Matera

Da Wikitravel.
La città di Matera

Matera [1] è una città della Basilicata, capoluogo dell'omonima provincia.

Matera: panorama sulla città

Storia[Modifica sezione]

L'aeroporto di Bari Palese dista 60 km da Matera ed è collegato con la città tramite bus navetta. Gli orari sono : partenza da Matera alle 15:00 p.zza Matteotti, mentre da Palese alle 23:30.

Matera non è collegata dalla rete FS, ma dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L.. Per raggiungere Bari si impiegano 60-90 minuti. Altro modo più comodo è arrivare alla stazione di Ferrandina a circa 40 km da Matera. Ci sono bus FS e privati che portano a Matera in circa 30 minuti. Gli eurostar che arrivano a Ferrandina prevedono sempre dei bus FS che portano a Matera città per un costo aggiuntivo di circa 2 euro e 50 centesimi.

Dalla costa adriatica: Autostrada Bologna-Taranto con uscita a Bari Nord. Proseguire per Altamura-Matera sulla SS 96 e poi la SS 99.

Dalla costa tirrenica: Prendere l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, seguendo le indicazioni per Potenza. Proseguire sulla SS 407 Basentana per Metaponto-Matera.

Dalla Calabria: Autostrada Reggio Calabria-Salerno con uscita a Sibari. Proseguire per Taranto sulla SS 106 Jonica e nei pressi di Metaponto prendere l'uscita per Matera.

Matera è collegata con Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino con autobus della linea Marino. Le autolinee Marozzi e Liscio effettuano collegamenti con Roma, Firenze, Pisa e Siena.

Tutta la zona storica è visitabile a piedi.

  • Il Duomo, situato nel punto più alto della città vecchia, dalla imponente facciata in stile romanico-pugliese. Splendido panorama sui sassi.
  • Casagrotta: La Casa Grotta di vico Solitario è una antica abitazione scavata nella roccia tipicamente arredata.E' situata nel rione Caveoso dei Sassi di Matera.
  • Raccolta delle Acque: Matera è uno degli agglomerati urbani più antichi al mondo e fonda la sua esistenza su un articolato sistema di Raccolta delle Acque. Gli elementi più spettacolari di questo sistema sono i cosiddetti "palombari", grandi cisterne scavate nella roccia e rivestite in cocciopesto. I palombari più grandi e meglio conservati si trovano sono la piazza principale di Matera e nel Sasso Caveoso, precisamente sotto la casa natale di San Giovanni da Matera.
  • Matera in miniatura
  • Le chiese rupestri nel Sasso Caveoso, interamente scavate nella roccia.
  • Il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", situato nell'omonima strada
  • Le Chiese di San Francesco e del Purgatorio.
  • La Chiesa di San Pietro Caveoso.
  • Il Museo Nazionale d'arte medievale e moderna e la pinacoteca "Carlo Levi"

Se è la prima volta che visitate Matera, sappiate che ciò che vedrete tradirà l'idea che ve ne siete fatti, in senso positivo, andando ben oltre le vostre aspettative, sia per quanto concerne l'estensione del sito d'interesse, sia per la sua complessità. È consigliabile l'uso di una guida locale, per ottenere piena soddisfazione dell'impresa del viaggio. Provate a contattare direttamente le vostre guide prima di arrivare a Matera. E' consigliato prenotare un giro nei Sassi prima di arrivare a Matera per garantirsi la disponibilità delle guide da voi scelte.

Bere[Modifica sezione]

Hotel Il Belvedere: tra i più caratteristici Hotel con camere in grotta. Posizione strategica per la visita dei Sassi di Matera.

Hotel Residence del Casalnuovo Matera (Hotel residence del casalnuovo Matera), via casalnuovo 116, 0835-312329 (, fax: 0835-318797), [2]. checkin: 14.00; checkout: 11.00. camera matrimoniale 87 euro.  edit

  • Hotel Residence San Giorgio (Hotel Matera), Via Fiorentini, 259 - 75100 Matera, 0835-334583 (, fax: 0835-330021), [3]. checkin: 14.00; checkout: 10.00. Suite Uso doppia 95 euro.  edit
  • Hotel Sant'Angelo (Hotel Sant'Angelo), Rione Pianelle, 0835-314010 (, fax: 0835-314735), [4]. checkin: 14.00; checkout: 11.00. camera matrimoniale 120 euro.  edit
  • Locanda di San Martino (Locanda di San Martino), Via Fiorentini 71, 0835-256600 (, fax: 0835-256472), [5]. checkin: 12.00; checkout: 11.00. camera matrimoniale da 89,00 euro.  edit

Bed & Breakfast[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Per prenotare escursioni guidate nei Sassi e nel parco delle chiese rupestri, contattare le guide ufficiali tramite l'apposito link.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti