Milos

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Milo)

Milos oppure "Milo", (in Greco Μήλος) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi.

Milos e' l'isola più occidentale delle Cicladi con una superficie di 151Km. quadrati. La popolazione e' di circa 5.500 abitanti suddivisa su sette frazioni. La sua singolare forma a ferro di cavallo racchiude un ampio golfo naturale sul quale si affacciano tre delle principali citta' dell'isola, il porto di Adamas (Adamadas, Adamantas), la cittadina di Tripiti, e il capoluogo Plaka. L'origine vulcanica conferisce alle oltre 70 spiagge una varieta' incredibile di colori e situazioni. La rete stradale che collega i principali centri abitati e' buona anche se la tipologia d'asfalto rende scivolose soprattutto le curve. La parte Ovest e' collegata soltato tramite sterrati, alle volte anche molto ripidi e accidentati.

Adamas è il porto d'arrivo per tutte le tratte navali. E' situata in un punto centrale e strategico per raggiungere altri paesi e tutte le spiagge. La maggior parte dei servizi turistici dell'isola e' qui ospitata.

Plaka. e' l'insediamento piu' antico, costruita in tempi lontani su un colle all'entrata del golfo si presenta come lo scorcio più caratteristico. La cima del colle e' dominata da un castro di origine veneziana dal quale si vedono tramonti indimenticabili. A Plaka ci sono i musei Archeologico e Folkloristico, mentre a breve distanza i resti romani di un teatro e delle catacombe.

Polloniae' situata nella parte Nord, di fronte all'isola di Kimolos, e dista 10 km. da Adamas. La cittadina si adagia attorno ad una grande baia con una spiaggia di sabbia e alberi di tamerigi. E'una localita' caratteristica riposante e comoda specialmente per le famiglie. Dal suo porticciolo vi son collegamenti per Glaronissia e Kimolos, impressionanti blocchi di basalto a faccia esagonale che si ergono dal mare.

Storia[Modifica sezione]

Dal Pireo

Bere[Modifica sezione]

  • Galini -- Agia Irini, 84800 - Milo.. Tel./Fax: +30 22870 41492, +30 22870 21846. Cell: +30 693 757-2205. Albergo di cat "A" (bungalows)

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti