Minsk

Da Wikitravel.
Minsk: Ufficio centrale delle Poste

Minsk (in bielorusso: Мінск o Менск, in russo: Минск) è la capitale della Bielorussia e sede della Comunità di Stati Indipendenti. È anche il capoluogo del Voblast di Minsk (provincia di Minsk). La città sorge sulle rive del fiume Svislach.

La città di Minsk è al centro della Bielorussia, a 234 m. sul livello del mare, sorge sulle rive del fiume Svisloch ed è situata su un territorio prevalentemente pianeggiante. A Minsk, e nella Bielorussia in generale, vi è un clima continentale, caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, con neve e gelo per circa 4 mesi ed estati calde, soggette a mutamenti climatici. Il mese più caldo è considerato luglio (temperature dai 13° ai 23°), quello più freddo gennaio (temperature da -11° a -4°).

Storia[Modifica sezione]

Minsk conta 2 importanti aeroporti:
- Minsk-I, sito nella zona centro-meridionale della città, Chkalova 38/2, sito web:[www.avia.by], Tel : +375 17 225 08 77/222 52 31 .
- Minsk-II, sito a Shemetovo, a 42km dalla città. sito web: [www.airport.by] Tel : +375 17 225 02 31/279 13 00 .
I collegamenti diretti con l'Italia sono assicurati da Alitalia, con tre voli alla settimana (mercoledì venerdì e domenica) sulla tratta Milano-Minsk; e da Belavia, con tre voli alla settimana nel periodo estivo(lunedì mercoledì e venerdì), mentre nei periodi di minor afflusso turistico, vengono garantiti solo due collegamenti settimanali, sulla tratta Roma-Minsk.

La stazione centrale Minsk-Passazhyrski, si trova in Privokzalnaya 4. La linea ferroviaria della città si trova sulla linea Varsavia-Mosca (sudovest-nordest che collega la Russia con la Polonia e la Germania) e la linea Liepaja-Romny (Nordovest-sud che collega l'Ucraina con la Lituania e la Latia). Altre stazioni sono la Minsk- Uskhodni (Est), la Minsk-Paudnyovy (Sud) e la Minsk-Paunochny (Nord).

Guidare dall'Italia alla Belorussia non è in genere consigliato per il basso livello di manuntenzione delle strade e per la segnaletica stradale esclusivamente in lingua nazionale. Per i più avventurosi informiamo che al confine di entrata in Bielorussia si è soggetti alla compilazione della assicurazione Belorussia auto insurance. Esiste solo una autostrada a pagamento, la M-1/E-30 che collega Brest con Mosca.

I trasporti pubblici urbani di Minsk contano 4 tipi di mezzi:

  • Metropolitana: La rete è costituita da 2 linee, Moskovskaja (1), ed Avtozavodskaja (2), in fase di ampliamento nelle zone periferiche. Sono altresì in studio 3 nuovi tracciati.
  • Tram: La rete tranviaria urbana conta 8 linee, articolate in un percorso a "croce" che si raccorda in centro.
  • Filobus: La rete è piuttosto estesa in tutta la città.
  • Autobus: La rete vanta un'estensione urbana capillare.

Apprendere[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

La rete GSM copre la Bielorussia, è quindi possibile utilizzare il proprio cellulare.
Il prefisso internazionale per chiamare dall'Italia è +375.

Internet[Modifica sezione]

La città di Minsk è coperta da una rete Wi-Fi, nella città vi sono circa 65 punti di accesso Wi-Fi ad internet.

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti