Miami

Da Wikitravel.
Panorama del porto di Miami con enormi navi da crociera all'ormeggio

Miami [1] è l'area metropolitana più grande della Florida e si trova nella parte meridionale di questo stato USA. La città si affaccia sull'oceano Atlantico e annovera circa 380,000 abitanti; L'area metropolitana di cui Miami costituisce il centro comprende anche Fort Lauderdale e West Palm Beach ed ha una popolazione di circa 5.5 milioni. Una meta popolare del turismo è Miami Beach vicinissima a Miami.

Distretti[Modifica sezione]

Gli esuli cubani arrivati a Miami nel 1959 e a più riprese negli anni successivi costituiscono oggi una robusta minoranza seguiti subito dopo dagli haitiani. Numerosi sono gli immigrati da altre isole dei Caraibi, soprattutto dalla Giamaica e da Trinidad e Tobago. Miami è una città bilingue ove si parla inglese e spagnolo.

La città di Miami è servita da due aeroporti internazionali:

  • L'aeroporto internazionale di Miami (MIA) [2] è situato appena ad Ovest del centro in un'area suburbana. È caratterizzato da un estremo congestionamento.
  • L'aeroporto internazionale di Fort Lauderdale (FLL) [3] è un'accesso alternativo alla città di Miami. Per certi versi più agevole e più a buon mercato del precedente ma dipende dai periodi. In alta stagione le operazioni di sbarco possono essere assai lunghe. In genere però le ispezioni doganali e degli ufficiali del servizio immigrazione sono meno problematiche.

In taxi[Modifica sezione]

Affittare un'auto è di vitale importanza se si vuole scoprire la Florida. Al vostro arrivo al MIA International Airport troverete tutte le più grandi società di Rent a Car per poter affittare la vostra auto, ma è meglio se l'affitto dell'auto venga eseguito prima di partire poiché c'è la possibilità di incorrere facilmente in errore ed acquistare assicurazioni che potrebbero essere inutili. I Dealers americani sono molto bravi nel vendere e quindi far spendere più del dovuto al turista. Ogni società di Rent a Car, all'uscita dell'aeroporto, mette a disposizione una navetta che passa ogni 5 minuti per portarvi direttamente nel luogo dove si prenderà possesso della vostra auto affittata e si stipulerà il contratto.

Miami è una città con molte cose da vedere e da fare di cui le seguenti sono una selezione.

  • Miami Seaquarium
  • Miami Beach Botanical Garden
  • Vizcaya Museum
  • New World Center
  • Everglades

Cosa fare[Modifica sezione]

Eventi[Modifica sezione]

Numeri di emergenza[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Album fotografico
Miami vista dalla baia di Biscayne

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti