Monsummano Terme

Da Wikitravel.
Toscana : Pistoia : Monsummano Terme

Monsummano Terme è un comune in provincia di Pistoia

Monsummano Terme si trova nella parte centro-orientale della Valdinievole ed è delimitato a nord dalle colline del Montalbano, a sud dal Padule di Fucecchio – importante riserva naturalistica e dove è possibile praticare il birdwatching - a ovest dalla Piana di Lucca e a est dalle zone semi-collinari del comune di Larciano.

Storia[Modifica sezione]

Dal punto di vista economico, il territorio di Monsummano si è caratterizzato – dalla prima metà del Novecento - per lo sviluppo di una rilevante attività calzaturiera divenendo, di fatto, uno dei più importanti distretti calzaturieri italiani. Un’altra caratteristica socio-economica è scaturita dalla presenza di una grotta naturale e un’altra artificiale – la Grotta Giusti e la Grotta Parlanti – che nel tempo ha fatto divenire Monsummano una città termale. Tra i monumenti e luoghi d’interesse da visitare vi si trovano il Santuario di Santa Maria della Fontenuova, la Chiesa di S. Michele e Lorenzo, l’Oratorio della Madonna della Neve, la Villa Medicea di Montevettolini, la casa e il Museo Giuseppe Giusti, il Teatro Yves Montand, il Castello di Monsummano Alto, la Grotta Giusti e l’ingresso delle terme, Il museo di arte contemporanea e del Novecento, il Museo della città e del Territorio. La Grotta Giusti – che prende il nome dal padre del poeta Giuseppe Giusti, Cav. Domenico Giusti – è una frazione del comune di Monsummano sorta a ridosso del complesso turistico delle grotte e delle terme. La parte visitabile della grotta, aperta tutto l'anno, comprende tre itinerari (Trescolli, Bollogno e Grotta all'Onda) con guide della durata di circa 2 ore. Data la tipologia e caratteristica delle acque, all’interno è presente un centro termale. Le tre caverne principali sono chiamate "Paradiso", "Purgatorio", e "Inferno" per via delle temperature caratteristiche di ognuna di esse.

Tra gli eventi turistici da segnalare la manifestazione Cioccolosità – che si tiene generalmente a febbraio - la festa della cioccolata alla quale partecipano artigiani italiani e stranieri.

Ristorante San Michele località Montevettolini

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti