Montecatini Terme

Da Wikitravel.
Europa meridionale : Italia : Toscana : Pistoia : Montecatini Terme

Montecatini Terme è una nota stazione termale della Toscana in provincia di Pistoia

Montecatini Terme è un comune della provincia di Pistoia ed è il centro più importante della Valdinievole. La cittadina, situata all’estremità orientale della Piana di Lucca, mantiene nel corso degli anni una spiccata vocazione turistica, oltre che industriale e commerciale, determinata dalla presenza di una stazione termale e dalla rilevante ricettività alberghiera.

Le sue acque termali da sempre conosciute per le proprietà benefiche hanno determinato il grande sviluppo alla fine dell'Ottocento di Montecatini come soggiorno termale di prestigio, tanto da farne uno dei più rinomati a livello europeo, frequentata dai nomi noti della Belle Epoque tra cui Rossini, Verdi, Strauss, D'Annunzio, Leoncavallo, Puccini e molti altri. Interessanti anche i molti edifici in stile Liberty che fanno di Montecatini una della capitali di questa particolare corrente architettonica.

Attualità[Modifica sezione]

Montecatini è stata sede di mostre di grande interesse culturale e rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2008 si è infatti aperto un ciclo di esposizioni e la prima è stata Boldini mon amour, una rassegna dedicata al grande artista ferrarese, poi divenuto parigino d'adozione che a Montecatini soggiornò più volte agli inizi del '900, essendo anche buon amico di Giuseppe Verdi, in quegli anni ospite fisso della città. L’attività espositiva proseguirà, dal 16 luglio 2009, con una importante antologica dedicata al movimento dei Macchiaioli. Montecatini Terme è oggi una delle più famose mete in Italia per il turismo termale. Lo Stabilimento delle Terme Tettuccio, uno dei più famosi stabilimenti termali di Montecatini Terme, conosciuto come Bagno nuovo fin dal XIV secolo, fu così nominato per la presenza di una tettoia che copriva la sorgente. L'edificio, realizzato su progetto dell'architetto Gaspero Maria Paoletti, fra il 1779-1781, era caratterizzato da un portale di grande effetto scenografico. Nel 1916, l'architetto fiorentino Ugo Giovannozzi, presentò un progetto di ristrutturazione dell'intero complesso. Tale progetto, impostato sul concetto delle terme romane, propone uno stabilimento immerso in un parco ricco di cedri del Libano, palme, sequoie, acacie, allori, glicini, pini, tigli e ornato da imponenti colonnati, tribune, esedre, fontane e grandi aiuole fiorite bordate di bosso. L'elemento che caratterizza l'edificio è una fonte, a forma di conchiglia in granito sorretta da un gruppo bronzeo di figure marine, le cui acque sono raccolte in una piscina con un parapetto ornato da cavallucci marini.

La Grotta Maona è una millenaria grotta naturale, di indubbio interesse naturalistico ed è l'unica in tutta Italia ad avere due pozzi: da quello di entrata si discende nella cavità (profonda 20 metri e lunga 200). Dopo aver percorso diverse gallerie in un'atmosfera simile a quella che ci si aspetterebbe di trovare in una rappresentazione dell'inferno dantesco, dove la natura e le acque hanno anno dopo anno disegnato cascate di stalattiti e foreste di stalagmiti, si risale alla luce del sole dal secondo pozzo

Dall'aeroporto di Firenze Peretola (42 kilometri) si prende il bus navetta "Volainbus" fino alla stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze. Proseguire con un treno per Viareggio e scendete a Montecatini Terme centro. Dall'aeroporto Galilei di Pisa (46 kilometri) si prende il treno per Pisa centrale, proseguire con il treno per Pistoia e scendere a Montecatini centro.

Dall'autostrada A11 Firenze – Mare uscire a Montecatini Terme.

Linee dirette da Firenze, Pisa, Viareggio.

Tennis club, golf 18 buche, minigolf, ippodromo, bocciodromo, teatro, funicolare, piscine, piscine termali, piste go kart.

Inoltre cure idropiniche, fangoterapia, discipline orientali, massaggi e remise en forme presso le Terme di Montecatini e vari hotel con strutture interne..

Ampio e verde parco per jogging, ginnastica dolce e relax, Centro Commerciale Naturale con spettacoli durante l'estate, concerti ed eventi quotidiani, visite guidate agli edifici e stabilimenti termali ''Liberty'' della città. Visita grotte naturali. Parco divertimenti per bambini e famiglie "Termeland" presso il Mercatino della Salute (detto anche del Grocco). Cinema: presenti sale 3D.

Serate estive danzanti e musicali presso le Terme La Salute, normalmente ad ingresso libero. Concerti estivi presso lo stabilimento Tettuccio da Maggio ad Ottobre per il festival Estate Regina.

MyBike, manifestazione sportiva per appassionati di ciclismo a Maggio.

TimeOut, manifestazione sportiva con eventi a Giugno.

Film Video, mostra internazionale del cortometraggio a Luglio.

Il 14 Agosto di ogni anno la tradizionale "Cena Sotto Le Stelle" di tutti gli alberghi del centro cittadino, con spettacoli ed intrattenimenti in strada.

Ampia scelta di esercizi commerciali di ogni tipo nel centro cittadino. Tipico il Mercatino del Grocco (o della Salute), aperto ogni giorno della settimana.

Kebab e snack bar nel centro città. Ristorante cinese Il Mandarino in via Bassi (ottimo ristorante cinese con, a richiesta, qualche piatto italiano), Cibus in Corso Matteotti. A Borgo a Buggiano (3 Km dal centro città)Trattoria Il Mercato, detta l'Albertina.

Vari locali nel centro cittadino: Il Corsaro Verde (veranda estiva ed invernale), Il Bolognese (anche pizzeria, in pieno centro) La Bruschetta (Corso Roma). Appena fuori dal centro Il Gallo (con pizzeria), Montecristo (zona stazione/Mezzomiglio, cucina internazionale). Negli immediati dintorni Le Prunecce (sulla strada per Marliana, ottima cucina toscana d'avanguardia), Montaccolle (storico locale panoramico sulla stessa via per Marliana, classica cucina toscana), Osteria del Vin Vino (tipicità, delicatezze e tradizioni toscane a Borgo a Buggiano), Testamatta (Colonna di Pieve a Nievole, anche pizzeria ), Stranobar (Borgo a Buggiano, cucina tradizionale).

San Francisco (veranda, anche pizzeria, recentemente ristrutturato) Enoteca Da Giovanni (dietro la Basilica, cucina d'autore e grandi vini). Nei dintorni Mason (Uzzano).

Dove bere[Modifica sezione]

Monna Lisa, Nido della Civetta (Pieve a Nievole), Libertine Pub (in Viale Verdi), Tarabaralla (in Viale Bicchierai, ottimo per l'aperitivo). Meritevoli di una sosta la pluripremiata pasticceria Giovannini e gli altri locali storici della città: il New York, il Biondi ed il Gambrinus, quest'ultimo con grande terrazza ed intrattenimento. Tutti in pieno centro. Alle Terme Excelsior lounge bar pomeridiano con musica. Raccomandata una visita al Caffè Storico delle Terme Tettuccio.

Le Panteraie (recentemente ristrutturate), Tramp (night club), La Villa Resort, Bella Vita (zona Ipercoop). Nei dintorni American Show a Monsummano Terme (lap dance, cene sexy sulla via per Larciano), il Don Carlos (Chiesina Uzzanese) ed il Full Stop (Borgo a Buggiano) entrambe con pubblico prevalentemente adulto come, ancora a Montecatini, il dancing old style annesso alla Grotta Maona (aperto solo d'estate, via per Montecatini Alto).

  • Hotel Ercolini e Savi, Via San Martino, 18 51016 Montecatini Terme (PT), Tel. +39.0572.70331 Fax. +39.0572.71624. [1]. Un Hotel stile Liberty situato proprio nel centro della città, vicino alla stazione ferroviaria e ai principali centri termali. Inaugurato nel 1910 la struttura conserva camere confortevoli e spaziose come appartamenti. Servizi: transfer e auto noleggio, parcheggio, speciali convenzioni spa, organizzazione eventi privati​​, 'La Pecora Nera' [2] ristorante con menù celiaci, terrazza e bar, wi-fi gratuito, colazione inclusa.
  • Hotel Tuscany Inn, Via Cividale 86/E, 50016, Tel. +39 0572 70302, Fax +39 0572 912648. [2]. Design minimal e arte contemporanea.
  • Hotel Michelangelo 4 stelle - Viale Fedeli, 11 51016 Montecatini Terme - Telefono 0572 74571 [3].
  • Hotel Cappelli Best Western 3 stelle - Viale Alessandro Bicchierai, 139 51016 Montecatini Terme - Telefono 0572 71151 [4].
  • Hotel Savoia & Campana*** - Via Felice Cavallotti,10 51016 Montecatini Terme-Telefono +39 0572 772670 - Fax +39 0572 901366 [5].
  • Grand Hotel Panoramic**** (Grand Hotel Panoramic Montecatini), Viale Mario Bustichini, 65 - 51016 Montecatini Terme (PT), +39 0572 78381 (, fax: +39 0572 78598), [6]. Hotel dallo stile moderno circondato da un parco. Area benessere ristorante, piscina e parcheggio gratuiti per gli ospiti  edit

  • Grand Hotel Francia & Quirinale ★★★★, Viale IV Novembre, 77, 51016 Montecatini Terme PT, +39.0572.70271 (, fax: +39.0572.70275), [7]. Dal 1908 l’Hotel Francia e Quirinale, originariamente "Hotel de France", rappresenta un'istituzione a Montecatini Terme, grazie anche al suo gusto Liberty che ispirò anche le Terme Tettuccio. L'albergo offre connessione Wi-Fi gratuita, colazione a buffet, meeting tour, escursioni, corsi di cucina, convenzioni con le terme, parcheggio, servizio transfer e noleggio auto  edit
  • Grand Hotel Tettuccio, Viale Giuseppe Verdi 74 - 51016, Tel. +39.0572.78051 - Fax +39.0572.75711. [8]. Affacciato sul viale principale di Montecatini di fronte al grande Parco termale.
  • Hotel Montecatini Palace, Viale Giacomo Puccini 20 - 51016 Montecatini Terme, Tel. +39.0572.910862 - Fax +39.0572.910863 [9] L'Hotel Montecatini Palace è un nuovissimo hotel 5 stelle con sede in un palazzo Stile Liberty. Al suo interno un centro benessere, piscina esterna, piscina interna riscaldata e palestra. L'hotel ospita inoltre un ristorante e una sala congressi di 80mq, il tutto all'interno di un grande giardino privato. L'hotel si trova nel centro della città, a pochi minuti a piedi dalla stazione.

Informazioni utili[Modifica sezione]

La città è circondata da una serie di parcheggi periferici a pagamento. Esiste un sistema di navette con Taxi a costo fisso ed autobus di linea. In centro parcheggi con parchimetro piuttosto cari. Parcheggi liberi presso il nuovo parcheggio nell'ex caserma dei Vigli del Fuoco in Corso Roma. Molti alberghi dispongono di parcheggi privati e gratuiti per i clienti. Nella zona turistica ci si può spostare tranquillamente a piedi essendo raccolta in poche centinaia di metri da percorrere in ambientazioni sempre piacevoli.

Gli autobus turistici sono soggetti al pagamento di un ticket ed hanno parcheggi a loro destinati. La città è dotata di un'imponente capacità ricettiva, con circa 200 tra alberghi e pensioni.

Il Parco Termale ed alcune aree limitrofe sono completamente vietate al traffico veicolare a motore di qualsiasi tipo.

Per raggiungere Montecatini Alto esiste una ferrovia funicolare con le vetture originali funzionanti più vecchie del mondo (1898) che arriva al borgo antico in pochi minuti.

Montecatini è inoltre dotata di varie ed attrezzate strutture congressuali.

Tipica golosità montecatinese la Cialda con gelato. Da provare, poi, i Brigidini e i Cantucci.

Uscire[Modifica sezione]

Immancabile una visita all'ormai famosa piazzetta di Montecatini Alto (molto simile all'altra e più famosa piazzetta) e alla Rocca. Stradine panoramiche da non perdere. Interessanti, negli immediati dintorni della città, alcuni caratteristici borghi come Buggiano, Massa e Cozzile e Colle, immersi in uno splendido scenario naturale ed in posizione panoramica sull'intera Valdinievole. Interessante un'escursione anche a Monsummano Alto, antica fortificazione oggi praticamente disabitata e con altro panorama mozzafiato. Da visitare il Padule di Fucecchio - una delle ultime zone umide d'Europa - a pochi kilometri a sud della città, facilmente raggiungibile anche in bicicletta. A poca distanza ed in pochi minuti, inoltre, è possibile raggiungere Firenze, Pisa, Pistoia, Pescia, Collodi, Lucca e la Versilia con le sue spiagge. E' anche facilmente raggiungibile la nota stazione sciistica dell'Abetone. Interessante la visita della Grotta Maona a pochi kilometri dal centro città in direzione Montecatini Alto. Annesso alla grotta, nelle sere d'estate, un simpatico dancing old style con juke box. Da visitare le grotte e gli stabilimenti termali della vicina Monsummano Terme.