazza Porta Castello, ma numericamente insufficienti e poco sicure. Sul lato piazza della Stazione, invece, esiste un vecchio deposito bagagli e cicli custodito, il cui abbonamento mensile costa 13 euro. Gli orari e le condizioni del servizio sono però da verificare in biglietteria.

Noleggio[Modifica sezione]

Nel centro storico :

  1. Duomo di Monza
  2. Arengario
  3. Ponte dei leoni

Appena fuori dal centro storico:

  1. Parco di Monza
  2. Villa reale

Dove fare o guardare sport in Monza.

Automobilismo[Modifica sezione]

Monza è famosa nel mondo per ospitare il Gran Premio d'Italia. Il circuito si trova all'interno del parco e, quando non sono previste gare o eventi, chiunque può girare nel circuito con la propria automobile, senza vincoli sulla vettura o sulle sue prestazioni. Rimandiamo al sito ufficiale dell'autodromo nazionale di Monza per avere maggiori informazioni.

Corsa[Modifica sezione]

Da Monza parte la Monza-Resegone: una gara podistica a passo libero, notturna ed a squadre, organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi di cui forniamo il link

La lega per la lotta contro i tumori oragnizza ogni anno intorno ai primi giorni di Giugno una marcia non competitiva il cui ricavato è destinato alla lotta contro i tumori. Prevede tre possibili percorsi, uno da 5, uno da 8 e uno da 16 Km. Al termine viene offerto un rinfresco compreso nel biglietto del costo di circa 5/8 Euro.Qui sono presenti maggiori informazioni in merito.

Calcio[Modifica sezione]

Il Monza vanta due squadre calcistiche, una maschile (l'associazione calcio monza e brianza 1912) e una femminile, il Fiammamonza. La prima ha lo stadio in periferia di Monza, il fiammamonza invece usa lo stadio vecchio in pieno centro storico.

Golf[Modifica sezione]

Monza ospita nel Parco il campo di golf del Golf Club Milano, il quale consente l'accesso al campo (e quindi a una gran fetta del Parco di Monza) ai soli iscritti.

Dove bere[Modifica sezione]

  • B&B Hotel Milano - Monza URL: http://www.hotelbb.it/it/hotel-monza/hotel. Via Lario 19 - 20900 Monza - Tel.: +39 039 325825 - B&B Hotel Milano - Monza - parte della catena di hotel tre stelle low cost B&B Hotels - parcheggio gratuito, WiFi gratuito, prenotazione senza carta di credito e la possibilità di tenere la stanza fino alle ore 12.00. Ottimo punto di appoggio per la clientela business.

  • Hotel della Regione - [1]
  • Hotel Monza - [2]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti