Missouri

Da Wikitravel.
Gateway Arch edit1.jpg
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Missouri.svg
In breve
Capitale Jefferson City
Governo Stato USA
Valuta Dollaro USA (USD)
Superficie 180,533 km2
Abitanti 6,044,171 (2013)
Lingua ufficiale Inglese, Francese
Elettricità 120V/60Hz
Presa Americana

Il Missouri è uno stato americano nella regione del Midwest, noto con il soprannome di "Show Me State".

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

  • Mastodon State Historic Site Imperial, MO (636) 464-2976 [1]
  • Ste. Genevieve -- il primo centro del Missouri messo su dai coloni con un edificio in mattoni dell'epoca giunto intatto fino ai nostri giorni sulla sponda occidentale del fiume Mississippi
  • Lago degli Ozarks [2]

Secondo William Least Heat Moon, in Blue Highways, St. Louis è l'ultima città del vecchio Est mentre Kansas City è la prima città del selvaggio Ovest.

Il Missouri è noto come lo stato del "Dimostramelo, fammelo vedere!". Questo significa che gli abitanti del Missouri non credono a quello che dite finché non fornirete le prove concrete di quello che asserite. Lo slogan appare perfino sulle targhe automobilistiche.

Numerose sono le strade e autostrade interstatali che attraversano lo stato:

  • La "Interstate 70" connette St. Louis con Kansas City passando per Columbia.
  • La "Interstate 55" va da St. Louis verso sud lungo il fiume Mississippi River in direzione di Memphis (Tennessee).
  • La "Interstate 44" dopo St. Louis attraversa i centri di Springfield e Joplin per poi entrare nell'Oklahoma. Un lungo tratto di questa autostrada corre parallelo alla storica "Route 66".
  • La "Interstate 35" da Kansas City punta in direzione nord est verso Des Moines.
  • La "Interstate 29" inizia dal centro di Kansas City e corre parallela alla US Highway 71, puntando verso Nord ovest in direzione di Omaha/Council Bluffs.
  • La "US Highway 71" connette Kansas City con Joplin.
  • La "US Highway 60" runs along the southern portion of the state running from Kentucky to Oklahoma. Between Cape Girardeau and Springfield, all but 60 miles is divided highway. West of Springfield, a short connector route (Missouri Highway 360) connects the road with Interstate 44.

Missouri Map .

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]