Montepagano

Da Wikitravel.

Montepagano è un paese sito alla sommità della collina che sovrasta Roseto degli Abruzzi. Dal paese si gode una splendida vista della sottostante marina.

Cenni storici[Modifica sezione]

Un tempo era il principale centro del territorio circostante e sede di un antico castello. Il centro storico conserva tracce delle antiche fortificazioni medioevali, con le quattro porte d'ingresso.

Montepagano è stato a lungo proprietà dell'Abbazia di San Giovanni in Venere. Nel 1251 fu compresa nella Diocesi di Atri e dal 1424 fino all'arrivo dei francesi (1806) divenne feudo della famiglia Acquaviva.

Conserva monumenti ed opere d'arte del passato che possono considerarsi particolarmente illustri e importanti.

È stato per un millennio capoluogo di un contado i cui fondatori si preoccuparono di erigere edifici grandiosi e tesori artistici.

Vi restano alcune chiese, private costruzioni che possono presentare qualche interesse al turista, che salito lassù (mt 289 dal livello del mare) per contemplare il vasto panorama, voglia immergersi nella dorata atmosfera di un'epoca remota.

Aereo[Modifica sezione]

Treno[Modifica sezione]

Auto[Modifica sezione]

Autobus[Modifica sezione]

Via mare[Modifica sezione]

Dintorni[Modifica sezione]

Da visitare è la vicina Roseto degli Abruzzi, capoluogo di comune. Esiste un collegamento tra Montepagano e Roseto per mezzo di antichi percorsi pedonali, riportati alla luce con un paziente lavoro di restauro, che offrono una occasione unica per suggestive escursioni a contatto con la natura.

Da fare[Modifica sezione]

Studiare[Modifica sezione]

Manifestazioni[Modifica sezione]

Tra le manifestazioni è da citare la Mostra dei vini.

Trovare lavoro[Modifica sezione]

Mangiare[Modifica sezione]

Economico[Modifica sezione]

Medio[Modifica sezione]

Lusso[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Dormire[Modifica sezione]

Economico[Modifica sezione]

Medio[Modifica sezione]

Lusso[Modifica sezione]

Contatti[Modifica sezione]

Precauzioni[Modifica sezione]

Adattarsi[Modifica sezione]

Ripartire[Modifica sezione]

Collegamenti esterni[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti