Meganisi

Da Wikitravel.

Meganisi [1] è un'isola del Mar Ionio a sud-est di Leucade, da cui è separata da uno stretto canale.

Centri abitati[Modifica sezione]

  • Vathy -- Il porticciolo dove attraccano i battelli provenienti da Nidrì (Leucade)
  • Katomeri -- Il piccolo capoluogo sopra Vathy
  • Spartochori -- In una profonda baia del tratto di costa settentrionale

Meganisi è un'isola di appena 24 km2 e 1.200 abitanti.

Omero ci informa che Ulisse, prima di partire per la guerra di Troia affidò le sue navi al re Mentora che governava l'isola detta Tafion, nome forse derivato dal mitico figlio di Poseidone.

Meganisi presenta una costa incisa da profonde baie simili a fiordi. Nella sua appendice meridionale si trovano numerose grotte tra cui le più famose sono quelle di Papanikolì, profonde circa 30 metri e con un minuscolo arenile al loro ingresso. Le grotte sono accessibili soltanto in barca. I tre villaggi di Meganisi non sono che un pugno di case spesso in pietra affacciati su vicoli strettissimi. Molti sono i mulini a vento oggi sparsi un po' ovunque.

Le fortune turistiche di Meganisi sono dovute al fatto che si trova a breve distanza dell'isola di Skorpios di proprietà di Aristotele Onasis dove lui e l'allora sua moglie Jaqueline Kennedy solevano trascorrere lunghe vacanze.

In aereo fino all'aeroporto di Aktio e in seguito in auto (20 minuti) fino all'isola di Lefkada. Arrivati nel villaggio di Nidri, imbarcarsi sul traghetto per Meganissi. Il tragitto è di 4 miglia marine. Durante i mesi estivi i traghetti partono da Nidri ogni due ore.

In auto fino al villaggio di Nidri (si trova a 17 km dalla città di Lefkada).

Con il traghetto da Cefalonia e da Itaca fino a Nidri o fino a Vassiliki sull'isola di Lefkada.

Con l'idrovolante da Patrasso, Corfù o Ioannina.

I tre villaggi dell'isola sono serviti da autolinee. Anche la spiaggia di Fanari è collegata con autobus da Spartochori, Vathi e Katomeri

Le spiagge principali di Meganissi: Fanari, Agios Ioannis, Roka, Ambelaki, Limonari, Elia, Pasoumaki.

Sin dall'antichità l'isola era famosa per le sue caverne. Secondo una legenda si trova a Meganissi la caverna del Ciclope che fu accecato da Ulisse.

Lungo il mare si trovano tanti ristoranti e taverne dove si ha la possibilità di gustare la cucina tradizionale dell'isola. Inoltre a Meganissi si trova sempre pesce fresco. Grazie al rispetto che la sua gente porta per l'isola le sue acque sono particolarmente pescose.

Dove bere[Modifica sezione]

Sono a disposizione una vasta gamma di di alloggi, camere in affitto, pensioni a conduzione familiare, alberghi di lusso, studios e tantissime belle ville che offrono confort di alta qualità. Sul sito www.megansi.gr si possono trovare informazioni aggiornate.

  • Esperides Resort Hotel : Tel: +30 26450 51761-2. Fax: +30 26450 51764. [2]. Un albergo a 4 stelle con 48 stanze.
  • Meganisi Hotel: Tel: +30 26450 51240
  • Mistral -- Tel.: +30 26450 51059. Mesi invernali: +30 210 8315429, FAX: + 30 210 8324242. Altro Fax: +30 26450 51060 [3]. Stanze in affitto. Aperto da giugno a Settembre
  • Porto Elia -- Katomeri, 31083 Tel.: +30 26450 5162
  • Sparto Village -- Spartochori Tel.: +30 26450 51723, + +30 26450 51724 - Fax: +30 26450 51718 -- [4] Complesso di villini in affitto per vacanze
  • Rokka Villas -- Spartochori E-mail: kottikas@gmail.com
  • Agios Ioannis Rooms Gavrilis Konstantinos Saint John(Agios Ioannis)- Τel.: 210 4208686
  • Arghyri's Rooms -- Spartochori Tel.: 2645051291 / 2645051502 E-mail : argirista@gmail.com. Stanze con angolo cottura (Studios)

Uscire[Modifica sezione]